Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteLuigi94 » 5 gen 2013, 14:14

Salve a tutti,

mi chiamo Luigi ho 18 anni e frequento il quinto anno nel industriale di Foggia (indirizzo elettrotecnica)
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per questo forum , c'è davvero di tutto! seconda cosa , ho provato a cercare con il tasto cerca ma non ho trovato nulla che si avvicinasse a ciò di cui ho bisogno.

Detto questo passo ad esporre il mio problema

Vorrei costruire un alimentatore 12v DC per alimentare un subwofer attivo da 160W (di picco)
basandomi solo sulle mie conoscenze (che purtroppo non sono un granché) avrei bisogno di un trasformatore 220/12 e successivamente di un ponte di diodi con condensatore di livellamento, e qui sorge il problema, basta così? so che comunque la curva della tensione tende a salire e scendere, (tensione di Ripple?) potrebbe essere dannoso per il subwoofer? un altro problema riguarda la potenza, come posso sapere se il mio alimentatore può erogare tutta la potenza necessaria al sub?

è la prima volta che mi cimento in queste cose, più che altro sono spinto dalla curiosità e dalla voglia di provare anche a costo di far esplodere mezza casa :mrgreen:

Ringrazio in anticipo per l'aiuto :!:
Foto UtenteLuigi94
85 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2013, 14:42

Per fare un alimentatore e dimensionarlo come si conviene, bisogna conoscere le caratteristiche di quanto dovra' alimentare.
Guarderei ( se non hai gia dei fogli illustrativi del subwoofer) in rete, per conoscere quali tensioni e correnti vengono consigliate dal costruttore riguardo l'alimentazione del tuo apparecchio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteLuigi94 » 5 gen 2013, 15:03

Purtroppo questo sub l'ho trovato abbandonato in cantina e quindi non sono in possesso di nessun documento a riguardo, conosco solo il nome e su internet mi risulta questo

http://www.ebay.it/itm/Bass-TUBE-AMPLIF ... 1382wt_912

è uguale identico al mio e cambia solo di colorazione.

Sapendo la potenza teorica massima (160w) e la tensione di alimentazione (in un range da 11v a 14,4V)

posso calcolare la corrente facendo 160/12=13,3 A

Sperando di non aver sbagliato nulla , potresti dirmi come posso dimensionare l'alimentatore? o per meglio dire come scelgo i componenti?
Foto UtenteLuigi94
85 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelektorplus » 5 gen 2013, 15:15

La corrente massima che il tuo alimentatore deve essere in grado di erogare è pari a circa 14A:
160W / 12V = 13.33..A

Per aumentare l'efficienza (e ridurre la dissipazione!), ti consiglio di utilizzare un sistema switching. Per esempio, l'LM2575.
E' in grado di fornire 1A, tuttavia utilizzando 3 o 4 finali di potenza (in modo da suddividire il carico equamente) ad esempio i 2N3055 puoi raggiungere i 15A.
Metti circa 10000uF in ingresso dopo il ponte per ridurre al minimo il ripple (Condensatori basso ESR 105°).
I finali che siano ben dissipati e aggiungerei pure una ventolina sul dissipatore.

Tuttavia ti chiedo, non ti conviene acquistare un alimentatore con le caratteristiche da te richieste? Oppure recuperare un vecchio ATX?
Foto Utenteelektorplus
15 3

0
voti

[5] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteLuigi94 » 5 gen 2013, 15:31

Vero potrei comprare un alimentatore (magari di quelli per PC) ma dov'è il divertimento?
C'è qualcosa sul forum che descrive questo "sistema switching"? non so cosa sia :cry:
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 5 gen 2013, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto UtenteLuigi94
85 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 gen 2013, 16:33

elektorplus ha scritto:Per aumentare l'efficienza (e ridurre la dissipazione!), ti consiglio di utilizzare un sistema switching. Per esempio, l'LM2575.
E' in grado di fornire 1A, tuttavia utilizzando 3 o 4 finali di potenza (in modo da suddividire il carico equamente) ad esempio i 2N3055 puoi raggiungere i 15A.

Usare dei 3055 in parallelo in uno switching? Mi pare una pessima idea! Come faresti il circuito?
elektorplus ha scritto:Metti circa 10000uF in ingresso dopo il ponte per ridurre al minimo il ripple (Condensatori basso ESR 105°).
I finali che siano ben dissipati e aggiungerei pure una ventolina sul dissipatore.

10mF per una corrente di 13A mi sembrano proprio pochi: avresti un ripple enorme!
elektorplus ha scritto:Tuttavia ti chiedo, non ti conviene acquistare un alimentatore con le caratteristiche da te richieste? Oppure recuperare un vecchio ATX?

Questo invece e` un buon suggerimento!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 gen 2013, 16:50

Luigi94 ha scritto:Vero potrei comprare un alimentatore (magari di quelli per PC) ma dov'è il divertimento?
C'è qualcosa sul forum che descrive questo "sistema switching"? non so cosa sia :cry:

Fare un alimentatore da rete a 12V con potenze di centinaia di watt non e` per nulla semplice, ne' se lo fai lineare, ne' tantomeno a commutazione. Oltre alle difficolta` di progetto, trovare i componenti e costruirlo che funzioni, c'e` sempre da considerare il costo, che potrebbe venire un ordine di grandezza piu` grande rispetto a comprarlo fatto.

Gli apparati automotive usati in casa sono sempre delle brutte bestie: richiedono tensione bassa e tanta corrente. FORSE, e sottolineo FORSE potrebbe esserci una soluzione fattibile.

Il consumo di quell'oggetto non e` di sicuro 13A continuativi per due ragioni, la prima e` che la musica consuma una potenza media molto piu` bassa della potenza di picco. La seconda e` che le potenze indicate per quegli oggetti sono di solito molto esagerate.

Per cui si potrebbe pensare di fare una cosa del genere, che al piu` non funziona. Parti da un alimentatore per laptop che sia in grado di erogare 19V (se di meno e` meglio) e 4A o 5A. In questo modo ti risolvi parecchi problemi, incluso quello importantissim dell'isolamento dalla rete.

Metti dietro un regolatore lineare di tensione che abbassi questa tensione fino a 14V: puoi usare un integrato unico (regolatore da 5A almeno) oppure un integrato piu` piccolo con qualche transistore esterno. Con buona probabilita` questo dovrebbe gia` essere sufficiente.

Extrema ratio dopo il regolatore si puo` mettere un grosso condensatore, quelli da car audio, per supplire ai consumi impulsivi se proprio andassero sopra i 4A-5A, ma per mettere un condensatore grande bisogna che il regolatore di tensione lo possa sopportare senza diventare instabile.

Vale il suggerimento che ti hanno gia` dato: compra uno switching da rete e vivi felice :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteLuigi94 » 5 gen 2013, 17:28

Cavolo sapevo che non era facile ma non fino a questo punto...

da quello che ho capito bisogna tener conto di molti fattori: dissipazione-isolamento-potenza efficienza...

ok forse mi tocca rinunciare a malincuore :cry:

Allora dite che una cosa come questa : http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 040wt_1198

potrebbe fare al caso mio?
Foto UtenteLuigi94
85 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2013, 17:38

Quello e' anche troppo; magari puoi vedere di trovarne una da 10/15A.
Luigi94 ha scritto:Cavolo sapevo che non era facile ma non fino a questo punto...

Prendi uno di quelli e vivi felice.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 gen 2013, 18:00

Visto che il woofer funziona a 12v, per sapere l'esatto consumo durante il funzionamento, basterebbe collegarlo ad una batteria da auto (anche senza smontarla dall'auto se non strettamente necessario), meterlo in funzione (devi collegarci un segnale audio adeguato) e, banalmente, misurare con il tester il consumo

Una volta che sei certo di quale sia il consumo effettivo, ti sarà molto più facile scegliere la soluzione per l'alimentazione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale