Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema bizzarro amplificatore!

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utentemoscadj » 7 gen 2013, 23:19

Appena defunti un canale e vumeters...! Ho fatto una ricerca ad un fornitore per gli schemi ma niente...cercherò ancora.
Foto Utentemoscadj
0 1 2

0
voti

[12] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 gen 2013, 0:25

Defunti come? Ammutoliti o anche fumati?

Ma dall'uscita REC, andando sull'altro amplificatore, come si comportava? Suonava regolare oppure aveva già dei probilemi? E come si comporta adesso?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utentemoscadj » 8 gen 2013, 0:33

Muto, meters immobili, poi l ho lasciato spento 5 minuti e ha ripreso a funzionare correttamente (anche vumeters).. :shock:
Non potendo evidentemente continuare così cosa consigliate di fare ? (cercare gli schemi a parte che lo sto già facendo..)
Foto Utentemoscadj
0 1 2

0
voti

[14] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 gen 2013, 0:43

Ma di dove sei, forse ti si può aiutare.
Conviene sempre compilare il proprio profilo.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utentemoscadj » 8 gen 2013, 0:55

Fatto! sono di Padova. La cosa che mi sembra strana è che ora funziona di nuovo, poi ora ogni tanto (è successo 2 volte) un canale diventa muto. Spengo, riaccendo e funziona.. mi lascia perplesso!
Foto Utentemoscadj
0 1 2

0
voti

[16] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 gen 2013, 3:40

:-) @ Foto UtentePiercarlo, gli elettrolitici piccoli si essiccano prima di quelli grossi... perché sono più piccoli, sembra una battuta ma non lo è; dato che contengono meno elettrolita si "asciugano prima" (nonostante la "proporzionalità" quantitativo-dimensionale, passatemi la terminologia :mrgreen: ) e dissipano meno bene il calore avendo minore superfice radiante (anche se sembrano rimanere freddi al "tatto"), comunque, per esperienza diretta, anche l'invecchiamento delle saldature può essere una concausa del malfunzionamento dell'ampli che comunque pare anche a me abbia appunto un comportamento non imputabile al deterioramento di componenti attivi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 gen 2013, 4:02

:-) Comunque dal sito linkato da Foto Utentemoscadj si evince che pare proprio che lo schema sia introvabile e che i condensatori di uscita (alimentazione singola) siano "quelli grossicelli sulla scheda finale"... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 gen 2013, 10:25

Per favorire quanti interverranno alla discussione, riporto qui di seguito le foto fondamentali del circuito; colgo l'occasione per ricordare a Foto Utentemoscadj che una delle regole del forum vieta l'uso di server esterni per le foto che, contrariamente, devono essere postate direttamente nei messaggi (sui server esterni durano poco :D )

20082011212.jpg
20082011212.jpg (98.59 KiB) Osservato 3213 volte

2u88ozb.jpg
2u88ozb.jpg (99.3 KiB) Osservato 3213 volte

20082011199.jpg
20082011199.jpg (97.66 KiB) Osservato 3213 volte

La prima cosa che farei sarebbe quella di verificare lo stato delle saldature relative all'alimentazione (foto 2) o, meglio ancora, porterei due fili nuovi, di adeguata sezione, da C a B e ad A.
Se questo non sortisce effetto alcuno, come gia detto e giustamente in precedenza, bisognera' rivolgere l'attenzione ai condensatori; non so perche' ma io comincerei dai finali.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 gen 2013, 12:12

:-) A tale proposito (agevolare ulteriori interventi) ricordo che le foto non si riferiscono all'amplificatore in possesso a Foto Utentemoscadj ma sono di un ampli uguale al suo, (magari moscadj potrebbe fare delle foto del suo e postarle seguendo le regole del forum ;-) ) concordo che i primi condensatori da verificare (magari sostituendoli toutcourt) sono quelli di uscita che disaccoppiano in continua i finali dagli speaker. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Problema bizzarro amplificatore!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 gen 2013, 14:04

Il problema, se non ho capito male, è che Foto Utentemoscadj, per sua stessa ammissione, non sa in pratica nulla di elettronica; su questa base mi sembra abbastanza arduo non dico condurre ma anche solo impostare una "riparazione a distanza": occorre fare delle misure in alcuni punti che occorre di conseguenza saper individuare (in questo caso ANCHE senza schema, cose che rende la situazione ancora più difficile). Oltrettutto va tenuto conto che, anche se il circuito non sembra avere guasti che ne mettano in discussione la sopravvivenza, l'individuare la causa di queste intermittenze è tutto fuorché una passeggiata.
L'unico consiglio che mi sento di dare a Foto Utentemoscadj è quello, se non vuole andare da un riparatore e pagarlo di conseguenza, cercare almeno qualcuno con una padronanza adeguata dell'elettronica di questi amplificatori da cui farsi aiutare a trovare e riparare il guasto che, per come si presenta, può risolversi in un batter d'occhio (con un po' di fortuna) come può costringere a perderci dietro ore o giornate intere (con costi improponibili se questo lavoro viene effettuato da un normale riparatore costretto a lavorare senza schema).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo