Ciao
Se puo esserdi d'aiuto ti posso dare la mia esperienza di elettricista ormai ventennale.
Solitamente il costo del progetto è circa del 8/10 x100 del costo del'impianto stesso.
Questa tariffa e quella che mediamente tutti i professionisti richiedono per prestare la oro opera a prescindere dal campo di applicazione, quindi se trovi qualcuno che scende sotto quella soglia va sempre bene.
Altra cosa è il costo dell'impianto che hai ipotizzato che sembra veramente eccessivo
sarebbe come a dire che hai in casa circa 200 punti luce, senza contare che il quadro è escluso !
Ipotizzando una superficie di 200 mq da raffrescare, eliminando ovviamente i locali di servizio come bagni cucina ripostiglio sono sufficienti circa 25000 btu considerando che difficilmente tutte le aree sono climatizzate simultaneamente anche l'assorbimento elettrico non può avere un fattore di contemporaneità 1/1
Un buon clima in classe A+ tipo LG con 4 split interni ha come assorbimento max kW 3,6.
Consiglio di non andare sui 10 kW, non è strettamente necessario
Saluti Umberto
Costo progettazione impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
lauro25 ha scritto:ti puoi orientare su 300/350 + IVA per un'impianto del genere poi devi tener conto della difficoltà se ad esempio ci sono ambienti particolari ma se tutto è ordinario può andare bene.
Mi permetto di esprimere qualche perplessità..cosa intendi per ambienti particolari?
3
voti
umbertomi ha scritto:Ciao
Se puo esserdi d'aiuto ti posso dare la mia esperienza di elettricista ormai ventennale.
Solitamente il costo del progetto è circa del 8/10 x100 del costo del'impianto stesso.
Questa tariffa e quella che mediamente tutti i professionisti richiedono per prestare la oro opera a prescindere dal campo di applicazione, quindi se trovi qualcuno che scende sotto quella soglia va sempre bene.
Non è così... Dipende dall'importo dei valori: importi piccoli percentuali alte, importi alti percentuali piccole... non si può fare una percentuale unica che va bene per tutto... Questa è la tariffa, poi ci sono le spese che possono essere forfettaire o a piè di lista... poi ci sono le specificità da valutare caso per caso... Questo in generale, nello specifico di un appartamento il 10% può essere giusto, poco, come troppo, dipende sempre da cosa devi fare...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Sono d'accordo con te anche se nello specifico mi riferivo alla richiesta fatta dal blogger e per un caso preciso
Ultima modifica di
admin il 21 feb 2012, 3:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
0
voti
Salve, io invece avrei da computare un impianto elettrico di una ex filanda, in Valmadrera (LC) di superfici:
Superfici abitative 270 mq
Attivita‟ produttiva / manufatturiera 1297 mq
Depositi / manufatturiera 219 mq
Magazzini / Spazi produttivi non utilizzati 1064 mq
Riepilogo superfici:
Piano Terra 1420 mq
Piano Primo 1430 mq
Totale 2.850 mq
Vorrei sapere i costi di esecuzione e seguitamente di gestione, grazie.
Riepilogo superfici:
Piano Terra 1420 mq
Piano Primo 1430 mq
Totale 2.850 mq
0
voti
lauro25 ha scritto:ti puoi orientare su 300/350 + IVA
Sebastiano
0
voti
giackko86 ha scritto:Salve, io invece avrei da computare un impianto elettrico di una ex filanda, in Valmadrera (LC) di superfici:
Riepilogo superfici:
Piano Terra 1420 mq
Piano Primo 1430 mq
Totale 2.850 mq
Si che siamo in fase di saldi
Ti basta, oppure vuoi aggiungere altro ?

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
kem ha scritto:salve il costo di un progetto dipende da che tipo di progetto devi fargli,
se è un progetto ai sensi del DM37/08 (richiesto dal comune)
quindi devi fare come elaborati:
-relazione scariche atmosferiche
-relazione illustrativa
-planimetrie impianto
-schemi quadri elettrici
-schema generale di distribuzione
-sezione impianto di terra e di protezione
(i documenti sopra esposti non sono tutti obbligatori, ma di solito sono quelli che fornisco al committente che mi da l'incarico)
Per un progetto di questo tipo io chiedo 350euro
Le cose cambiano invece se il progetto te lo richiede il committente perché vuole farsi fare alcune offerte economiche da elettricisti,
quindi agli elaborati sopra esposti va aggiunti il computo metrico , l'elenco prezzi , e se vuoi altri elaborati di contorno , come particolari costruttivi, calcoli tecnici....
Da sottolineare che in questo caso il progetto viene affrontato + nel dettaglio, dovranno essere previsti alcuni incontri con il committente per le decisioni relative alla posizione e al numero delle apparecchiature in campo, se utilizzare domotica..ecc...
In questo caso il prezzo ragionevole potrà comunque essere dai 500 ai 900 euro a seconda di che servizio si intende offrire
I documenti che compongo i vari livello di progetto (preliminare, definitivo, esecutivo), sono indicati nella GUIDA CEI 0-2.
Per la costituzione della documentazione di progetto segui quella e stai coperta.
Anche se il committente ti fa richieste differenti.
0
voti
Con le info che hai dato e con n°1 riunione di progetto con il cliente chiederei 700€ circa.
-

ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore

2
voti
giackko86 ha scritto:Salve, io invece avrei da computare un impianto elettrico di una ex filanda, in Valmadrera (LC) di superfici:
Riepilogo superfici:
Piano Terra 1420 mq
Piano Primo 1430 mq
Totale 2.850 mq
Basta così? Vuoi anche che mi metta una scopa in .... e pulisco la stanza?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica