Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso del timbro professionale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto Utentemanoni » 15 nov 2005, 9:50

Nel mese di dicembre di quest’anno verrò assunto come dipendente a tempo indeterminato presso una industria chimica in qualità di progettista elettrico. Mi occuperò principalmente di impianti elettrostrumentali ma anche, seppur in minor misura, di distribuzione MT/BT.
Essendo iscritto al Collegio dei Periti Industriali della mia provincia ed essendo in possesso del sigillo professionale, chiedo se ho la possibilità di timbrare e firmare, dove richiesto, i progetti di impianti interni all’azienda evitando quindi il ricorso a professionisti o a studi esterni.

Cordiali Saluti
Foto Utentemanoni
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 nov 2005, 13:06

Certo che puoi. Trattandosi però di attività professionale però non è compresa nello stipendio ma dovrebbe essere retribuita a parte. Ti consiglio di chiedere chiarimenti al Collegio della tua provincia.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 10 gen 2013, 13:33

buongiorno :D
mi servirebbe un'informazione, ho superato l'esame di abilitazione da per.ind.
ora dovrei iscrivermi all'albo.
lavoro gia all'interno di un'azienda nel mio settore,elettrotecnica
ora mi dicevano che posso ritirare il timbro,iscrivermi quindi all'albo, e utilizzare il timbro professionale all'interno dell'azienda dove lavoro, con apposita dichiarazione quindi non pagare la cassa (eppi) visto che i contributi mi saranno versati per l'assunzione...non mi è molto chiaro però..
potreste gentilmente delucidarmi sull'uso del timbro professionale di perito, e sulle opzioni possibili?
grazie in anticipo O_/
Foto Utenteperitofab
0 2

0
voti

[4] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 10 gen 2013, 13:47

Foto Utenteperitofab ti hanno detto bene..
Anche io sono un perito iscritto all'albo e timbro documenti "prodotti" dall'azienda in cui lavoro.
Non devi aprire partita iva, e non devi versare contributi all'eppi, in quanto sei dipendente.
Ovviamento credo che dovresti essere inquadrato correttamente rispetto alla tua mansione.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 gen 2013, 13:50

Il timbro ha la funzione di attestare la tua appartenenza all'albo professionale e di conseguenza che gli elaborati prodotti, timbrati e firmati, sono stati da te elaborati e te ne assumi la piena responsabilità. Le attività che ti sono concesse sono quelle di: progettazione, direzione lavori e consulenza; il tutto regolato dalla legislazione vigente. Sul fatto che tu possa esercitare l'attività professionale come dipendente senza aprire una partita IVA e quindi non pagare l'EPPI non ne ho idea, a mio avviso è comunque sconsigliabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 10 gen 2013, 16:45

grazie mike per le info, perfetto KOTOR89,quindi la prassi da seguire quale sarebbe?..ci si può iscrivere all'albo,ritirare il timbro, senza aprire partita ecc..se si,cosa vuol dire timbri doc. ''prodotti'' dalla tua azienda..ti faccio un esempio, nel mio caso facciamo impianti elettrici(civili,industriali, produzione di energia rinnovabile ecc.),io mi occupo della progettazione, potrei firmare il progetto che l'azienda in cui lavoro realizzerà anche se non ho partita iva....???(quindi esercito come detto nelle tua risposta precende)??
Foto Utenteperitofab
0 2

0
voti

[7] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 10 gen 2013, 17:16

Per "prodotto" dalla mia azienda significa che Noi forniamo impianti "chiavi in mano" quindi sia progettazione che realizzazione, pertanto il progetto dell'impianto e la direzioni dei lavori viene fatturata dall'azienda al committente.
Io che firmo mi assumo tutte le responsabilità del progetto, percepisco lo stipendio, mi versano i contributi e stop.
L'azienda realizza l'impianto e rilascia la DICO.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 10 gen 2013, 17:27

:ok: esatto quello che faccio io..calzi a pennello :mrgreen: ora il timbro me lo rilasciano se non mi faccio la partita iva e iscrizione all'eppi??ci vuole un contratto particolare con l'azienda? i contributi ti sono versati come un normale dipendente all'inps?...scusami,ma vedo che tu sei in una posizione tale da darmi delucidazioni.. :ok:
Foto Utenteperitofab
0 2

0
voti

[9] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 10 gen 2013, 17:31

L'iscrizione all'albo, e quindi il rilascio del timbro professionale, non richiedono né che tu abbia la partita iva, né che tu abbia un contratto particolare con l'azienda.
Io sono inquadrato con contratto metalmeccanico, con la mansione di impiegato tecnico, e per il momento non possiedo partita iva, perché non mi serve.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Uso del timbro professionale

Messaggioda Foto Utenteperitofab » 10 gen 2013, 17:36

:ok: sei stato gentilissimo,ti ringrazio e scusami per il disturbo O_/
Foto Utenteperitofab
0 2

Prossimo