Buonasera a tutti,da poco a scuola abbiamo studiato il teoremo di Thevenin e lo abbiamo applicato su un semplice circuito con un generatore di tensione e qualche resistenza,dovevamo trovare la corrente in un ramo e succesivamente verificare in laboratorio che in quel ramo sia nel circuito di thevenin sia nel circuito d'origine la corrente non variava,tutto bello e apposto,e ho anche capito.
POI,TRAGEDIA!
Oggi il proff ci ha fatto fare un esercitaizone con thevenin,e boom! due generatori di tensione,panico! panico!
Sono entrato in panico,il circuito è questo:
i dati sono questi:
V1=V2=5V
R1=R4= 4kohm
R3=2kohm
R2=100ohm -> 0,1 kohm
Il compito era di trovare la tensione ai capi di R4.
Ho alcuni dubbi,come si comporta il circuito con i due generatori?
Ho cercato di fare in ordine,per prima cosa,stacchiamo il ramo di R4,otteniamo questo:
Iniziamo il lavoro,per calcolare la Req del circuito di thevenin basta "cortocircuitare" (teoricamente) i generatori e usare un ohmetro,bene,teoricamente mi faccio il parallelo tra R1 e R2 ottenendo una Reqparallelo e poi mi faccio l'equivalente tra la Reqparallelo e R3 ottenendomi la mia Req di thevenin che dovrebbe essere 2.1kohm.
Perfetto,quello che adesso mi complica la vita e la tensione equivalente,per trovare la tensione equivalente dobbiamo trovare la tensione su Vab,la prima cosa che mi fa notare il proff (spero sia giusta) e che ai capi di R3 non c'è una tensione,perché il resistore è sul punto A aperto,quindi niente corrente,quindi in realtà dobbiamo calcolare la tensione tra i morsetti di R2? come faccio con il generatore V2?
Circuito di Thevenin
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
3
voti
Per la tensione equivalente di Thèvenin Vab puoi procedere in questo modo...

Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
jordan20 ha scritto:O con un rapido Millman
Non conosco Millman D:
Lele_u_biddrazzu ha scritto:
Grazie della formula,potresti aiutarmi a capire come si ci arriva? [le mie conoscenze fino ad ora sono,le leggi di
un'altra domanda che mi pongo è:
Nel ciurcuito con i due generatori come viene distribuita la corrente? che direzione ha?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

3
voti
Attivi un generatore per volta, l'altro lo metti a 0V, e calcoli la tensione equivalente dovuta solo al primo generatore, poi la tensione equivalente dovuta solo al secondo generatore e infine la tensione equivalente "vera" e` quella data dalla somma delle due tensioni trovate prima.
Calcoli V1 e V2 e la tensione equivalente che stai cercando vale
Questo metodo si chiama sovrapposizione degli effetti
Se fai i conti letterali e un po' di barbatrucchi mettendo in evidenza cose varie, ottieni la formula che ti e` stata data.
Calcoli V1 e V2 e la tensione equivalente che stai cercando vale

Questo metodo si chiama sovrapposizione degli effetti
Se fai i conti letterali e un po' di barbatrucchi mettendo in evidenza cose varie, ottieni la formula che ti e` stata data.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
razielmitico ha scritto:...le mie conoscenze fino ad ora sono,le leggi di kirchoof e i partitori...
Vorrei farti notare che la LKT e il partitore di tensione sono stati gli "strumenti" di cui mi sono servito per ottenere la formula di cui sopra
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Ok grazie,kirchhoff!,adesso provo a sviluppare io la formula e la metto qui,so che si doveva usare kirchhoff e il partitore ma non sapevo come comportarmi con i due generatori.
un'altra domanda,nel ramo di R1 il generatore funziona? ovvero ha effetti su quella resistenza?
un'altra domanda,nel ramo di R1 il generatore funziona? ovvero ha effetti su quella resistenza?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
razielmitico ha scritto:...un'altra domanda,nel ramo di R1 il generatore funziona? ovvero ha effetti su quella resistenza?
Non capisco la domanda, tuttavia ti invito ad applicare la LKT e il partitore di tensione per ricavare la formula scritta qualche post fa
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
allora la

fino a qua ci sono arrivato raccogliendo
ottengo:

Se non sbaglio,e non dovrei,kirchhoff dice:

idem per
ma adesso non so come continuare XD,che dovrei fare?

fino a qua ci sono arrivato raccogliendo

ottengo:

Se non sbaglio,e non dovrei,kirchhoff dice:

idem per

ma adesso non so come continuare XD,che dovrei fare?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

1
voti
Nella prima formula uno dei due partitori e` sbagliato. Controlla i numeratori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4