L'esercizio mi chiede proprio di calcolare la potenza erogata da quei generatori, ma io nn ho idea di come comportarmi in questo caso, che tra l'altro nei dati i tre generatori hanno valori diversi
sistema trifase trasformazioni stella triangolo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve, vorri un piccolo aiuto da voi, devo risolvere l'eserzizio in basso, solo che ho qualche problema con i generatori collegati a triangolo all'impedenza zl3, come fi fa per trasformarli nell'equivalente collegamento a stella per poter costruire il circuito monofase equivalente? si fa come si fa per le impedenze, ho c'è un modo che al momento ignoro? mi sonoo bloccato a quei tre generatori, e non riesco proprio ad andare avanti 
L'esercizio mi chiede proprio di calcolare la potenza erogata da quei generatori, ma io nn ho idea di come comportarmi in questo caso, che tra l'altro nei dati i tre generatori hanno valori diversi
-

cesaretrippi
22 4 - Messaggi: 48
0
voti
Se i tre generatori formano una terna simmetrica di tensioni, puoi ricavarti i generatori equivalenti stellati, per esempio con

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
questi sono i dati relativi ai tre generatori,
Ultima modifica di
RenzoDF il 12 gen 2013, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Usare il pulsante "Inserisci in linea con il testo", grazie.
Motivazione: Usare il pulsante "Inserisci in linea con il testo", grazie.
-

cesaretrippi
0
voti
con questi valori, non mi risulta simmetrico, la somma non dovrebbe essere 0 per essere simmetrico? forse sbaglio qualcosa,
potresti spiegarmi meglio da dove derivano quelle formule che hai scritto, non ho capito molto bene come applicarle,
grazie mille Renzo,
potresti spiegarmi meglio da dove derivano quelle formule che hai scritto, non ho capito molto bene come applicarle,
grazie mille Renzo,
-

cesaretrippi
0
voti
cesaretrippi ha scritto:... con questi valori, non mi risulta simmetrico, la somma non dovrebbe essere 0 per essere simmetrico?
Direi cha la somma faccia proprio zero, anche se non è una condizione sufficiente per la simmetria, che comunque c'è, in quanto i moduli dei tre fasori sono uguali.
cesaretrippi ha scritto:... potresti spiegarmi meglio da dove derivano quelle formule che hai scritto, non ho capito molto bene come applicarle ...
Derivano dalla considerazione che ogni stellata è in ritardo, rispetto alla concatenata che insiste sullo stesso nodo, di 30° ed ha modulo radice di tre volte inferiore; per applicare le relazioni basta saper fare la divisione fra due numeri complessi.
0
voti
scusa Renzo,forse no capisco io, ma non riesco a capire proprio la formula, si fa il rapporto tra il fasore colegato a triangolo, fratto radice di 3 * pgrego sesti, oppure "e" elevato a pgreco/6 ?
-

cesaretrippi
2
voti
0
voti
ho visto il titolo della discussione e mi è venuta in mente una domanda, che riguarda le trasformazioni STELLA/TRIANGOLO: in un sistema trifase, il "parallelo" si può fare anche tra due carichi collegati a stella? mi spiego: se il carico
e il carico con le impedenze
fossero collegati a STELLA, potrei comunque fare il parallelo o dovrei portarli prima a TRIANGOLO??
e il carico con le impedenze
fossero collegati a STELLA, potrei comunque fare il parallelo o dovrei portarli prima a TRIANGOLO??0
voti
Se fossero collegati a stella ed entrambi i carichi fossero equilibrati, ovvero costituiti da tre impedenze uguali, si, in quanto i due centri stella andrebbero a portarsi ad un potenziale comune, pari a quello del centro stella del sistema; se squilibrati, il parallelo potrebbe invece essere eseguito solo dopo essere passati alla configurazione a triangolo per entrambi.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale