Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FFT segnale campionato

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentewizard » 13 gen 2013, 17:36

Buon pomeriggio :-) volevo orre una domanda probabilmente stupida ma è giusto per togliersi qualche dubbio.
Se ho un segnale x(t) (la cui FFT è X(f)) che vado a campionare con un treno di impulsi s(t) ho che la trasformata del loro prodotto è pari alla convoluzione delle singole trasformate (graficamente ho tante reepliche del segnale di X(f) separate tra loro per un valore di frequenza pari a fc (frequenza di campionamento).
Ora mi chiedo: se voglio una sola di queste repliche (quella a fc appunto) potrei andare a realizzare un filtro e campionare a fc? E in tal caso parlare di filtro è lo stesso che dire finestrare il segnale con una finestra rettangolare?
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 13 gen 2013, 22:29

Ciao Foto Utentewizard. Da quel che mi sembra di capire, con FFT ti stai riferendo alla trasofrmata di Fourier del generico segnale; attenzione però perché che la FFT si riferisce all'algoritmo di Fast Fourier Transform che è un'altra cosa.

Ora, nell'ipotesi di rispettare la condizione di Nyquist per la quale f_{c}\geq 2W, dove W è l'ampiezza della banda monolaterale, lo spettro in banda base del segnale lo puoi riottenere mediante la cosiddetta finestratura nel dominio della frequenza del segnale campionato: l'operazione di finestratura è equivalente ad un filtraggio passa-basso ideale. L'operazione è per l'appunto eseguita da un filtro ideale di ricostruzione che ha la seguente risposta armonica:

H_{r}(f)=T_{c}\text{rect}\left ( \frac{f}{2f_{t}} \right )

dove f_{t} è la frequenza di taglio del filtro che, per avere una perfetta ricostruzione, deve rispettare la condizione:

W\leq f_{t}\leq f_{t}-W

Graficamente:

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentewizard » 13 gen 2013, 22:37

Grazie jordan20 :-) in effetti sono stato un po' impreciso :? mi scuso ma sai bene che la fretta... :-|
Comunque venendo alla tua risposta, quando dici "l'operazione di finestratura è equivalente ad un filtraggio passa-basso ideale" vuoi dire che finestratura in frequenza=filtraggio nel tempo? Oppure vuoi dire che le 2 operazioni nel tempo (o in frequenza) sono equivalenti? Questa cosa non mi è tanto chiara da ciò che ha scritto...
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 13 gen 2013, 22:45

No, stiamo operando per ora nel dominio della frequenza e tutto quello che ho scritto lo stiamo discutendo in questo dominio. Poi sai che grazie alla trasformata di Fourier, queste operazioni hanno il rispettivo duale nel dominio temporale.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentewizard » 13 gen 2013, 22:48

Certo certo però perdonami non ho ben capito il nesso che mi hai fatto tra finestratura e filtraggio...posso interpretare il filtro come una finestra? Cioè parlando di finestratura in luogo di filtraggio sbaglio?
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 13 gen 2013, 22:52

No non sbagli. Finestrare in frequenza vuol dire "aprire" una finestra nello spettro del segnale campionato, guardando soltanto tra -f_{c}/2 e f_{c}/2. Il "finestratore" è proprio un filtro passa basso con quella risposta armonica. Chiaro adesso :?:
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentewizard » 13 gen 2013, 22:54

Sì grazie :D perdona la mia insistenza :oops:
Grazie 1000 :-)
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: FFT segnale campionato

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 13 gen 2013, 22:56

Prego :D Ma figurati, nessuna insistenza. Quando si vuol capire si DEVE insistere :ok:
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni