Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo Mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentemrc » 13 gen 2013, 14:53

Allora Foto Utentekid20, da quello che hai spiegato mi sembra di capire che sei alla ricerca di un "documento" che ti indichi se un componente può essere equivalente ad un' altro.

Per questo tipo di informazioni il seguente sito ti può essere utile:

http://english.electronica-pt.com/db/cr ... erence.php

Nella casella libera, che trovi appena apri il link, inserisci la sigla del componente di cui vuoi sapere le sigle dei componenti equivalenti, dopo clicchi su:

"Search by PN"

A questo punto, più sotto nella stessa pagina, ti viene descritto il tipo di componente, di cui hai chiesto informazioni, gli eventuali componenti equivalenti, un sunto delle caratteristiche ed infine la piedinatura.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[22] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentemrc » 13 gen 2013, 15:42

cencia ha scritto:Foto Utentecarloc, che sia il caso di vedere qua anche come analizzare con il tester se un BJT e darlington sono bruciati?

Al seguente thread, è spiegato come controllare un darlington:

viewtopic.php?f=1&t=41338&p=368531&hilit=provare+darlington#p368531

Per quello che riguarda i transistor BJT, riferiamoci al seguente disegno:

I transistor si dividono in due categorie una NPN l' altra PNP.

Nel caso tu debba controllare un transistor NPN procedi nel seguente modo:

1) poni il cavetto rosso (+) del multimetro sulla base "B" poi il cavetto nero (-) lo vai a porre prima sull' emettitore "E" ed il multimetro deve segnare il valore della tensione di giunzione circa 0,5/0,7V, poi il cavetto nero (-) lo poni sul collettore "C" ed anche in questo caso il multimetro deve segnare il valore della tensione di giunzione circa 0,5/0,7V.

2)poni il cavetto nero (-) del multimetro sulla base "B" poi il cavetto rosso (+) lo vai a porre prima sull' emettitore "E" ed il multimetro deve segnare circuito aperto, poi il cavetto rosso (+) lo poni sul collettore "C" ed anche in questo caso il multimetro deve segnare circuito aperto.

Nel caso tu debba controllare un transistor PNP procedi nel seguente modo:

1)poni il cavetto nero (-) del multimetro sulla base "B" poi il cavetto rosso (+) lo vai a porre prima sull' emettitore "E" ed il multimetro deve segnare il valore della tensione di giunzione circa 0,5/0,7V, poi il cavetto rosso (+) lo poni sul collettore "C" ed anche in questo caso il multimetro deve segnare il valore della della tensione di giunzione circa 0,5/0,7V.

2)poni il cavetto rosso (+) del multimetro sulla base "B" poi il cavetto nero (-) lo vai a porre prima sull' emettitore "E" ed il multimetro deve segnare circuito aperto, poi il cavetto nero (-) lo poni sul collettore "C" ed anche in questo caso il multimetro deve segnare circuito aperto.

Se ottieni delle indicazioni diverse da quelle che ho detto, il transistor è guasto.
Naturalmente il transistor da verificare deve essere tolto dal circuito, di cui fa parte, altrimenti risentirebbe della presenza degli altri componenti falsando le misure.

Foto Utentecarloc iOi , mi sono permesso di rispondere alla richiesta di Foto Utentecencia.
Se vuoi aggiungere altre spiegazioni ben vengano! iOi

P.S.
Foto Utentecencia, quando vuoi richiamare l' attenzione di qualcuno del forum, come nel caso di Foto Utentecarloc devi scrivere il nickname tra i tag user, altrimenti il post rischia di non essere notato dalla persona che ti interessa. ;-)
Ho corretto il tuo post n°20.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentekid20 » 13 gen 2013, 17:58

Grazie mille Foto Utentemrc il linck suggerito è quello che cercavo :ok:
O_/
Foto Utentekid20
5 1

0
voti

[24] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentecencia » 14 gen 2013, 21:56

:ok:
=D>
Foto Utentecencia
8 1 5
New entry
New entry

10
voti

[25] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentecarloc » 16 gen 2013, 11:31

mrc ha scritto:Foto Utentecarloc iOi , mi sono permesso di rispondere alla richiesta di Foto Utentecencia.
Se vuoi aggiungere altre spiegazioni ben vengano! iOi

Hai fatto benissimo a risponedere :ok: :ok: e taggarmi che non avevo letto...

Aggiungerei solo un paio di cosette..

quando si provano i BJT io darei una controllata anche tra C ed E che naturalmente deve essere aperto con le due polarità.

Mi è capitato di fare le prove BE e BC e trovarle regolari (conduzione con alcune centinaia di mV di caduta in un verso e aperto nell'altro) ma poi avere invece un bel corto netto tra C ed E.

Mi sono dato la spiegazione che in realtà misuro due volte la stessa giunzione... in effetti è motivo di sospetto avere esattamente la stessa caduta letta sul tester sia su BE che su BC.

Poi i darlington sono un po' tricky... a meno di non trovare un bel corto netto o una giunzione aperta resto sempre con un dubbio per la BE a causa delle resistenze integrate....

spesso si hanno letture molto diverse anche su darlington con la stessa sigla...

a questo punto farei la prova dito :-) ...

per un NPN si mette il tester tra C (positivo) ed E (negativo) e si deve leggere "circuito aperto" , poi si tocca con il dito ben inumidito tra C e B per far scorrere un po' di corrente di base.... visto il beta bello alto dei darlington si riesce a far scorrere una IC sufficiente a far segnare al tester qualcosa di meno del "circuito aperto" di prima anche se in effetti le resistenze di base integrate si "rubano" molta Ib.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 gen 2013, 11:53

carloc ha scritto:..poi si tocca con il dito ben inumidito tra C e B per far scorrere un po' di corrente di base....

Foto Utentecarloc, trovo molto interessante questo metodo, ( in parecchi anni di lavoro nelle riparazioni non l' ho mai visto ).
Ti chiedo un chiarimento:
carloc ha scritto:...visto il beta bello alto dei darlington si riesce a far scorrere una IC sufficiente a far segnare al tester qualcosa di meno del "circuito aperto"

Immagino che questa prova la esegui con il componente isolato dal circuito.
Con il dito inumidito si dà tra la Base e il Collettore una corrente dovuta ai disturbi?
Mi chiarisci, per favore questo punto?

Grazie.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

7
voti

[27] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentecarloc » 16 gen 2013, 12:34

Sì, sì, naturalmente il darlington va smomtato dal circuito :ok: :ok:

per la Ib niente disturbi, la resistività superficiale della pelle (bagnata) mette una "resistenza di polarizzazione" tra C e B che vanno stretti tra due dita...

...naturalmente consiglio qualche esperimento con un darlington "buono" per impratichirsi su i risultati da attendere :ok:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 gen 2013, 14:48

Grazie mille, per tutte le spiegazioni, Foto Utentecarloc! =D> iOi =D>

Non si finisce mai di imparare! :D
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Controllo Mosfet

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 1 nov 2018, 21:02

Ciao Ragazzi, io sto provando se alcuni miei mosfet funzionino.
Alimentatore di un TV al plasma.
W21NM60N e 11N60C3.

Ho provato le indicazioni, come da figura di prima pagina, e cioè GS scarico provo DS e danno i valori indicati.
Cioè circuito aperto e poi circa 511mV (In prova diodi)
Mentre appena carico GS le due misura successive su DS non sono zero ma hanno valori: 133 e 583mV.
Non dovrebbero essere antrambi nulli?

Ho fatto il test anche con il dispositivo di test:
IMG_20181101_174614.jpg
W21NM60N

IMG_20181101_160200.jpg
W21NM60N

IMG_20181101_174714.jpg
11N60C3

O_/
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore