Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema trifase trasformazioni stella triangolo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: sistema trifase trasformazioni stella triangolo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 gen 2013, 19:08

cesaretrippi ha scritto:scusa Renzo,forse no capisco io, ma non riesco a capire proprio la formula, si fa il rapporto tra il fasore colegato a triangolo, fratto radice di 3 * pgrego sesti, oppure "e" elevato a pgreco/6 ?

I numeri complessi che rappresentano i fasori possono essere messi sotto diverse forme: cartesiana, esponenziale o polare, per le tre tensioni concatenate, avremo quindi le seguenti scritture equivalenti

\begin{align}
  & {{\overline{E}}_{12}}=100\sqrt{3}+j0=100\,\sqrt{3}\,{{e}^{j0}}=100\sqrt{3}\angle {{0}^{{}^\circ }} \\ 
 & {{\overline{E}}_{23}}=-50\sqrt{3}-j150=100\sqrt{3}\,{{e}^{-j\frac{2\pi }{3}}}=100\sqrt{3}\,\angle -{{120}^{{}^\circ }} \\ 
 & {{\overline{E}}_{31}}=-50\sqrt{3}+j150=100\sqrt{3}\,{{e}^{j\frac{2\pi }{3}}}=100\sqrt{3}\,\angle {{120}^{{}^\circ }} \\ 
\end{align}

Nel mie relazioni in [2] avevo scelto la rappresentazione polare e quindi, come ti ha già magistralmente spiegato Foto Utenteadmin sul diagramma fasoriale, intendevo calcolare le tensioni stellate dividendo le concatenate per un operatore complesso di scala e di fase

{{\overline{E}}_{10}}=\frac{{{\overline{E}}_{12}}}{\sqrt{3}\angle {{30}^{{}^\circ }}}=\frac{100\sqrt{3}\angle {{0}^{{}^\circ }}}{\sqrt{3}\angle {{30}^{{}^\circ }}}=100\angle {{0}^{{}^\circ }}-{{30}^{{}^\circ }}=100\angle -{{30}^{{}^\circ }}

di scala, per tenere conto della relazione notevole fra stellate e concatenate, di fase per tenere conto dello sfasamento fra le stesse di 30 gradi, ma equivalentemente avrei potuto usare la rappresentazione esponenziale per scrivere

{{\overline{E}}_{10}}=\frac{{{\overline{E}}_{12}}}{\sqrt{3}\,{{e}^{j\frac{\pi }{6}}}}=\frac{100\,\sqrt{3}\,{{e}^{j0}}}{\sqrt{3}\,{{e}^{j\frac{\pi }{6}}}}=100\,{{e}^{j\left( 0-\frac{\pi }{6} \right)}}=100\,{{e}^{-j\frac{\pi }{6}}}

Ti consiglio di provare a tracciare il triangolo delle concatenate e le relative stellate sul piano fasoriale che ti permetterà di "vedere" geometricamente il perché delle suddette relazioni. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: sistema trifase trasformazioni stella triangolo

Messaggioda Foto Utentecesaretrippi » 15 gen 2013, 10:47

Grazie mille Renzo, e grazie anche ad Admin, havete risulto egregiamente i miei dubbi,non capivo le tue relazioni, dato che è la prima volta che affronto problemi con i numeri complessi, quindi mi trovo ancora a combattere contro di essi :D :ok:
Foto Utentecesaretrippi
22 4

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale