Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo dati ethernet, parzialmente insieme cavi di potenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavo dati ethernet, parzialmente insieme cavi di potenza

Messaggioda Foto UtenteDani88 » 15 gen 2013, 17:05

Ciao a tutti :)
Vi chiedo consiglio per un lavoro che dovrei fare. Ho il router in una stanza e devo portare il cavo ethernet fino dall'altra parte della casa, saranno circa una 20m di cavo, forse un poco di più.
Il problema è che parte dell'impianto non ha canaline separate per cavi dati e potenza, mentre l'altra si.
Mi troverei dunque a far passare per circa poco più del tragitto il cavo cat5e insieme a quello telefonico in una loro canalina, e fin qui direi nessun problema, giusto?
La parte restante invece dovrei farla passare insieme ai cavi di potenza della 220 #-o :(

Tengo a precisare che già ora parte dei cavi del telefono (considerato cavo dati anche quello giusto?) passano insieme a quelli della 220.

Ora, volevo sapere, quali sono i rischi?
- impianto non a norma?
- interferenze? Se si quante e con quali conseguenze?
- possibilità di cortocircuiti tra cavo cat5e e cavi di potenza?
- ecc...
Foto UtenteDani88
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Cavo dati ethernet, parzialmente insieme cavi di potenza

Messaggioda Foto UtenteDani88 » 15 gen 2013, 17:54

Leggendo un po in rete mi pare che mi serva un cavo che rispetti la normativa CEI UNEL 36762 (trovate più info sulla normativa QUI ), giusto?
Quindi un cavo: UTP Cat5e CEI UNEL 36762

Se rispetta tale normativa dove lo leggo? E' impresso sulla guaina del cavo?
Foto UtenteDani88
10 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Cavo dati ethernet, parzialmente insieme cavi di potenza

Messaggioda Foto Utentefaberebaf » 15 gen 2013, 18:48

Ciao Foto UtenteDani88

Sulla parte normativa non posso aiutarti.
Tuttavia, avendo avuto lo stesso problema, ho scoperto che il problema di interferenze non dovrebbe sussistere utilizzando un cavo con 4 coppie twistate.
L'unica precauzione, doverosa, che ho adottato è quella di aggiungere una scatola per la presa RJ45.
Se l'impianto elettrico è ben dimensionato, credo che tu non possa avere grossi problemi (fulmini a parte !).

Ciao !
Foto Utentefaberebaf
66 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Cavo dati ethernet, parzialmente insieme cavi di potenza

Messaggioda Foto UtenteLuky » 15 gen 2013, 20:54

Il cavo utp non dovrebbe mai stare con i fili della 230 V; resta di fatto che probabilmente non avrai nessun problema di funzionamento. Ultimamente ho sentito dire ad un rappresentante di cavi per telecamere e utp che i suoi hanno una guaina tale da poter tranquillamente stare insieme alle cordicelle del 230 V; ho giusto avuto un diverbio con un'altra persona in questi giorni sul fatto di utilizzare tranquillamente cavi di allarme con un grado 4 sempre insieme alle cordicelle del 230 V e 400 V (diceva che se non andasse bene moltissimi impianti di allarme non sarebbero a norma) .... su questo forum (e non solo) ho sempre letto che il doppio isolamento casomai devono averlo i cavi elettrici .... è possibile avere il riferimento normativo ?

ciao a tutti
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Cavo dati ethernet, parzialmente insieme cavi di potenza

Messaggioda Foto UtenteDani88 » 15 gen 2013, 21:14

Come dicevo, io ho letto che secondo la normativa è sufficiente che rispettino l'isolamento corretto.
Se guardi il 2° post c'è il link alla normativa ;)
Poi non so però se basti realmente solo quello...boh...
Foto UtenteDani88
10 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Cavo dati ethernet, parzialmente insieme cavi di potenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 gen 2013, 13:35

Dal punto di vista della sicurezza elettrica, i cavi UTP possono coesistere con i cavi energia a patto che:
- i cavi UTP siano isolati per la massima tensione presente, ovvero 300/500V, oppure
- i cavi energia siano con guaina e a doppio isolamento, ovvero 450/750 o 0,6/1kV.
Per quanto riguarda invece le prestazioni, le interferenze possono esserci e dipendono da tanti fattori, in ogni caso la prova strumentale è in grado di verificarlo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica