Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con vecchio alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 18 gen 2013, 14:41

Salve a tutti,

ho un vecchio trasformatore (avrà una 30ina di anni) da 2.5A e tensione variabile da 5 a 15V. E' sempre andato bene (mio padre lo usava, ai tempi, per alimentare un baracchino) fino a che, da poco, non riesce a tenere nessun carico.
Mi spiego: misurando la tensione con il tester si ottiene il valore corretto ma, se collego anche una semplicissima lampadina (di quelle piccole piccole) si vede la luce (e, di pari passo la tensione) calare rapidamente. Occorre spegnerlo e riaccenderlo per riportarlo alla tensione corretta.

Ho verificato le cose più ovvie: fusibile (che comunque credo avrebbe impedito il funzionamento completamente), dato un po' di spray per i contatti etc., ma non sono riuscito a capire dove sia il problema.

La scheda elettronica è piuttosto semplice (c'è qualche condensatore, un ponte - credo - di diodi e qualche resistore), credete che sia da ricercare lì il guasto?

Infine preciso che il trasformatore dovrebbe avere 3 avvolgimenti (ha un "terminale" sulla carcassa, dal lato posteriore). Perdonatemi ma non sono molto esperto! :D
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 gen 2013, 14:53

enrico123 ha scritto:ho un vecchio trasformatore (avrà una 30ina di anni) da 2.5A e tensione variabile da 5 a 15V. E' sempre andato bene (mio padre lo usava, ai tempi, per alimentare un baracchino) fino a che, da poco, non riesce a tenere nessun carico.

Quello di cui parli dovrebbe essere un alimentatore e non un trasformatore (vedi qui). (ho corretto il titolo del thread)
Si puo' provare a vedere da cosa dipende il malfunzionamento ma occorrerebbe (da parte tua) effettuare delle prove e (se non disponi di schema) vederlo almeno in fotografia.
Per postare le foto, ti consiglio di leggere le regole del forum (fascia rosa sopra i messaggi)
O_/

P.S. Hai un tester? Lo sai adoperare?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 18 gen 2013, 15:22

Ciao Marco e grazie per la veloce risposta.
Allego un paio di foto dell'oggetto e del suo interno. Si, hai ragione, trattasi di un alimentatore ;-) , il trasformatore è invece visibile al suo interno!

Non vi è, purtroppo, uno schema elettrico dei componenti, quindi posso solo smontare la scheda per vederla o controllare i componenti.
Per il resto sì, possiedo un multimetro (digitale) e so usarlo/interpretarlo, quindi posso fare eventuali verifiche sui componenti maggiormente "indiziati".

Ho riprovato proprio ora, dimenticavo di dire che il difetto non si presenta sempre, ma solo a volte. Provando con la famosa lampadina, ho che, a volte, tutto funziona regolarmente ma poi, spegnendo e riaccendendo l'alimentatore, la lampada non funziona più nonostante la spia power sia correttamente accesa e al primario arrivino i 230V.

Il terzo avvolgimento a cui facevo riferimento prima si intravede solo nella foto 2, in basso, in corrispondenza del lato posteriore del cabinet.

alimentatore 1.jpg
alimentatore 1.jpg (127.63 KiB) Osservato 5461 volte

alimentatore 2.jpg
alimentatore 2.jpg (102.99 KiB) Osservato 5461 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 18 gen 2013, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionate immagini . postare immagini di dimensioni 640x480 max in jpg
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 18 gen 2013, 15:32

Se a volte funge e a volte no probabilmente c'è qualche corto o falso contatto.
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 18 gen 2013, 17:01

Come prima cosa estrai il PCB con il grosso condensatore color argento e controllane i componenti. Se la regolazione fosse lineare (e penso lo sia visto la scarsezza di componenti) controllerei dapprima il condensatore sopra citato, chiaramente dissaldandolo dal circuito, per poi controllare l'integrato che svolge la regolazione. Dovrebbero essere presenti almeno due condensatori, uno tra ponte diodi e regolatore ed uno in uscita del regolatore.

Eventualmente fai una prova del ponte diodi controllando la bontà delle sue giunzioni. Come ultima cosa metterei a carico anche il secondario del trasformatore.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 gen 2013, 17:23

E si, bisogna vedere cosa c'e' su quella basetta oltre il condensatore.
Fai una bella foto della basetta soltanto, sia sopra che sotto.

P.S. Di che lampadina stiamo parlando? Specifica le caratteristiche (V/W)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 18 gen 2013, 23:39

Grazie ancora per le risposte!

Ho smontato la scheda (con qualche difficoltà, è davvero stretto! ;-) ), ho fotografato fronte e retro.

Visivamente, solo i componenti nella foto 3 sembrano strani (i piedini sono un po' anneriti). Non capisco se sono condensatori o diodi, perché sono tutti collegati in parallelo (si capisce dal retro) e non hanno un chiaro funzionamento da diodo.
Ovvero: provando col tester si dovrebbe avere che da una parte passa corrente e dall'altra no, invece non è così! Dopo un piccolo transitorio, da un lato si ha resistenza infinita, dall'altra (sempre dopo un transitorio dove il tester arriva a suonare) si stabilizza su un valore di circa 500 Ohm.

Cosa mi consigliate?

Edit: dimenticavo, la lampadina che ho usato è da 6V 0.3A (quindi 1.8W), decisamente microscopica rispetto alla potenza dell'alimentatore!
1.jpg
1.jpg (165.66 KiB) Osservato 5442 volte

2.jpg
2.jpg (196.8 KiB) Osservato 5442 volte

3.jpg
3.jpg (230.73 KiB) Osservato 5442 volte
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 gen 2013, 1:31

La misura effettuata senza dissaldare almeno un terminale del componente dal resto del circuito è priva di significato! Anche se corrispondesse a verità non potremmo saperlo.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 gen 2013, 2:30

:-) A beneficio di chi volesse intervenire: è un alimentatore regolabile duale (le boccole -nera e +rossa sono -V e +V e il centrale è GND senza morsetto), trasformatore con secondario a presa centrale, onda intera con due diodi per polarità (non sono collegati a ponte di Graetz), integrato stabilizzatore di cui Foto Utenteenrico123 farebbe bene a postare la sigla dato che non è visibile in foto, con un circuito abbastanza "all'osso" e due trimmer per tarare le tensioni positiva e negativa, le saldature sembrano ancora buone esteriormente (ma ciò non vuol dire che non possano essersi isolati i reofori all'interno). Io per non saper né leggere e né scrivere proverei tout court a sostituire gli elettrolitici (piuttosto antichi... ) e poi a fare qualche misura. Foto Utenteenrico123, i componenti vanno testati dissaldandoli dal circuito (almeno il terminale non collegato a "ground"), i diodi (quelli che a te sembrano tutti in parallelo... ma non lo sono per niente) con la funzione prova diodi (non col prova continuità) i condensatori... sostituendoli (tanto sono pochissimi), i resistori con la funzione ohmetro, dissaldandone un terminale, per vedere che non abbiano "virato" il valore per l'invecchiamento da quello nominale che c'e indicato sopra col codice dei colori (e tenendo presente che sono con tolleranza al 10%), i trimmer... sarebbe il caso di sostituirli anche loro (dopo però occorre ritarare le tensioni); per quanto riguarda l'integrato andrebbero misurate le tensioni sui piedini dopo aver verificato gli altri componenti (e nel caso averli sostituiti) ma... è un lavoro da fare a circuito alimentato e sei troppo esposto alla tensione di rete e francamente ti sconsiglierei di metterci le mani... se non sei pratico perché è PERICOLOSISSIMO. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Problema con vecchio trasformatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 gen 2013, 2:39

Comunque una prova non pericolosa puoi farla; mi pare di capire che tu finora lo abbia usato/misurato collegandoti ai morsetti rosso e nero, misura invece la tensione tra rosso e GND (il "buco" al centro senza morsetto) e tra nero e GND e posta i risultati ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale