Ecco la prima versione preliminare pubblica di FidoCadJ 0.24.2, la alpha:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/downloadLe novità sono tante e succose. Molte sono state rese possibili grazie al lavoro della nostra
phylum.
Ecco una breve lista (copio e incollo da NEWS.txt):
- Codice: Seleziona tutto
- The user can now create new library symbols and edit existing libraries.
- Standard and non standard libraries are identified by different icons.
- Macros can be split (select one, then right click and "split macro").
- Removed the "Show origin for macros" which is now useless.
- Macros can be moved through user defined libraries via drag and drop in the library tree.
- When running on Linux, the sun.java2d.opengl option is no longer activated.
- Corrected bug #41 ("Components' shapes disappear").
- Corrected bug #20 ("Negative zoom reading file from command line").
- Japanese translation of the user interface.
- When introducing text, a list of some UTF-8 characters (maths symbols, greek letters...) is now available and very easy to use.
- Option sun.java2d.opengl is no longer activated by default with Linux.
La novità principale è che è ormai possibile modificare all'interno di FidoCadJ le librerie utente. Per definire un nuovo simbolo, basta seguire la procedura seguente:
- bisogna innanzitutto avere una directory librerie definita nelle configurazioni del programma.
- si disegna il nuovo simbolo e si selezionano tutti gli elementi che lo compongono
- in modalità Selezione, si fa click destro con il mouse sopra un elemento selezionato e si seleziona la voce "Converti in simbolo". Verrà aperta una finestra in cui si potrà definire l'origine del simbolo, scegliere la libreria in cui metterlo, il nome da mostrare e la chiave (ovvero il codice con cui il simbolo è richiamato nel codice attraverso il comando MC).
Facendo click destro sull'albero a destra nella finestra del programma, alcune operazioni di editing dei simboli sono messe a disposizione.

- new_symbol.png (60.78 KiB) Osservato 30794 volte
Solo le librerie definite dall'utente possono essere modificate (non quelle standard, interne a FidoCadJ).
Un'altra cosa che potrebbe essere utile a molti è la tastierina con alcuni caratteri UTF-8 (simboli matematici, alfabeto greco), facilmente utilizzabile quando si introduce un testo.
Dato che le novità sono tante ed in particolare la gestione delle librerie ha comportato un notevole lavoro ed alcune "acrobazie" interne, è possibile che questa versione abbia alcuni malfunzionamenti. Io quelli che ho trovati li ho corretti come meglio ho potuto, ma se la provate, fareste meglio a tenervi una copia di backup delle librerie su cui lavorate.
Conto su di voi per testare il tutto a fondo. Segnalatemi i problemi e cercherò di correggerli. Diverse cose sono senza dubbio migliorabili e certe procedure possono essere rese più chiare. Fatemi parte delle vostre riflessioni.