Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[561] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 dic 2012, 0:36

PietroBaima ha scritto:
Mi chiedevo se si potesse aggiungere nel form che si apre quando seleziono il pulsante "Testo" una piccola tabella con i caratteri più amati dagli elettronici, per esempio \mu\  \omega\  \Omega\  \tau\  \alpha\  \beta\  \gamma\  \epsilon \Delta \nabla \ \Phi\  \phi \ \lambda \Gamma.

Mi sa che ti sei perso questa discussione ;-)

viewtopic.php?t=40238&p=362514#p362514

c'è già la versione alfa unstable da provare.

C'è solo da preparare una lista dei caratteri utili ancora mancanti.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[562] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 dic 2012, 0:42

RenzoDF ha scritto:Mi sa che ti sei perso questa discussione ;-)

Hem... certo, volevo vedere se eravate attenti... :oops: :^o

grazie Renzo!

O_/
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[563] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 dic 2012, 8:48

phylum ha scritto:intanto prova(te) questo http://phylum2.altervista.org/_FidoCadJ_v.0.24.1.exe

Segnalo un buggotto che probabilmente riguarda solo me: ho provato, dopo avervi installato anche Java, a installare questo fidocadj anche sotto Wine in Linux (per vedere come gira). Si installa regolarmente e si avvia ma al momento di aprire la finestra di lavoro del programma si chiude di botto. Probabilmente è più un problema di Wine e di Java al suo interno che non di FidocadJ (che installato con lo stesso installer su un vecchio WIN2000 gira invece benissimo) ma lo segnalo lo stesso per completezza. FidocadJ.jar, fatto girare con Java su Linuz va invece benissimo (sono alla verisone 0.24)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[564] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 dic 2012, 11:12

Foto UtenteIsidoroKZ, il bordino viene aggiunto sempre o solo per qualche disegno? Puoi compilare un bug report su SF?

Foto UtentePietroBaima, se hai altri simboli da suggerire, ti invito anch'io a partecipare all'altra discussione in cui piano piano stiamo definendo insieme alcune novità di rilievo. :ok:

Foto UtentePiercarlo, sai mica se ci sono messaggi d'errore o eccezioni? Una delle cose belle di Java è che i messaggi di errore sono piuttosto descrittivi e se ci sono dei problemi sul codice li si possono risolvere. E' sempre bene fare dei test in condizioni un po' diverse da quelle più comuni, perché di solito si scoprono i piccoli difetti latenti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[565] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 dic 2012, 12:22

DarwinNE ha scritto: Foto UtentePiercarlo, sai mica se ci sono messaggi d'errore o eccezioni? Una delle cose belle di Java è che i messaggi di errore sono piuttosto descrittivi e se ci sono dei problemi sul codice li si possono risolvere. E' sempre bene fare dei test in condizioni un po' diverse da quelle più comuni, perché di solito si scoprono i piccoli difetti latenti.

No, non ho visto nulla. Il programma arriva fin quasi ad aprire la finestra di lavoro (in effetti ne disegna la cornice) poi al momento di riempirla si chiude e amen. Il resto del computer peraltro non ne viene minimamente disturbato, cosa ottima visto che il crash di altri programmi anche più "ufficiali" spesso è tutt'altro che indolore per il resto del software in esecuzione in quel momento.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[566] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 dic 2012, 14:34

DarwinNE ha scritto:Foto UtenteIsidoroKZ, il bordino viene aggiunto sempre o solo per qualche disegno?

Solo per alcuni disegni, quelli piu` complicati, vedi qui

rettangolo con bordo OK

test2.png
test2.png (1.11 KiB) Osservato 31010 volte

altro disegno con bordo esteso (ridotto a 640 pixel di larghezza)

test3.png
test3.png (30 KiB) Osservato 31010 volte

Disegno originale in cui non mi sembra ci siano punti sparsi in basso.

Puoi compilare un bug report su SF?

Ok
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[567] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 dic 2012, 0:31

Questa e` una incompatiblita` fra fidocadj e l'editor degli articoli (non dei post).

Preparo un disegno, lo incollo nell'articolo e viene riprodotto correttamente. Riprendo il sorgente del disegno dall'articolo (in modo edit) e lo incollo dentro fidocad per fare modifiche e vengono perse le linee FCJ che specificano la primitiva LI subito prima: in questo modo si perde il tratteggio, la freccia...

Guardando il sorgente in fidocadj con CTRL-D mancano proprio le righe che iniziano con FCJ, tutte tranne la prima.

Se copio il sorgente estratto dall'articolo in notepad le righe ci sono tutte (intervallate da una riga vuota), ma se copio questo file dentro fidocadj le righe FCJ spariscono e cosi tratteggi e frecce.

Se invece tolgo la riga vuota fra LI.... e il successivo FCJ... allora ricompaiono tratteggi e frecce.

Me ne sono accorto perche' riprendendo le figure dall'articolo per aggiungere le didascalie, mi perdo molte features.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[568] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 dic 2012, 1:53

Uh, qui credo ci sia da invocare l'aiuto di Foto Utentewebmaster...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[569] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 27 dic 2012, 10:34

Quando avevo installato quell'editor avevo lottato parecchio con i suoi comportamenti con il copia incolla e le nuove linee, quindi non mi meraviglio che si manifestino questi problemi.

Ticket aggiunto.
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

6
voti

[570] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 gen 2013, 22:15

Ecco la prima versione preliminare pubblica di FidoCadJ 0.24.2, la alpha:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Le novità sono tante e succose. Molte sono state rese possibili grazie al lavoro della nostra Foto Utentephylum.
Ecco una breve lista (copio e incollo da NEWS.txt):

Codice: Seleziona tutto
- The user can now create new library symbols and edit existing libraries.
- Standard and non standard libraries are identified by different icons.
- Macros can be split (select one, then right click and "split macro").
- Removed the "Show origin for macros" which is now useless.
- Macros can be moved through user defined libraries via drag and drop in the library tree.
- When running on Linux, the sun.java2d.opengl option is no longer activated.
- Corrected bug #41 ("Components' shapes disappear").
- Corrected bug #20 ("Negative zoom reading file from command line").
- Japanese translation of the user interface.
- When introducing text, a list of some UTF-8 characters (maths symbols, greek letters...) is now available and very easy to use.
- Option sun.java2d.opengl is no longer activated by default with Linux.

La novità principale è che è ormai possibile modificare all'interno di FidoCadJ le librerie utente. Per definire un nuovo simbolo, basta seguire la procedura seguente:
- bisogna innanzitutto avere una directory librerie definita nelle configurazioni del programma.
- si disegna il nuovo simbolo e si selezionano tutti gli elementi che lo compongono
- in modalità Selezione, si fa click destro con il mouse sopra un elemento selezionato e si seleziona la voce "Converti in simbolo". Verrà aperta una finestra in cui si potrà definire l'origine del simbolo, scegliere la libreria in cui metterlo, il nome da mostrare e la chiave (ovvero il codice con cui il simbolo è richiamato nel codice attraverso il comando MC).
Facendo click destro sull'albero a destra nella finestra del programma, alcune operazioni di editing dei simboli sono messe a disposizione.
new_symbol.png
new_symbol.png (60.78 KiB) Osservato 30794 volte

Solo le librerie definite dall'utente possono essere modificate (non quelle standard, interne a FidoCadJ).
Un'altra cosa che potrebbe essere utile a molti è la tastierina con alcuni caratteri UTF-8 (simboli matematici, alfabeto greco), facilmente utilizzabile quando si introduce un testo.

Dato che le novità sono tante ed in particolare la gestione delle librerie ha comportato un notevole lavoro ed alcune "acrobazie" interne, è possibile che questa versione abbia alcuni malfunzionamenti. Io quelli che ho trovati li ho corretti come meglio ho potuto, ma se la provate, fareste meglio a tenervi una copia di backup delle librerie su cui lavorate.

Conto su di voi per testare il tutto a fondo. Segnalatemi i problemi e cercherò di correggerli. Diverse cose sono senza dubbio migliorabili e certe procedure possono essere rese più chiare. Fatemi parte delle vostre riflessioni.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte