http://www.tube-town.net/ttstore/product_info.php/info/p2248_Elektrolyt--2200--F---63-Volt.html
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/3245307/
http://www.banzaimusic.com/2200uF-40V-axial.html
Se poi ti adatti basta prendere un condensatore radiale anzichè assiale, pieghi i due reofori verso l'esterno, poi ne pieghi uno in parallelo con il corpo del condensatore, ci saldi in pezzeto di filo rigido come propunga in modo da avere come risultato una specie di condensatore assiale, quindi vai di nastro adesivo per bloccare la prolunga o meglio ancora un pezzo di guaina termorestringente di misura tale da poter coprire sia il reoforo prolungato che il corpo del condensatore
I condensatori radiali sono molto più facilmente reperibili e costano molto meno rispetto gli assiali che ormai vengono usati sempre meno
K
Problema con vecchio alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Grazie per le informazioni, farò come mi dite! Per la tipologia (assiale - radiale), magari vedo anche in base alla disponibilità del negozio.
Ultima domanda (per ora
), visto che il negozio non è proprio dietro l'angolo, tanto che vado mi conviene prendere anche qualcos'altro (qualche altro componente potenzialmente "incriminato")?
Ultima domanda (per ora
0
voti
Missione compiuta, ho sostituito sia il fusibile che il condensatore grande. Al negozio me ne hanno dato uno da 2200 microfarad e 30V. Subito ha funzionato ma poi, come al solito, ha smesso. Il problema è che ora non vuole più saperne, neanche spegnendo e riaccendendo più volte... mi sono ripromesso di riprovare più tardi o domani.
Da segnalare che, facendo qualche misura ad alimentatore funzionante, ho visto il difetto presentarsi (ovvero la lucina spegnersi) dopo aver toccato con un puntale del tester uno dei punti che volevo misurare (in particolare stavo misurando la tensione alternata in uscita dai fili sottili del secondario)... può voler dire qualcosa questo?
Da segnalare che, facendo qualche misura ad alimentatore funzionante, ho visto il difetto presentarsi (ovvero la lucina spegnersi) dopo aver toccato con un puntale del tester uno dei punti che volevo misurare (in particolare stavo misurando la tensione alternata in uscita dai fili sottili del secondario)... può voler dire qualcosa questo?
3
voti
Che il tuo alimentatore non stava nemmeno tanto male prima dell'intervento. Probabilmente qualche saldatura con gli anni si è lasciata andare e, sotto carico, era solo una impedenza.
Ripassa tutte le saldature...
Ripassa tutte le saldature...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
E' sufficiente che faccio liquefare e solidificare nuovamente lo stagno presente o devo aggiungerne dell'altro?
Ho sempre un po' paura ad insistere con il saldatore perché non vorrei danneggiare i componenti con la temperatura alta...
Ho sempre un po' paura ad insistere con il saldatore perché non vorrei danneggiare i componenti con la temperatura alta...
0
voti
Se usi un po' di stagno aggiuntivo, di quello con la pasta saldante all'interno, hai il vantaggio che la pasta aiuta ad eliminare l'ossido
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) per quanto riguarda il timore che i componenti si danneggino è infondato specialmente su quella scheda dove non ci sono componenti particolarmente critici da questo punto di vista
Beh, insistendo con il calore l'integrato potrebbe anche arrabbiarsi
marco