consigli su schema elettrico per ricarica batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Leggendo su internet dicono di aggiungere 1000uF (ma e anche meglio raddoppiare) per Ampere quindi 30000 microFarad? mi sembra un po troppo.. considerando che il tensione e 12 v.. 

-

VitoPisani
0 2 - Messaggi: 25
0
voti
In questo caso il condensatore non serve puoi eliminarlo.
Invece mi pare strana la tensione di 12V con il motore a 4000 rpm, mi aspettavo di piu`, a meno che non ci sia gia` un regolatore per l'alternata.
La misura che hai fatto era con un carico o senza carico (luci accese)? Hai usato un multimetro in alternata?
La batteria che vuoi montare da quanti ampere ora e`?
Invece mi pare strana la tensione di 12V con il motore a 4000 rpm, mi aspettavo di piu`, a meno che non ci sia gia` un regolatore per l'alternata.
La misura che hai fatto era con un carico o senza carico (luci accese)? Hai usato un multimetro in alternata?
La batteria che vuoi montare da quanti ampere ora e`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
per il tensione mi sono basato su un informazione data,la batteria che dovrei montare è una 12v15 Ah la moto ha il regolatore di tensione non avendola qua a portata di mano non posso fare le misure appena le ho immediatamente le posto :)
-

VitoPisani
0
voti
siccome dovrei montare degli xeno credevo che montando un condensatore posso aumentare il picco della corrente per cui consumare anche meno..
-

VitoPisani
0
voti
Per una Vespa del 86' credo che l'impianto sia a 6 volt,
l'avere letto 12V può essere se misurati senza carico.
Per la realizzazione può essere difficoltoso scollegare la connessione del generatore dalla massa
l'avere letto 12V può essere se misurati senza carico.
Per la realizzazione può essere difficoltoso scollegare la connessione del generatore dalla massa
0
voti
Sulla questione Xeno non mi pronuncio, non ne so niente
Però questo link mi dice che sulla vespa non sarà facile
http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=1990
Per la questione poter caricare la batteria, tempo fa ho trovato questo link per un altro membro del forum che voleva caricare una batteria per l'impianto della barca usando il generatore del motore fuoribordo (il principio è lo stesso)
http://www.sailnet.com/forums/electrical-systems/49456-battery-charging-outboard.html
Nota che la lampada indicata non è quella che vuoi usare tu, è una lampada H3 per auto che è parte integrante del circuito, messa li per protezione della batteria
Ho ridisegnato in FidocadJ lo schema così chi ne capisce più di me sarà facilitato nell'apportare migliorie e modifiche
Ciao
K
p.s.: Per verificare qual è la tensione dell'impianto della tua vespa basta che controlli il dato scritto sopra ad una lampadina (naturalmente la tensione massima raggiungibile dal volano magnete è tutt'altra cosa)
Però questo link mi dice che sulla vespa non sarà facile
http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=1990
Per la questione poter caricare la batteria, tempo fa ho trovato questo link per un altro membro del forum che voleva caricare una batteria per l'impianto della barca usando il generatore del motore fuoribordo (il principio è lo stesso)
http://www.sailnet.com/forums/electrical-systems/49456-battery-charging-outboard.html
Nota che la lampada indicata non è quella che vuoi usare tu, è una lampada H3 per auto che è parte integrante del circuito, messa li per protezione della batteria
Ho ridisegnato in FidocadJ lo schema così chi ne capisce più di me sarà facilitato nell'apportare migliorie e modifiche
Ciao
K
p.s.: Per verificare qual è la tensione dell'impianto della tua vespa basta che controlli il dato scritto sopra ad una lampadina (naturalmente la tensione massima raggiungibile dal volano magnete è tutt'altra cosa)
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Salve vorrei precisare che la mia vespa e la pk xl per cui eroga 12V no 6 ;)
-

VitoPisani
0
voti
allora siccome misurare dal uscita del regolatore di tensione mi è molto arduo, perche e posto dentro la scocca del telaio della vespa, le misure le ho fatte dalla lampada di posizione, percui a minimo senza accelerare con la posizione e la luce posteriore accesa ho ottenuto la misura di 10V :)
-

VitoPisani
0
voti
e con il motore a regime piu` elevato, con e senza carico? Che batteria vuoi mettere?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
avendo il regolatore, a regime piu elevato si ferma hai 12V, vorrei mettere una 15 Ah per non rimanere a buio di notte con li xeno ;)
-

VitoPisani
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5