è la stessa di quella ai capi del generatore pilotato.Thevenin analisi circuito
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
@massimo
Massimo sotto ho riportato i calcoli che ho fatto,ma siccoem non credo sia possibile esprimere la tensione su u generatore di corrente ho seguito un altro percorso per calcolare
Siccome non mi trovo comunque puoi dare per piacere un'occhiata al procedimento?
![nodo [A] nodo [A]](/forum/latexrender/pictures/cceb5d7a7ccd7f36598da872865081f6.png)

![nodo [B] nodo [B]](/forum/latexrender/pictures/4ede0f83180acd011e51d3bdee38f2e6.png)

adesso non potendo calcolare direttamente sul generatore di corrente la tensione a vuoto
, o
che dir si voglia, , utilizzo il percorso da
fino
che è costituito da
e 

essendo

ottengo

mentre il risultato è:

Massimo sotto ho riportato i calcoli che ho fatto,ma siccoem non credo sia possibile esprimere la tensione su u generatore di corrente ho seguito un altro percorso per calcolare
Siccome non mi trovo comunque puoi dare per piacere un'occhiata al procedimento?![nodo [A] nodo [A]](/forum/latexrender/pictures/cceb5d7a7ccd7f36598da872865081f6.png)

![nodo [B] nodo [B]](/forum/latexrender/pictures/4ede0f83180acd011e51d3bdee38f2e6.png)

adesso non potendo calcolare direttamente sul generatore di corrente la tensione a vuoto
, o
che dir si voglia, , utilizzo il percorso da
fino
che è costituito da
e 

essendo

ottengo

mentre il risultato è:

1
voti
Premesso che è tardi e che non ho verificato il calcolo numerico delle prime equazioni.

Questa dovrebbe essere

Questa

Questa

Il risultato viene come dovrebbe essere.
In sintesi hai fatto un errore teorico e due errori di calcolo.
Io comunque avrei fatto così

trovate le correnti ti puoi ricavare la tensione

Ultima cosa, non mi chiamo Massimo.

Questa dovrebbe essere

Questa

Questa

Il risultato viene come dovrebbe essere.
In sintesi hai fatto un errore teorico e due errori di calcolo.
Io comunque avrei fatto così

trovate le correnti ti puoi ricavare la tensione

Ultima cosa, non mi chiamo Massimo.
1
voti
Massi79 ha scritto:...Questa dovrebbe essere...
In base allo schema presente in [12], credo avresti dovuto scrivere...

Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
@massimo
@emanuele
Grazie, si ho capito (anche se quel 1-alfa.. non tanto)
Comunque volevo approfittare del circuito e chiedere un'altra cosa se V_a_b fosse stato agli estremi del resistore Z_1 come avrei dovuto procedere tramite Analisi Nodale per calcolarla?
p.s. il problema in questo caso è la presenza del generatore di corrente pilotato e del fatto che non so come calcolare sopra la tesnsione.
Grazie per eventuali ed ulteriori chiarimenti in merito
@emanuele
Grazie, si ho capito (anche se quel 1-alfa.. non tanto)
Comunque volevo approfittare del circuito e chiedere un'altra cosa se V_a_b fosse stato agli estremi del resistore Z_1 come avrei dovuto procedere tramite Analisi Nodale per calcolarla?
p.s. il problema in questo caso è la presenza del generatore di corrente pilotato e del fatto che non so come calcolare sopra la tesnsione.
Grazie per eventuali ed ulteriori chiarimenti in merito
0
voti
L'unico caso in cui non puoi usare il metodo delle tensioni nodali è quando hai induttori mutuamente accoppiati, in quel caso devi trasformarli in induttori senza mutuo accoppiamento.
In più devi stare attento quando hai generatori di tensione con in serie delle impedenze e quando i generatori di tensione non sono in percorso unico.
I generatori pilotati non sono un problema, li consideri come generatori reali e dopo aver scritto il sistema di equazioni aggiungi l'equazione che lega il generatore con la grandezza pilota.
In più devi stare attento quando hai generatori di tensione con in serie delle impedenze e quando i generatori di tensione non sono in percorso unico.
I generatori pilotati non sono un problema, li consideri come generatori reali e dopo aver scritto il sistema di equazioni aggiungi l'equazione che lega il generatore con la grandezza pilota.
0
voti
si ma in questo caso è un generatore di corrente, come faccio ad esprimere la tensione che c'è su questo pilotato?
p.s. che significa "quando i generatori non sono in percorso unico"? potressti farmi un esempio?
p.s. che significa "quando i generatori non sono in percorso unico"? potressti farmi un esempio?
0
voti
Se usi il metodo delle tensioni nodali non ti serva sapere la tensione ai capi del generatore di corrente.
Percorso unico significa che puoi passare su tutti i generatori di tensione senza attraversare altri componenti circuitali e staccare la penna dal foglio.
Percorso unico significa che puoi passare su tutti i generatori di tensione senza attraversare altri componenti circuitali e staccare la penna dal foglio.
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale