Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con vecchio alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 gen 2013, 21:36

Kagliostro ha scritto:Di solito la presa centrale va collegata a massa

Il senso dei diodi sul PCB e il centrale che va al transistor sembrano indicare che sia al contrario: centrale positivo e negativo lato diodi
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[62] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 23 gen 2013, 22:05

Se può essere utile ho verificato che il centrale è collegato alla massa del transistor (cioè c'è continuità con la parte metallica che sporge all'esterno del case, ma non con quella della carcassa stessa (provato in un punto sverniciato oltre che sul connettore che si trova tra i due nero e rosso, indicato proprio con gnd).
Quindi specifico che le tensioni del rosso e del nero rispetto alla massa del transistor sono uguali tra loro (e quindi, ora che non funziona, la tensione in uscita è nulla). Quando funzionava, invece, le tensioni differivano per la tensione di uscita.

Si hanno invece tensioni nulle se prese rispetto alla massa vera e propria della carcassa (il gnd)... è normale questo comportamento?
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

1
voti

[63] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 gen 2013, 22:22

:-) Occhio che quella che chiami "massa del transistor" non è una massa ma il "contenitore" o corpo del transistor stesso che dovebbe peraltro essere collegato al collettore del transistor che infatti è elettricamente isolato dal "dissipatore" nel tuo caso costituito dal case stesso dell'alimentatore; pertanto è corretto che le tensioni misurate tra out positivo dell'alimentatore e il corpo del transistor differiscano da quelle misurate tra out negativo (che dovrebbe coincidere con la massa) e corpo del transistor (che dovrebbe appunto coincidere con il collettore), ciò chiaramente quando l'ali funziona (funzionava :mrgreen: ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 23 gen 2013, 22:28

ok, ci sono :mrgreen:

Però, è normale che tra il positivo (o il negativo) in uscita e la massa (intesa come carcassa) non ci sia tensione alcuna? Mi viene in mente che sto tenendo il trasformatore svitato dalla carcassa, non è che per caso deve essere mantenuto avvitato per garantire la continuità? :oops: :D
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

0
voti

[65] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 gen 2013, 22:40

Potrebbe anche essere che il case sia a collegato terra (collegato alla terra tramite il filo giallo verde) e che invece l'alimentatore sia flottante, cioè non collegato al case

in questo caso la tensione la misuri tra la boccola del positivo e quella del negativo
(che in questa ipotesi dovrebbe essere scollegata dal case)

Per quanto riguarda l'orientamento dei diodi non ho tenuto in nessun conto lo schema attuale (non l'ho neanche guardato) ho postato il mio schema ed ho detto che in genere si fa così, non ho detto che si fa sempre così ;-)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[66] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 gen 2013, 0:40

Un trasformatore di quel peso e` da circa 50VA, secondo me se carichi l'uscita con 2.5A continuativi scalda troppo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[67] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 gen 2013, 2:37

Probabilmente era pensato per l'uso con un trasmettitore CB (forse in AM)

nel qual caso, una parte del tempo di utilizzo era in trasmissione e l'altra in ricezione

va da se che trasmettere costa molta più energia che ricevere, quindi un po' di sovraccarico durante la trasmissione ed un po' di "riposo" durante la ricezione facevano sì che il trasformatore fosse sufficiente

Ho recuperato da un vecchio trasmettitore Sommerkamp FT277 il trasformatore per utilizzarlo per un amplificatore da chitarra a valvole e li la questione era ancora più evidente

il trasmettitore poteva erogare

130W in antenna in SSB (260W PEP DC Input)

ma solo

40W in antenna in AM (80W PEP DC Input)

Si vede bene che lo stesso trasformatore, se usato in modo inpulsivo (SSB) poteva spingere le finali fino a tre volte il valore in AM, dove invece l'assorbimento è pressochè costante (parlo naturalmente della sola trasmissione e non del momento di ricezione che in tutte e due le modalità vede un consumo di energia molto ridotto)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[68] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 gen 2013, 3:13

:-) E allora non sarebbe il caso di fare un po' di controlli e misure (monitorando anche la temperatura) sul trafo sotto carico per essere sicuri che sia ancora in piena efficienza ? (chiaramente togliendolo dall'attuale circuito) Quindi in seguito converrà stabilire che utilizzo farne per riusarlo con una diversa circuitazione per farne un altro ali regolabile "giustamente dimensionato" riguardo alle corrente erogabile. (almeno credo :mrgreen: ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[69] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 gen 2013, 10:17

claudiocedrone ha scritto::-) E allora non sarebbe il caso di fare un po' di controlli e misure (monitorando anche la temperatura) sul trafo sotto carico per essere sicuri che sia ancora in piena efficienza ? (chiaramente togliendolo dall'attuale circuito) Quindi in seguito converrà stabilire che utilizzo farne per riusarlo con una diversa circuitazione per farne un altro ali regolabile "giustamente dimensionato" riguardo alle corrente erogabile. (almeno credo :mrgreen: ) O_/

Soprattutto con dei diodi opportunamente dimensionati: quegli 1N4003 in parallelo sono inguardabili :-)
Concordo sul rifacimento, volendo si potrebbe pure sfruttare il doppio secondario per avere tensione/corrente nominale oppure tensione doppia/corrente dimezzata
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[70] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 24 gen 2013, 12:29

Il carico massimo non è un grosso problema perché, per l'uso che ne facciamo, si sta praticamente sempre parecchio al di sotto... certo, se possibile dimensionerei il circuito elettronico almeno per il carico massimo, in modo da non creare un inutile collo di bottiglia.
Quello che invece sarebbe più importante è la regolazione della tensione in uscita con il trimmer, non ho capito se questa possibilità è mantenuta nel circuito da creare in sostituzione di quello attuale. Per tarare le tensioni min e max dovrei inserire due trimmer tipo quelli che ci sono ora?
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale