Scusate il titolo, ma non sapevo cosa mettere per la domanda che vi devo esporre;
Premetto che ho cercato nel forum, ma forse proprio perché non sapevo come si chiamasse questo dispositivo, non ho trovato nulla
Arriviamo al dunque, nella mia stanza "degli esperimenti" ho la rete elettrica 220 AC classica domestica e un altro circuito a parte sempre a 220 AC ma proveniente da un piccolo inverter che utilizzo per i miei piccoli esperimenti con il fotovoltaico... ora ho pensato ieri sera, visto che mi è saltata la corrente, di proporvi quest'idea: costruire un piccolo circuito che quando s'interrompe la tensione sulla rete domestica "switcha" tutto sull'inverter (non tutta la tensione di casa ovvio, ma solo quella del banco con il mio relativo computer ecc...), ovvio che uno sbalzo del genere non faccia molto bene agli alimentatori, ma si può anche rischiare in nome della scienza!! hahaha
ovviamente non vi lascio fare tutto a voi, io nella mia ignoranza ho pensato a qualcosa di "analogico".... ad esempio di collegare la tensione in entrata su un relé (con il dovuto trasformatore che necessita), che quando ha la tensione interrotta, scatta a causa dello spegnimento del trasformatore e "switcha" tutta l'uscita sull'inverter, ovviamente l'inverter resta sempre acceso...
lo so è che ci sono molte cose che ho ignorato, ma è solo per dare un'idea di partenza... magari se potreste aiutarmi ve ne sarei molto grato
Grazie mille in anticipo e Buona Giornata!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)