Qualcuno può darmi una mano con l ultimo punto di questo esercizio? Inoltre mi spiegate a cosa serva il grafico a destra? Grazie mille
I server esterni non sono ammessi. Usa il comando invia allegato dopo aver ridimensionato la foto a 640/480 pixel.
Questo e' il secondo avviso.
Esercizio LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il grafico è fondamentale per la soluzione dell'esercizio in quanto ti da la variazione dell'intensità luminosa relativa in funzione della inclinazione della superficie su cui incide l'emissione luminosa rispetto all'asse del LED, devi considerare che l'intensità e massima quando il piano della superficie è ortogonale all'asse del LED e decresce proporzionalmente alla variazione della inclinazione rispetto alla posizione ortogonale; considerando poi che è ovvio che se "tieni fermo" il LED e vari l'inclinazione del piano o "tieni fermo" il piano e vari l'inclinazione del Led non cambia assolutamente nulla, puoi risalire ai dati che ti servono; di più non ti dico sia perché l'esercizio lo devi svolgere tu sia perché... mi hai costretto a girare intorno al notebook per leggere quello che è scritto sul tuo libro 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:perché... mi hai costretto a girare intorno al notebook per leggere quello che è scritto sul tuo libro
Io mi chiedo se sia tanto difficile, in questi casi, ritagliare e ridimensionare il tutto, cosi':
considerando che, avendo l'originale, l'operazione e' ancora piu' facile ed il risultato migliore

marco
0
voti
Ma quindi il grafico come va letto? Perché è diviso in due parti? Qual è il significato Dei valori in ascissa e in ordinata? Grazie mille e scusate per l'immagine
0
voti
Piccola correzione (grazie al fatto che con la modifica di
marco438 ho letto un po' meglio... ) siccome il LED è accoppiato alla fibra ottica l'emissione relativa (meglio, il valore della) è massima (ovvero pari a quella assegnata) quando l'asse del led è allineato con quello della fibra (Beta=0°), per quanto riguarda il resto non mi è dato saperlo perché non ho mai studiato questa materia, non conosco e non ho copia del testo che stai usando e quindi dovresti essere tu a sapere cosa è indicato in quel tipo di grafico; dovrebbe essere indicato "prima" dell'esercizio da qualche parte su quel testo oppure lo ha spiegato l'insegnante... a meno che tu non stia affrontando l'argomento da autodidatta. 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1