Isidoro non vorrei che tu fossi stato fuorviato dall'assunto: una lampada da 24 V 55W ha una resistenza di 10.5ohm
ho semplicemente fatto il calcolo usando la legge di ohm e W e V come riferimento, non ho fatto misure reali della resistenza del filamento
comunque se la lampada consuma 55W presumo lo faccia a filamento caldo e che tale sia la sua resistenza a caldo (10.5ohm)
Detto questo, il tuo ragionamento evidenzia che 4 lampade in serie da 12v 55W, per il fatto che il filamento non si riscalderà altrettanto come se fosse una sola lampada, non avranno in pratica lo stesso consumo a 20v di una 24 V 55W a 20v
K
Problema con vecchio alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3
voti
4 lampade da 12V 55W in serie, alimentate a 20V consumano circa 2.8A.
La legge di Ohm (e di Joule) con le lampade non si puo` proprio applicare visto che sono componenti non lineari.
La legge di Ohm (e di Joule) con le lampade non si puo` proprio applicare visto che sono componenti non lineari.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Se anche Isidoro concorda che l'assorbimento della lampada da 24 V 55W è attorno ai 2A (il mio calcolo "spannometrico" diceva 1.9A, il suo calcolo accurato dice 2.06A) non vedo perché non usare una lampada di quel tipo per il test
In fin dei conti il trasformatore dovrebbe essere in grado di erogare qualcosina di più visto che viene indicato da 2.5A che noi riduciamo un pochettino per il discorso legato al fatto che essendo un alimentatore per ricetrasmettitore il suo rate massimo di utilizzo è altalenante tra l'assorbimento in trasmissione e quello in ricezione
Se stabiliamo che riesce ad erogare 2A circa continui penso sia sufficiente, o no ?
K
In fin dei conti il trasformatore dovrebbe essere in grado di erogare qualcosina di più visto che viene indicato da 2.5A che noi riduciamo un pochettino per il discorso legato al fatto che essendo un alimentatore per ricetrasmettitore il suo rate massimo di utilizzo è altalenante tra l'assorbimento in trasmissione e quello in ricezione
Se stabiliamo che riesce ad erogare 2A circa continui penso sia sufficiente, o no ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:Se stabiliamo che riesce ad erogare 2A circa continui penso sia sufficiente, o no ?
K
Direi di si; anche per evitare ad
marco
0
voti
leggo con interesse senza intervenire (il mio conteibuto sarebbe poco utile!)
Confermo comunque che l'uso che si fa ora dell'alimentatore è leggero e decisamente al di sotto della sua potenza massima.
Non so, può essere opportuno realizzare il nuovo circuito e testare poi la funzionalità complessiva?
Nel frattempo, buon fine settimana a tutti!
Confermo comunque che l'uso che si fa ora dell'alimentatore è leggero e decisamente al di sotto della sua potenza massima.
Non so, può essere opportuno realizzare il nuovo circuito e testare poi la funzionalità complessiva?
Nel frattempo, buon fine settimana a tutti!
0
voti
Ciao Enrico
se vicino casa hai un'autodemolizione
sarebbe il momento di vedere se riesci a trovarci una lampada da autocarro da 24 V 55W
alla mal parata anche con una da 24 V 45W potresti fare qualcosa
o almeno facci sapere che lampade potresti reperire in quel modo
così da vedere se ci si potrebbe fare qualcosa
K
se vicino casa hai un'autodemolizione
sarebbe il momento di vedere se riesci a trovarci una lampada da autocarro da 24 V 55W
alla mal parata anche con una da 24 V 45W potresti fare qualcosa
o almeno facci sapere che lampade potresti reperire in quel modo
così da vedere se ci si potrebbe fare qualcosa
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
enrico123 ha scritto:leggo con interesse senza intervenire (il mio conteibuto sarebbe poco utile!)
Dato l'uso poco frequente e, a quanto sembra di capire, poco critico, forse conviene cambiare il 723, i condensatori elettrolitici ed i trimmer e riesumare l'originale
0
voti
Come costo (per riavere l'alimentatore ususfruibile) le varie soluzioni più o meno si equivalgono
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
enrico123 ha scritto:Non so, può essere opportuno realizzare il nuovo circuito e testare poi la funzionalità complessiva?
Beh, visto che siamo arrivati al post 100, direi che qualcosa si dovrebbe fare; hai letto quanto e' stato scritto, spetta a te prendere una decisione.
marco