Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo umidità specifica di immissione

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto UtenteAlxRom89 » 27 gen 2013, 19:46

Ciao a tutti, sto studiando il condizionamento dell'aria e come da oggetto vorrei capire come determire l' umidità specifica del punto di immissione I.
In genere ci viene fornito carico latente Q_L, carico sensibile Q_S e le temperature di bulbo asciutto e bulbo bagnato relative ad ambiente interno ed esterno, potendo così calcolare x_A e x_E.
In uno degli esercizi svolti riguardo il condizionamento invernale, ho la formula Q_L=M_{imm} r (x_A-x_{imm}) da cui ricavare x_{imm} (con r indico il calore di vaporizzazione)
Ma questa non credo vada bene sempre

Vi ringrazio in anticipo :-)
Foto UtenteAlxRom89
0 1 3

0
voti

[2] Re: Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 27 gen 2013, 20:09

Mediante il diagramma psicrometrico dai parametri che conosci, puoi ricavare le altre variabili.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto Utentenunziato » 27 gen 2013, 20:31

Potresti utilizzare il diagramma psicrometrico dell'ASHRAE, per esempio (ma c'è ne sono altri, quello di carrier per esempio), tramite questi diagrammi puoi calcolare graficamante tutti i parametri di immissione dell'aria, sia in riscaldamento che in raffreddamento.

qui un esempio di costruzione del diagramma con qualche formula che può esserti utile http://torpedo.altervista.org/ashrae/ashrae.php

qui un diagramma già costruito
http://www.fisicatecnica.altervista.org ... owtemp.jpg
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto UtenteAlxRom89 » 27 gen 2013, 22:38

Abbiamo sempre usato il diagramma di mollier tipo questo :Immagine, credo vada bene ugualmente.
Io comunque mi riferivo al problema di capire se x_{imm}<x_A oppure viceversa x_{imm}>x_A. perché a seconda del caso cambia la formula da usare per ricavare x_{imm} o mi sbaglio?
Foto UtenteAlxRom89
0 1 3

0
voti

[5] Re: Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto Utentenunziato » 27 gen 2013, 23:27

Si, il diagramma va bene comunque,

AlxRom89 ha scritto: Io comunque mi riferivo al problema di capire se x_{imm}<x_A oppure viceversa x_{imm}>x_A. perché a seconda del caso cambia la formula da usare per ricavare x_{imm} o mi sbaglio?

il valore di x_{imm} lo ricavi dal grafico dati i valori della temperatura e dell'umidità relativa a cui va immessa l'aria, valori che dovrai scegliere tu se non sono dati del problema.ùù

Ad esempio se vuoi una temperatura di immissione T_{imm}=35°C con una uimidità relativa del 40%, dal diagramma di Mollier, l'incrocio la linea dei tra 35°C e la curva 0,4 da una x_{imm}=0,014 g/kg, circa (sempre che io sia riuscito a vedere bene sulla figura del diagramma), da qui sai se la x_{imm} e minore o maggiore della x_{A}, e quindi puoi applicare la formula che hai scritto tu, considerando il valore maggiore meno il minore.
Tuttavia il diagramma ti da informazioni sull'entalpia (linee oblique sul diagramma quindi potresti calcolare il calore Q_{L} come il prodotto tra la differenza di entalpia e la M_{imm} .
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto UtenteAlxRom89 » 28 gen 2013, 10:50

nunziato ha scritto:Ad esempio se vuoi una temperatura di immissione T_{imm}=35°C con una uimidità relativa del 40%, dal diagramma di Mollier, l'incrocio la linea dei tra 35°C e la curva 0,4 da una x_{imm}=0,014 g/kg, circa

Si in quelle condizioni è semplice trovare x_{imm}, non ho problemi nell' uso del diagramma. Nel nostro caso invece, la traccia fornisce Q_L, come dicevo all'inizio della discussione, e l'unica scelta possibile è sulla T_{imm}.
Perciò x_{imm} diventa l'unica incognita nella formula del calore latente. Probabilmente ci sarà un'altra convenzione strana inventata dal prof. che magicamente risolve il problema, perché la situazione è ambigua..bah :?
Foto UtenteAlxRom89
0 1 3

0
voti

[7] Re: Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto UtenteEGM » 29 gen 2013, 20:29

dal rapporto tra Qs e Ql ti calcoli il coefficiente angolare della retta di carico che passa per il punto che rappresenta le condizioni ambiente che vuoi ottenere.tale retta individua tutte le possibili condizioni di introduzione dell'aria.decidi la temperatura di imissione, tracci una retta verticale fino alla retta prima individuata e ti trovi graficamente tutti i dati che ti servono.
Foto UtenteEGM
0 3

0
voti

[8] Re: Calcolo umidità specifica di immissione

Messaggioda Foto UtenteAlxRom89 » 30 gen 2013, 19:24

Volevo avvisare che ho risolto, praticamente nelle tracce d'esame si ipotizza sempre x_{amb} > x_{imm}. Grazie comunque a tutti :ok:
Foto UtenteAlxRom89
0 1 3

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica