Problema con vecchio alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
marco438 ha scritto:enrico123 ha scritto:Non so, può essere opportuno realizzare il nuovo circuito e testare poi la funzionalità complessiva?
Beh, visto che siamo arrivati al post 100, direi che qualcosa si dovrebbe fare; hai letto quanto e' stato scritto, spetta a te prendere una decisione.
Assolutamente, non voglio abusare ancora della vostra pazienza!
Mi chiedevo solamente se questo test del trasformatore è strettamente necessario per capire come realizzare il circuito, in tal caso vedo di cercare qualche lampada per la prova (dovrei riuscire senza problemi a trovarne da 12V e 55W, quelle classiche delle auto).
Altrimenti, posto che, ragionevolmente, il problema è nella parte elettronica, passerei direttamente alla realizzazione del nuovo circuito! Quale, tra le numerose proposte, sarebbe quella più opportuna da realizzare? Così inizio a stilare una "lista della spesa" ed a reperire il necessario!
0
voti
Beh, se riesci a reperire le lampadine si puo' fare la prova richiesta cosi' facciamo tutti contenti
Per il resto (nuovo alimentatore) io farei quello illlustrato in precedenza e basato su L200.
Per il resto (nuovo alimentatore) io farei quello illlustrato in precedenza e basato su L200.
marco
2
voti
enrico123 ha scritto:Mi chiedevo solamente se questo test del trasformatore è strettamente necessario per capire come realizzare il circuito,
Non e` necessario, al piu` e` divertente! Se il trasformatore alimentato senza nessun carico praticamente non scalda e c'e` tensione sul secondario, allora il trasformatore e` ragionevolmente OK. Il trasformatore e` presumibilmente un 18V+18V 50VA. Monta il resto del circuito con un L200 (o anche un LM317 se non assorbi troppa corrente) e vivi felice!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Riprenderei allora a modello questo schema proposto da Marco (ho provato a smanettare anche con FidoCadJ, si disegna molto facilmente ma... non so cosa disegnare
) e, sulla base anche delle risposte alle domande che avevo fatto, riassumerei:
1) L'uscita in continua è tra il + indicato e il simbolo di massa (che deve essere allora collegato al morsetto nero in uscita)
2) per il trimmer da 3.3kOhm posso usare quello attuale
3) se ho ben capito devo collegare solo 2 dei 3 fili che escono dal secondario: quello grigio spesso ed uno dei due neri sottili (così facendo avrei una 20ina di V ac), è corretto? Uno dei due lo collego al V in, ma l'altro?
4) mancano i valori di un paio di resistori e il "nome"
del transistor!
Come sempre grazie a tutti!
1) L'uscita in continua è tra il + indicato e il simbolo di massa (che deve essere allora collegato al morsetto nero in uscita)
2) per il trimmer da 3.3kOhm posso usare quello attuale
3) se ho ben capito devo collegare solo 2 dei 3 fili che escono dal secondario: quello grigio spesso ed uno dei due neri sottili (così facendo avrei una 20ina di V ac), è corretto? Uno dei due lo collego al V in, ma l'altro?
4) mancano i valori di un paio di resistori e il "nome"
Come sempre grazie a tutti!
0
voti
Collegandolo come dici perderesti un sacco di corrente
devi lasciare il raddrizzatore ad onda intera (2 diodi e centrale a massa)
come diodi, se sono ancora buoni puoi usare quelli che già hai (3 + 3) anche se non è una soluzione elegante (se hanno funzionato sino ad adesso ...), altrimenti ti procuri un paio di diodi un po' più grossi (che è meglio)
K
devi lasciare il raddrizzatore ad onda intera (2 diodi e centrale a massa)
come diodi, se sono ancora buoni puoi usare quelli che già hai (3 + 3) anche se non è una soluzione elegante (se hanno funzionato sino ad adesso ...), altrimenti ti procuri un paio di diodi un po' più grossi (che è meglio)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
IsidoroKZ ha scritto: Il trasformatore e` presumibilmente un 18V+18V 50VA.
Viste le caratteristiche del trasformatore e che L200 puo' supportare 2A, se debitamente raffreddato, si puo' pensare di adottare lo schema senza il transistor di sostegno, semplificando ulteriormente il circuito.
Per il collegamento del trasformatore, metterei due diodi un po' piu' performanti.
marco
1
voti
Sono d'accordo con
marco438, anche senza transistor va bene. Considera anche che mi sempra che adesso il raddrizzatore generi una tensione negativa dopo i diodi, fai attenzione alle polarita`.
Se ricordo bene le foto, il circuito potrebbe essere fatto cosi`
Se ricordo bene le foto, il circuito potrebbe essere fatto cosi`
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
A questo punto direi che puoi procedere; per il condensatore elettrolitico puoi adoperare quello che hai comprato e pure il potenziometro (dopo aver controllato che funzioni come deve).
Per ottenere la tensione in uscita che il tuo alimentatore aveva prima (5/15V) o quanto meno un range di tensioni simile, dovrai pero' sostituire la resistenza da 820 ohm con una da 680 ( ottenendo tensioni da 2.75 a 16V circa); la RSC la metterei da 0.47 ohm 1W per limitare la corrente a circa 1A ( o da 0.33 se vuoi 1.3A).
Come detto prima poi, metterei due diodi da almeno 2A.
Mi pare non manchi altro e spero di avere fatto i calcoli giusti.

Per ottenere la tensione in uscita che il tuo alimentatore aveva prima (5/15V) o quanto meno un range di tensioni simile, dovrai pero' sostituire la resistenza da 820 ohm con una da 680 ( ottenendo tensioni da 2.75 a 16V circa); la RSC la metterei da 0.47 ohm 1W per limitare la corrente a circa 1A ( o da 0.33 se vuoi 1.3A).
Come detto prima poi, metterei due diodi da almeno 2A.
Mi pare non manchi altro e spero di avere fatto i calcoli giusti.

marco
0
voti
Quindi l'elettrolitico è da 2000 uf, giusto?
Ho pastrocchiato un po' con FidoCadJ, il riassunto di quanto detto dovrebbe essere il circuito seguente (non so se ho messo bene il - in uscita):
Torna tutto?
Ah dimenticavo: cercavo sul web l'integrato ed il nome dovrebbe essere L200 CV. In realtà credo che lo prenderò dal solito negozio insieme a tutto il resto, giovedì dovrei riuscire a passarci (clausura pre esame di Stato...)
Dimenticavo anche: il GND dell'integrato non va collegato da nessuna parte? Sul retro , visto che parlavate di raffreddamento, pensavo di mettere una piastrina in alluminio o qualcosa del genere...
Ho pastrocchiato un po' con FidoCadJ, il riassunto di quanto detto dovrebbe essere il circuito seguente (non so se ho messo bene il - in uscita):
Torna tutto?
Ah dimenticavo: cercavo sul web l'integrato ed il nome dovrebbe essere L200 CV. In realtà credo che lo prenderò dal solito negozio insieme a tutto il resto, giovedì dovrei riuscire a passarci (clausura pre esame di Stato...)
Dimenticavo anche: il GND dell'integrato non va collegato da nessuna parte? Sul retro , visto che parlavate di raffreddamento, pensavo di mettere una piastrina in alluminio o qualcosa del genere...