Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con vecchio alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[121] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 gen 2013, 14:09

Marco era solo per celiare :D

La soluzione migliore per Enrico è sicuramente quella della millefori

tra l'altro molto ben documentata nel link che hai proposto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[122] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 gen 2013, 15:00

Kagliostro ha scritto:Marco era solo per celiare :D
La soluzione migliore per Enrico è sicuramente quella della millefori

Naturalmente Foto UtenteKagliostro e, per cercare di "abbreviare" il thread, suggerisco subito anche lo schema pratico di montaggio:

Cosi' Foto Utenteenrico123 e' pronto per la realizzazione.
Ho considerato un condensatore verticale; se quello che hai comprato e' assiale, ci sara' da rivedere qualcosa.
I due punti in basso, tra i condensatori, rappresentano le connessioni al potenziometro.

P.S. Ho notato che metti i nomi in grassetto invece di "taggare" ( mi vengono i brividi a scriverlo!) ; basta selezionare il nome e premere il tasto user :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[123] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 gen 2013, 15:16

Credo proprio che Enrico troverà di giovamento il tuo ultimo post con il circuitino già bello pronto

Per la questione dei nomi, li metto in grassetto e con la maiuscola per abitudine, lo faccio in tutti i forum che frequento (e lo faccio per una questione di rispetto)

Per il fatto di usare la funzione [user] lo faccio se voglio in qualche modo "sollecitare" l'attenzione di qualcuno, non uso la funzione quando non mi pare sia il caso di spingere qualcuno a leggere ciò che posto, sempre nel tentativo di non essere fastidiosamente troppo presente

Ciao :-)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[124] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 gen 2013, 15:17

:ok:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[125] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 gen 2013, 16:03

:-)
marco438 ha scritto:Per i componenti va bene cosi'; gia' che ci siamo, prenderei anche la resistenza da 0.33 ed un deviatore; si possono inserire entrambe (0.33/0.47) in modo da avere una scelta sulla corrente erogabile.

Foto Utentemarco438 dove è finita questa soluzione sullo schema pratico proposto a Enrico :?: :mrgreen:
Foto UtenteKagliostro, d'accordo che celiavi :-) ma il PTP che hai fotografato che definisci "vecchia maniera" dove lo hai trovato ? Sembra il roveto che ho dietro casa, con inoltre dei begli elettrolitici "modern style" svolazzanti ! Che obbrobrio ! :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[126] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 29 gen 2013, 16:10

Si sceglierò, per semplicità e per "esperienza" (di un paio di circuitini, nulla di più!), una basetta millefori.

Il L200 TO3 vedo che, infatti, è molto raro anche sul web, chiederò al negozio ma, nel caso, prenderò l'altro inventandomi qualcosa per il raffreddamento. Buona anche l'idea dello switch tra resistori, magari ne prendo uno da saldare e lo integro nel circuito (non credo che sia di utilizzo tanto frequente da doverlo mettere esterno). Con la resistenza da 0.33 si arriva massimo a 1.3A? Tanto per avere un'idea e non considerare erroneamente i 2.5A indicati sull'esterno.

La mia basetta sarà sicuramente più pastrocchiata delle realizzazioni di Kagliostro :mrgreen: , però devo dire che, anche nelle passate occasioni, il tutto alla fine funzionava, e soprattutto i componenti erano dal lato giusto della basetta :D Interessantissimo, comunque, l'articolo linkato!

Di immensa utilità il grafico esecutivo, grazie Marco! L'importante è avere un'idea della disposizione, per il resto non dovrei avere problemi.
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

1
voti

[127] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 gen 2013, 16:24

:-) Prendi tranquillamente il "pentawatt" e fai un buco sul retro del case in posizione "comoda" per fissarlo in modo che la millefori stia dritta, prevedi però anche un fissaggio apposito per la basetta (non sarebbe molto "igienico" lasciarla appesa all'integrato) basta anche una sola squadretta; comunque sì, con la 0.33 ohm hai 1.3 A max e 1A max con la 0.47 A; magari metti una etichetta adesiva sulla scritta serigrafata "2.5 A " per coprirla e scrivici la "nuova corrente" erogabile ;-) O_/ P.s. Cerca però di fare un montaggio e un cablaggio il più ordinati possibile...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[128] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 29 gen 2013, 17:19

Per la disposizione vedo un po' quando ho la basetta in mano... prima la scheda era avvitata sulla parte frontale, in modo che era in contatto diretto con i due morsetti + e - , ma nulla vieta di arrivarci con due fili ed avvitarci degli occhielli... vedrò come disporla al meglio!

Stavo quasi pensando di mettere solamente la resistenza da 0.33 Ohm, per una differenza così piccola non so se vale la pena avere la regolazione :-k
C'è una maniera per sfruttare tutti i 2A dell'integrato (probabilmente non servirà mai, tanto per sapere...)?
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

0
voti

[129] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 gen 2013, 17:35

Marco saprà consigliarti per il meglio riguardo il valore della resistenza

Effettivamente, potresti anche pensare di usare il sistema precedente per il fissaggio della basetta, ma non so se in quel caso dovresti montare qualche componente direttamente sull'integrato per evitare oscillazioni

comunque un ingegnere meccanico non avrà sicuramente problemi per trovare una soluzione di fissaggio

Concordo che l'uso di TO220 sia quasi d'obbligo per questioni di reperibilità

(per l'LM338 la versione K è in TO3 e la versione T in TO220 - con il "piccolo" svantaggio che mentre una TO220 può costare 2.5-3 euto una TO3 va da 9-10 euro a 70-75 euro !)

Per Claudiocedrone

se quella cosetta sembrava un po' disordinata è perché non sei abituato a guardare dentro a vecchi apparecchi che possono arrivare anche a questo livello (per fortuna non molto spesso)

0 315.jpg
0 315.jpg (104.44 KiB) Osservato 2375 volte

Questo è invece un buon esempio

Darryl amp.jpg
Darryl amp.jpg (113.27 KiB) Osservato 2375 volte

Per un "purista", comunque, nessuno dei due è un vero PTP (punto a punto) in quanto vengono utilizzate delle tag strips

il vero PTP sarebbe questo

Real PTP.jpg
Real PTP.jpg (82.51 KiB) Osservato 2375 volte

Mi scuso con Enrico per l'OT, consideralo un modo di fare circuiti da evitare :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[130] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 gen 2013, 17:37

claudiocedrone ha scritto::-)
Foto Utentemarco438 dove è finita questa soluzione sullo schema pratico proposto a Enrico

Non sapevo se sarebbe stata necessaria, quindi non l'ho disegnata; provvedo adesso:

enrico123 ha scritto:C'è una maniera per sfruttare tutti i 2A dell'integrato (probabilmente non servirà mai, tanto per sapere...)?

Si la maniera c'e', basta mettere una resistenza da 0.22 ohm; tuttavia ho l'impressione che quel trasformatore non sia in grado di fornire la necessaria corrente e che la serigrafia " 2.5A" sia molto ottimistica :D
Fai allora l'ultimo circuito che ho postato e metti una resistenza da 0.22 ed una da 0.47.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale