Saluti
Misura R terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[1] Misura R terra
Dovrei fare la misura della resistenza di terra in un impianto di biogas dove l'estensione dell'impianto disperdente è notevole (c.a. 100mt di diagonale), con il metodo voltamperometrico dovrei andare con la sonda di corrente a circa 500mt (5x100mt)
, ma avrei problemi sia di cavo che logistici, è l'unico modo??
Saluti
Saluti
3
voti
Se il sistema è alimentato in MT devi soddisfare i coordinamenti secondo la CEI 11-1 e quindi non hai alternativa al metodo volt-amperometrico. Le distanze delle sonde si possono ridurre l'importante è ricercare la curva di flesso, la guida CEI 64-14 te lo spiega meglio, vedi art. 2.3.2.1 2° metodo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Sono 20 anni che faccio misure di terra nei sistemi con cabina di trasformazione propria e ti assicuro che se avessero scoperto/inventato un sistema alternativo più "comodo" l'avrei sicuramente utilizzato!
0
voti
Se la misura non deve essere assolutamente precisa (magari per verificare il coordinamento con i dati del guasto a terra su una linea MT a neutro compensato) puoi utilizzare l'apposito programma di uno strumento multifunzione.
I multifunzione utilizzano correnti ridotte a frequenze distanti da quelle di rete, puoi fare misure "abbastanza precise" senza allontanarti molto dal dispersore in prova.
Ma poi 500 metri non sono un'esagerazione, non sarà mica in centro città 'sto "impianto di biogas"! un modo si trova sempre!
I multifunzione utilizzano correnti ridotte a frequenze distanti da quelle di rete, puoi fare misure "abbastanza precise" senza allontanarti molto dal dispersore in prova.
Ma poi 500 metri non sono un'esagerazione, non sarà mica in centro città 'sto "impianto di biogas"! un modo si trova sempre!
0
voti
Insomma 500 metri non sono manco pochi anche se sei +/- in campagna e poi non ho manco il cavo così lungo, dovrei andare li con una bobinona
Detto questo io uso l'Unilap 100 della Lem e non so se può andar bene per quello che dici tu.
Detto questo io uso l'Unilap 100 della Lem e non so se può andar bene per quello che dici tu.
0
voti
marco61 ha scritto:Sono 20 anni che faccio misure di terra nei sistemi con cabina di trasformazione propria e ti assicuro che se avessero scoperto/inventato un sistema alternativo più "comodo" l'avrei sicuramente utilizzato!
Chiedo lumi allora perché io sono poco esperto:
il cavo per arrivare agli ipotetici 500mt che sezione deve avere?
Io come strumento uso l'Unilap 100 della Lem e ha due cavi da collegare sembrerebbe uno sul collettore di terra di cabina e l'altro sulla sonda di corrente ma è corretto? non devo collegare anche la sonda di tensione?
Scusa l'ignoranza
2
voti
Per prima cosa devi avere uno strumento idoneo per la misura volt-amperometrica, io con una bobina da 300m e una da 200m ho misurato di tutto e di più!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
[10] Re: Misura R terra
lo schemino è questo, la sonda amperometrica la porti a circa 3/4 volte la diagonale dell'impianto di terra e con la voltmetrica trovi il punto di flesso. Per le sezioni, siccome la corrente di misura è bassissima, è sufficiente una cordina del 2.5
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica