Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Effetto Early

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Effetto Early

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 1 feb 2013, 0:30

Salve a tutti !
Qualcuno mi sa dire perché, pur essendo l'effetto early evidente nelle diverse caratteristiche del BJT (ingresso/uscita a base/emettitore comune) misuriamo tale effetto sull'uscita ad emettitore comune ?
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Effetto Early

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 feb 2013, 11:15

Perché e la migliore configurazione per andare a "vedere" l'effetto di una variazione nella corrente di collettore dovuto a una variazione nella tensione inversa nella giunzione base collettore, ovvero per VBE costante

\Delta {{V}_{CB}}=\Delta {{V}_{CE}}

e quindi

{{r}_{0}}={{\left( {{\left. \frac{\Delta {{\text{I}}_{C}}}{\Delta {{V}_{CB}}} \right|}_{{{V}_{BE\text{cost}}}}} \right)}^{-1}}={{\left( {{\left. \frac{\Delta {{\text{I}}_{C}}}{\Delta {{V}_{CE}}} \right|}_{{{V}_{BE\text{cost}}}}} \right)}^{-1}}

anche dal punto di vista grafico, via caratteristiche d'uscita, andando a cercare il punto di convergenza dei prolungamenti delle caratteristiche sull'asse negativo di V_{CE}, che porta a stimare la tensione di Early V_A

{{I}_{C}}={{I}_{s\,}}\,{{e}^{\frac{{{V}_{BE}}}{{{V}_{T}}}}}\left( 1+\frac{{{V}_{CE}}}{{{V}_{A}}} \right)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Effetto Early

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 1 feb 2013, 13:48

Perché non prenderlo direttamente dal grafico di I_c=f(V_{CB}) ?
dove \Delta V_{CB}=\Delta V_{CB} banalmente, e le linee convergono comunque ?
PS le linee convergono solo nel grafico di uscita ad emettitore comune o in tutti i grafici ? nel caso convergano, i parametri cosi ottenuti hanno un loro significato ?
Grazie per la risposta !
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Effetto Early

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 feb 2013, 16:18

Gauss92 ha scritto:Perché non prenderlo direttamente dal grafico di I_c=f(V_{CB}) ?

Senza entrare nei dettagli, ovvero senza andare a parlare di come variano l'efficienza di iniezione dell'emettitore e il fattore di trasporto in base (che se non erro aumentano entrambi), "idraulicamente" parlando direi perché, mentre nella configurazione CB la diminuzione della larghezza della base conseguente all'effetto Early comporta solo una piccola variazione nella corrente di collettore a causa del guadagno di corrente prossimo all'unità, in quella CE, la stessa piccola variazione porta ad un effetto molto più marcato su Ic a causa della grande "sensibilità" del denominatore da alfa

\beta =\frac{{{I}_{C}}}{{{I}_{B}}}=\frac{\alpha }{1-\alpha }

ne risulta che anche le curve d'uscita per la CB presentano una pendenza non nulla legata all'effetto Early, ma di più di un ordine di grandezza inferiore.

So che questa mia spiegazione farà rizzare i capelli agli esperti del settore :mrgreen: , ma lascio a loro una trattazione più completa del fenomeno.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Effetto Early

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 1 feb 2013, 17:12

Avevo pensato anch'io a questo, ma questo problema ce l'ho solo nel caso in cui l'uscita (a base comune) è parametrizzata in funzione della I_E, se parametrizzo le curve in funzione di V_{BE} risulta molto più evidente la pendenza ! In ogni caso mi sembra di aver capito che sia solo una questione di convenienza :-) ultima domanda : nell'ingresso a CE se parametrizzo le curve rispetto alla I_C posso legare le curve alla I_B tramite \beta e quindi derivare rispetto alla V_{CB}. Cosi facendo ottengo un punto sull'asse I_B, tale punto ha qualche significato particolare ?
Grazie dell'aiuto :D
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale