Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura R terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 31 gen 2013, 18:43

infatti da quello che mi ricordo, ma devo verificare sul manuale, ha solo 2 cavi , uno si attacca al collettore di terra e l'altro alla sonda di corrente.....
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteLucav » 1 feb 2013, 10:10

Mi risulta che l'unilap non faccia misure voltamperometriche a tre fili. La struttura pubblica se lo usa lo usa per i sistemi TT e ci fa la misura della resistenza di terra con il metodo della resistenza dell'anello di guasto. Dove si trova l'impianto? Se è in zona Milano ti posso dare una mano volentieri. Sono sempre in giro... :D
Foto UtenteLucav
35 1 1

0
voti

[23] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 1 feb 2013, 15:50

Mumble mumble mi sono scordato il manuale :roll: :roll: ma da un doc mandatomi gentilmente da Pierluigi 2000 ho scoperto che il mio unilap 100E nn fa il metodo volt amperometrico ma solo l'anello di guasto mentre il mod XE lo fa.
comunque l'impianto è tra Paullo e Crema, ma quanto potrei chiedere in soldoni? non ho proprio idea
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 1 feb 2013, 16:07

Credo che prima di pensare alla parcella, dovresti procurarti lo strumento.. :roll:
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 1 feb 2013, 16:35

Hai ragione .......................
In effetti potrei utilizzare quest'altro strumento il Metrel eurotest che ho visto che può fare la misura di terra volt amperometrica.

Adesso che ho lo strumento datemi una cifra ;-)
Allegati
metrel -.pdf
(157.09 KiB) Scaricato 282 volte
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 3 feb 2013, 22:56

Sono andato a leggere sul manuale e in realtà sembrerebbe consentire la misura voltamperometrica con due cavi, guardate l'allegato 1 (il 2 nell'altro post) e ditemi la vostra
Allegati
Misura di terra 1 - Unilap.pdf
(363.18 KiB) Scaricato 173 volte
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 3 feb 2013, 22:57

allegato 2
Allegati
Misura di terra 2 - Unilap.pdf
(495.64 KiB) Scaricato 176 volte
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 3 feb 2013, 23:42

Vedo che parlate di strumenti di cui non sapete se fanno certe misure oppure no, ma
penso sia opportuno accertarsi che lo strumento che ritenete di usare per la misurazione abbia ancora valida la certificazione di prova e collaudo da un Ente o Azienda preposta.Alcuni mesi fa non mi hanno convalidato alcune misure, in quanto appunto le certificazioni dello strumento richieste dalla committenza per i collaudi finali erano scadute.
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[29] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteLucav » 4 feb 2013, 14:03

La misura della resistenza di terra in un sistema TN ai fini del coordinamento con i dati del guasto è un'attività relativamente delicata. Riassumendo:
Il modo migliore è realizzare il circuito descritto nella Norma CEI 11-1 (CEI EN 50522), magari facendo circolare 5 Ampere, come consigliato, alla ricerca del punto di flesso ecc.
Se non dobbiamo essere precisissimi perché abbiamo ampi margini (coordinamento con linea a neutro compensato), possiamo utilizzare un multifunzione (tipo il metrel) che fa una misura a bassa corrente e "ci da un'idea" (e spesso c'azzecca di più - e qui potremmo aprire un dibattito), ma che comunque deve avere un certificato di taratura.
Una misura a due fili con l'unilap di vent'anni fa, magari senza certificato di taratura, secondo me non è sostenibile tecnicamente, e nemmeno quantificabile economicamente in quanto non serve a niente.
Durante le ispezioni per il DPR 462 leggo spesso documenti imbarazzanti sulla misura della resistenza di terra.

Prova a fare così: Se hai a disposizione il metrel (è un ottimo strumento, io lo uso e lo preferisco rispetto all'equivalente HT), usa quello con il cavo con i quattro fili.
Quello nero e quello verde li unisci e li attacchi al collettore. I due picchetti li colleghi con i cavi blu e rosso ad una distanza ragionevole, 50-100 metri, distanti tra loro.
Prova a ripetere la misura allontanandoti ed avvicinandoti al dispersore in prova.

Per quanto riguarda i costi, io da ingegnere giovane e bello, prima di decidere di fare il verificatore ai sensi del DPR 462, fatturavo per queste attività 50/60 euro all'ora.
Foto UtenteLucav
35 1 1

0
voti

[30] Re: Misura R terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 feb 2013, 16:20

Lucav ha scritto:...............Prova a fare così: Se hai a disposizione il metrel (è un ottimo strumento, io lo uso e lo preferisco rispetto all'equivalente HT), usa quello con il cavo con i quattro fili.
Quello nero e quello verde li unisci e li attacchi al collettore. I due picchetti li colleghi con i cavi blu e rosso ad una distanza ragionevole, 50-100 metri, distanti tra loro.
Prova a ripetere la misura allontanandoti ed avvicinandoti al dispersore in prova.

Per quanto riguarda i costi, io da ingegnere giovane e bello, prima di decidere di fare il verificatore ai sensi del DPR 462, fatturavo per queste attività 50/60 euro all'ora.

Perdonami ma il cavo blu va alla sonda di corrente e quello rosso a quello di tensione oppure viceversa?
Desumo che comunque lo strumento lo devo anche collegare alla rete 230V per prendere l'energia per la misura!!

Ho ipotizzato la forma della terra del sito in questione e il relativo schema per la misura di terra può andar bene?
Grazie
Allegati
MISURA TERRA.PDF
(8.53 KiB) Scaricato 159 volte
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica