Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

disgiuntore di assenza tensione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteGiancarlo » 27 gen 2013, 19:58

Buona sera a Tutti, sono nuovo, nuovo......
Ho un problema.
Avrei bisogno di un rele che comanda un motore tramite interruttore di comando che se va via la tensione di rete con l'interruttore di comando interbloccato, quando ritorna la tensione il motore non deve ripartire fino a che non riaziono l'interruttore di comando.

Grazie anticipatamente.

Giancarlo
Foto UtenteGiancarlo
0 2

0
voti

[2] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 gen 2013, 20:20

Ti serve un circuito di comando in ritenuta. Lo puoi fare usando due pulsanti (N.A. per la marcia e N.C. per l'arresto) e non un interruttore. Se va via la tensione il circuito si apre e così rimane fino a nuovo comando.

I pulsanti di marcia e arresto, vanno inseriti su un ramo dell'alimentazione della bobina del contattore che comanda il motore.

Il tutto ovviamente deve essere realizzato da persona competente, utilizzando componentistica adeguata allo scopo.

Se ti interessa qui c'è un esempio del circuito che ti serve.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteGiancarlo » 27 gen 2013, 21:50

Il controllo con pulsanti marcia/arresto lo conosco da anni, ne ho realizzati molti (sono elettricista), ma di elettronica ne so molto meno. Ciò che mi si è guastato è all'interno di una troncatrice per legno (la utilizzo per lavori in casa), è un circuito di 4 cmm X 4 cm posto all'interno della macchina, del quale non si vede niente ad esclusione di un rele perché il tutto è affogato in resina. Per far funzionare la troncatrice ho bypassato il rele di minima/disgiuntore,ma mi piacerebbe rimetterlo in funzione. Per il pezzo di ricambio mi hanno chiesto € 70,00 che mi sembrano un po' troppi.
Grazie

Giancarlo
Foto UtenteGiancarlo
0 2

0
voti

[4] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteGiancarlo » 27 gen 2013, 21:51

PS. la macchina è monofase 1,8 kW.....
Foto UtenteGiancarlo
0 2

0
voti

[5] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto Utentestefanomarche58 » 1 feb 2013, 11:26

Gent. mo,
proprio settimana scorsa mi è capito di vedere, all'interno di un piccolo quadro elettrico da cantiere, un blocchetto aggiuntivo (bobina di minima tensione) agganciata all'interruttore generale. Tale bobina di minima tensione sgancia meccanicamente l'interruttore generale come di solito avviene per un corto circuito o un superamento della soglia termica. L'interruttore rimane quindi sganciato e va ripristinato manualmente. Sinchè non ritorna la tensione non è possibile riarmare l'interruttore. Il prodotto è della Merlin Gerin, ora Schneider. il blocchetto in questione è di tipo modulare e occupa un modulo. Ha 2 morsetti d'ingresso (220 V) per il mantenimento di detta bobina. Mi scuso in quanto non conosco il costo del modulo, ma lei essendo elettricista si può informare presso i suoi fornitori. Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.

Stefano
Foto Utentestefanomarche58
0 3

0
voti

[6] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteGiancarlo » 1 feb 2013, 19:15

Secondo Voi potrebbe funzionare ????

Giancarlo
Allegati
rele minima.jpg
rele minima.jpg (13.77 KiB) Osservato 5641 volte
Foto UtenteGiancarlo
0 2

0
voti

[7] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteGiancarlo » 1 feb 2013, 19:18

Grazie Stefano, ma a me serve un componente piccolo, come quello esistente da montare all'interno della troncatrice...

Grazie comunque

Giancarlo
Foto UtenteGiancarlo
0 2

0
voti

[8] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteGiancarlo » 2 feb 2013, 17:55

Aggiornamento per miglior comprensione......
Allegati
rele minima.jpg
rele minima.jpg (20.06 KiB) Osservato 5616 volte
Foto UtenteGiancarlo
0 2

0
voti

[9] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 2 feb 2013, 20:01

Il circuito è giusto – allora, spiego il funzionamento: la macchina è ferma c’è tensione, quindi le condizioni sono interruttore di comando aperto; in queste condizioni il relè di sicurezza è predisposto eccitato tramite condensatore (xc=6765 ohm) ora l’operatore aziona la macchina e chiude l’interruttore di comando, il motore parte perché trova già predisposto il relè di sicurezza eccitato.
Ora se manca tensione, il relè di sicurezza si diseccita con un suo contatto NC by-passa il condensatore, anche la bobina del relè si trova by-passato. Al ritorno della tensione non succede nulla, serve l’intervento dell’operatore, che dovrà riaprire l’interruttore di comando, contemporaneamente si predispone il relè di sicurezza eccitandosi; ora chiudendo nuovamente l’interruttore di comando il motore si avvia.
Probabilmente è interrotto l'avvolgimento del relé - prova la continuità. ;-)
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: disgiuntore di assenza tensione

Messaggioda Foto UtenteGiancarlo » 3 feb 2013, 16:47

Grazie Stefano, lo schema l'ho fatto io e non ho avuto modo di provarlo, mi fa pacere vedere che avevo fatto giusto. Il rele montato sulla macchina non lo posso controllare perché è affogato nella resina.....
Di nuovo grazie

Giancarlo
Foto UtenteGiancarlo
0 2

Torna a Macchine elettriche