Problema esercizio
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Grazie Renzo per l'aiuto, ora sono più tranquillo, effettivamente sono esercizi un po strani, ma è proprio il prof. tutto strano.
Con questo tipo di esercizi, ci ha spiegato il principio di funzionamento di motori e generatori elettrici 
-

cesaretrippi
22 4 - Messaggi: 48
1
voti
Ok, numericamente ancora non l'ho svolto, l'ho risolto solo in forma simbolica, appena svolgo i calcoli li posto 

-

cesaretrippi
0
voti
Effettivamente, è una cosa che mi sono chiesto anche io, probabilmente, è stata messa li per ingannare, altrimenti senza altri dati non ha proprio senso..potrei calcolare il volume e poi niente più,al massimo potrei calcolare la resistenza se avessi la resistività del rame..non so
P.S. domani mattina nel tardi posto i calcoli
P.S. domani mattina nel tardi posto i calcoli
-

cesaretrippi
0
voti
cesaretrippi ha scritto:... al massimo potrei calcolare la resistenza se avessi la resistività del rame..non so
Anche data per nota la resistività del rame, visti i 5 ohm collegati, la resistenza del circuito non cambierebbe di molto.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Ecco la soluzione numerica del problema:
andamento nel tempo della velocità
dove tau= 0.00952
m/s per T=infinito (quindi a regime ) 
andamento f.e.m nel tempo ( si ottiene moltiplicando la prededente relazione per Bl)
andamento corrente nel tempo (si ottiene dalla legge di Ohm dividendo la predecente relazione per R)

Scorrimento del sistema:

Rendimento del sistema:

andamento nel tempo della velocità
dove tau= 0.00952
m/s per T=infinito (quindi a regime ) 
andamento f.e.m nel tempo ( si ottiene moltiplicando la prededente relazione per Bl)
andamento corrente nel tempo (si ottiene dalla legge di Ohm dividendo la predecente relazione per R)

Scorrimento del sistema:

Rendimento del sistema:

-

cesaretrippi
0
voti
cesaretrippi ha scritto:Ecco la soluzione numerica del problema:
... poi controllo i calcoli; ... per migliorare le formule dai un occhio a questo editor online http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
0
voti
Ciao, ieri ho fatto l'esame, e il prof, si è superato, ha messo un esercizio che nessuno prima d'ora aveva mai visto, e mai ci è stato spiegato. è simile a quello di questo post, solo che vi è collegato in serie alla resistenza un generatore di tensione alternata
eccolo in basso, se potresti per piacere aiutarmi con la risuluzione, o almeno riuscire ad impostare l'equazione.L'unico suggerimento che il prof. ci ha dado è che l'equazione differenziale deve essere del secondo ordine
....
a me sembra piu un problema di fisica che elettrotecnica..
se per favore potete aiutarmi, è molto importante, almeno all'esame orale posso dimostrare di aver capito come si svolge
eccolo in basso, se potresti per piacere aiutarmi con la risuluzione, o almeno riuscire ad impostare l'equazione.L'unico suggerimento che il prof. ci ha dado è che l'equazione differenziale deve essere del secondo ordine
....a me sembra piu un problema di fisica che elettrotecnica..
se per favore potete aiutarmi, è molto importante, almeno all'esame orale posso dimostrare di aver capito come si svolge
-

cesaretrippi
0
voti
Comincia col provare a scrivere a quali equazioni deve soddisfare il sistema, differenziali e non; direi che una KVL usando Lenz per il filo + un'equazione differenziale relativa al moto dovrebbero bastare. 
0
voti
Per favore Renzo, se potresti aiutarmi,non sai quanto te ne sarei grato
ecco le equazioni che ho provato a scrivere:
questa dovrebbe essere l'equazione del moto da newton dove BLI è la forza indotta e beta vc è la forza d'attrito.
questa q per le tensioni nella maglia:

a questo punto se sono giuste come devo procedere? per me è un po difficoltoso in quando nel mio corso di laurea non abbiamo fatto le eq. diff. quel poco che so, l'ho studiato da solo, ma al prof non interessa
ecco le equazioni che ho provato a scrivere:
questa dovrebbe essere l'equazione del moto da newton dove BLI è la forza indotta e beta vc è la forza d'attrito.questa q per le tensioni nella maglia:

a questo punto se sono giuste come devo procedere? per me è un po difficoltoso in quando nel mio corso di laurea non abbiamo fatto le eq. diff. quel poco che so, l'ho studiato da solo, ma al prof non interessa

-

cesaretrippi
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4