Analisi Nodale G.T.D. + G.T.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
@Gost91
Ma non ti proccupare, ad aspettare aspetto ma davvero non è necessario.
Mi basta capire a cosa ti riferivi con
nel primo messaggio che mi hai scritto.
Poi il procedimento nel complesso è chiaro, soltanto non sapevo appunto se considerare o meno il supernodo.
Ora so che non devo considerarlo.
Ma non ti proccupare, ad aspettare aspetto ma davvero non è necessario.
Mi basta capire a cosa ti riferivi con
nel primo messaggio che mi hai scritto.Poi il procedimento nel complesso è chiaro, soltanto non sapevo appunto se considerare o meno il supernodo.
Ora so che non devo considerarlo.
0
voti
In [7] cercavo di spiegarti come funziona il metodo generale, non ha niente a che fare con il tuo esercizio.
Vediamo ora di risolverlo insieme.
Per prima cosa esprimiamo le correnti in funzione delle tensioni di nodo:

Il generatore dipendente eroga una tensione, secondo la polarità di riferimento, pari a:

Ora, essendo noto che:

e che:

si conclude che:

Quindi, sostituendo nelle espressioni delle correnti i valori di
e
si conclude l'esercizio.
Come vedi, il super nodo c'è, perché è presente un generatore di tensione tra 2 nodi di cui nessun dei 2 è di riferimento.
Non è stato necessario bilanciare le correnti al super nodo in quanto era noto il potenziale in uno dei nodi del super nodo.
Ogni qualvolta hai un super nodo con entrambi i nodi incogniti devi equilibrare le correnti.
E' stata una mia incomprensione, credevo che il generatore dipendente dipendesse dal generatore indipendente secondo un guadagno D
Vediamo ora di risolverlo insieme.
Per prima cosa esprimiamo le correnti in funzione delle tensioni di nodo:

Il generatore dipendente eroga una tensione, secondo la polarità di riferimento, pari a:

Ora, essendo noto che:

e che:

si conclude che:

Quindi, sostituendo nelle espressioni delle correnti i valori di
e
si conclude l'esercizio.Come vedi, il super nodo c'è, perché è presente un generatore di tensione tra 2 nodi di cui nessun dei 2 è di riferimento.
Non è stato necessario bilanciare le correnti al super nodo in quanto era noto il potenziale in uno dei nodi del super nodo.
Ogni qualvolta hai un super nodo con entrambi i nodi incogniti devi equilibrare le correnti.
Mi basta capire a cosa ti riferivi connel primo messaggio che mi hai scritto.
E' stata una mia incomprensione, credevo che il generatore dipendente dipendesse dal generatore indipendente secondo un guadagno D
0
voti
@Gost91
Ho rifatto i calcoli come anche da te consigliato però non mi trovo con il risultato dell'esercizio, infatti questo circuito è impostato per calcolare la
di thevenin (
è il generatore arbitrario che viene applicato perdefinizione) il cui valore è:

c'è sfuggito forse qualcosa?
Ho rifatto i calcoli come anche da te consigliato però non mi trovo con il risultato dell'esercizio, infatti questo circuito è impostato per calcolare la
di thevenin (
è il generatore arbitrario che viene applicato perdefinizione) il cui valore è:
c'è sfuggito forse qualcosa?
0
voti
Non mi pare ci siano errori in [13].
Sei sicuro di aver fatto correttamente i conti?
Ad ogni modo, per calcolare l'impedenza della rete devi calcolare il rapporto tra la tensione erogata da E e il valore della corrente "entrante" la rete (quindi
).
A questo punto per determinare tale corrente bisogna bilanciare le correnti al supernodo:

cioè:

quindi si conclude che:

Sei sicuro di aver fatto correttamente i conti?
Ad ogni modo, per calcolare l'impedenza della rete devi calcolare il rapporto tra la tensione erogata da E e il valore della corrente "entrante" la rete (quindi
).A questo punto per determinare tale corrente bisogna bilanciare le correnti al supernodo:

cioè:

quindi si conclude che:

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale