allora ho trovato qualche mese fa il suddetto tester, e volevo ripararlo (anche se ho gia da millenni vari 680R)
Ad un primo esame trovo il reostato di taratura rotto...lo sostituisco con un trimmer sempre da 10 kohm. Metto anche una batteria nuova di pacca.
Il tester però continua a dare un fastidioso problema: non ne vuol sapere di andare a fondo scala, con nessuna portata ohmmetrica. Mi era gia capitato sui 680R a causa di sporcizia ferrosa nell'equipaggio mobile, ma ho pulito e niente, infatti soffiando la lancetta arriva fluidamente a fine corsa e torna indietro. Ho provato anche ad aumentare/diminuire il gioco della bobina tramite i coni di supporto a vite, ma non è cambiato alcunchè.
Come ultima prova ho provato a staccare del tutto il reostato: anche in questo modo, non arriva a fondoscala.
Non sono un maestro dell'elettronica, ma cosi su due piedi mi viene da escludere qualche problema sul PCB e pensare che sia un problema all'equipaggio mobile (smagnetizzato/bobina rovinata). Voi cosa ne pensate? Qualche suggerimento su ulteriori misure da fare?
PS quasi dimenticavo, ho verificato lo strumento sulle portate voltmetriche e non è preciso nemmeno li, ad es. su una tensione di 22V verificata con altri 2 strumenti di sicuro funzionamento (un piccolo digitale e il mio buon vecchio Chinaglia) segna meno di 18V.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)