arduino (fai da te) collegamento PC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti!! ho appena realizzato questo circuito su millefori preso da questo sito http://it.emcelettronica.com/veroboardu ... asso-costo .. il circuito funziona ho verificato i collegamenti con il tester e lo anche fatto verificare ad un elettronico professionista... ora il mio dubbio è come collegarlo al PC!!?? ho già provato a prendere un comune cavo USB , tagliarlo, prelevare tx, rx, vcc e gnd ma nulla.. il circuito funziona ma il PC non me lo rileva.. se faccio il collegamento con una seriale rs232 femmina come dovrei fare?? prelevo solo tx, rx e gng e poi attacco al PC?? grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno..:)
0
voti
Dalla porta seriale del PC devi prendere i segnali:
GND
CTS
RX
TX
RTS
La Vcc non la trovi sulla seriale.
Oltretutto l'uscita seriale, ammesso che ci sia ancora sui moderni PC, dovrebbe avere una tensione di +/- 15V, non compatibile con il tuo circuito, a meno che l'autore non faccia riferimento ad un adattatore USB/Seriale.
Ti consiglio di chiedere a Berni, l'autore del progetto, lui sicuramente saprà aiutarti.

GND
CTS
RX
TX
RTS
La Vcc non la trovi sulla seriale.
Oltretutto l'uscita seriale, ammesso che ci sia ancora sui moderni PC, dovrebbe avere una tensione di +/- 15V, non compatibile con il tuo circuito, a meno che l'autore non faccia riferimento ad un adattatore USB/Seriale.
Ti consiglio di chiedere a Berni, l'autore del progetto, lui sicuramente saprà aiutarti.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Grazie mille per il consiglio..:) il problema è che quando provo a rispondere mi dice che ormai la sessione è terminata e non posso più scrivère... Vabbe.. Se dovessi invece prendere un adattatore USB / seriale collego solo i 4 pin tx rx vcc e gnd???:) grazie .:)
0
voti
pippo0206 ha scritto:collego solo i 4 pin tx rx vcc e gnd??
Non lo so, dipende da cosa fa il software.
Io ho solo guardato lo schema e ti ho detto quali pin devi connettere.
Trattandosi di porta seriale potresti anche aver bisogno di un driver sul PC.
Prova a dare un occhio al sito del vero sviluppatore, spiega di usare un adattatore "USB to serial FTDI".
La descrizione mi sembra molto dettagliata (anche se ho letto solo poche righe qui e la), devi leggere tutto per bene e se qualcosa non è chiaro mandagli 2 righe, non serve nemmeno registrarsi per aggiungere un commento.

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Si avevo già guardato da Marengo..:) grazie comunque..:) opterò per l'adattatore..:) buona serata!:)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1