Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utilitaria !

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2013, 4:24

:-) Rieccomi con la mia Punto multijet (1300) del 2006 (comprata con 70000 km a novembre 2009 e pagata 6700 euro... + passaggio); lo scorso ottobre ho dovuto spenderci ca. 1000 euro per la sostituzione dei semiassi (recuperati... ), della frizione (commerciale... ), batteria, olio del cambio,un supporto motore e qualche altra "chincaglieria" (candelette, qualche tubo etc.) e dato che saltuariamente (lo ha sempre fatto ma aumentando la "frequenza" e non ci davo peso pensando a qualche falso contatto) si accendeva la spia dello sterzo, il meccanico (officina autorizzata FIAT) ha "azzerato" i sensori; per un mesetto non si è più accesa e poi, pian pianino ha ricominciato... l'altro giorno la ho riportata in officina per il "tagliando" (120000 km): sostituiti olio motore, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, antipolline, cinghia alternatore, liquido dell'impianto frenante (pure quello va cambiato su 'ste auto moderne !), e... pompa "dell'acqua" (il meccanico sostituendo la cinghia si è, per fortuna, accorto che cominciava a trasudare liquido... ) per la modica spesa di 440 euro (in realtà al pagamento mi ha reso 5 euro togliendole dalla, peraltro modica, "manodopera") e ha riazzerato i sensori riavvisandomi che se continua a segnalare l'anomalia dovrò presto sostituire il "gruppo piantone/sensori" pena il rischio che improvvisamente mi ritrovi con lo sterzo che... non sterza più #-o (bello se capita in curva durante la marcia... !) e che solo il pezzo costa circa 300 euro :shock: #-o . Dico io, ma è una punto 1300, una utilitaria, se avessi una automobile "seria" che dovrei fare per mantenerla, il delinquente o... il politico :?: meno male che avendo io il "piede leggero" e grande rispetto per il codice della strada mi fa una media, su percorso misto (il mio territorio è collinoso) di 4.2 litri per 100 km (almeno quello ! ma con il prezzo sempre crescente del carburante...). Ora, premessa a parte, (e... premesso anche che se prendo chi si è inventato 'sto ..zzo di servosterzo elettrico col "dual drive" che tralaltro non uso praticamente mai, non metto mai il "city" perché mi da l'impressione di "guidare sul ghiaccio"... lo strangolo :twisted: ) la vera domanda è questa: dato che ieri la spia... si è riaccesa e dato però che non mi pare di avvertire variazioni della risposta dello sterzo (indurimenti o altro) quando si accende (in realtà l'anno scorso solo una volta che avevo spento la macchina e la ho rimessa in moto lo sterzo si era "bloccato", ho spento e riacceso ed è tornato normale, ma questo prima di sostituire la batteria che era "andata" e peraltro la spia era spenta) non potrebbe essere davvero un qualche falso allarme dovuto a ossidazioni, umidità, o altro ? Purtroppo già mi aspetto un responso negativo ma... O_/ P.s. Foto Utentebabbucciodonosor iOi per favore, aiutami tu... [-o<
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[2] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 3 feb 2013, 9:29

Prova a camminare con la spia dual drive accesa, è vero che lo sterzo diventa leggerissimo, ma è anche vero che i problemi appaiono quando si usa solo e sempre la modalità normale. La causa è in un paio di saldature, quelle che portano la potenza alla basetta di comando del servosterzo, che a lungo andare cominciano a dare i numeri, spesso ripassandole ritorna tutto a posto, solo che per arrivarci devi smontare volante airbag e cavoli vari, e il lavoro non è alla portata di tutti, e non è neanche sicuro. Io nella mia, jtd 1,9 ben più pesante della 1,3, con 250.000 km ca non ho mai avuto problemi perché dal primo giorno che la presi ho usato il servosterzo in modalità city, e che differenza fa? Semplice, da fermo, in modalità normale, in manovra il servosterzo , con gomme consumate, si trova a lavorare "impiccato" e i cavi scaldano e scaldano le saldature che prima o poi cedono, in modalità city invece , nelle stesse condizioni, lavora molto meglio e meno e i cavi NON scaldano. Io usa la modalità normale solo quando piove o neve, insomma con asfalto con poca aderenza e poco attrito, e i problemi non ci sono mai stati.Tanto sui 60 km/ si disinnesta e lo sterzo si indurisce. Se non ti sono ancora partiti i sensori di coppia potresti scampartela, provare non costa niente, comunque gli sterzi si revisionano. Non pensare che se ti facevi l'auto marca z o y tedesca o francese andavi chissà quanto meglio, tanto per dirtene una nelle francesi di solito se si brucia una candeletta non viene segnalata, e quando te ne accorgi che c'è qualcosa che non va le candelette si sono bruciate tutte e 4, e facilmente se ne romperà una o due, e dovrai tirare giù la testa per sostituirle, taccio per carità cristiana i casini osceni delle tedesche, che vanno da teste e guarnizioni di carta a pompe olio da 1000 € a centraline asfittiche, basta girare per i forum dedicati per domandarsi perché continuano a comprarle.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2013, 20:20

:-) Prima di tutto grazie della risposta Foto Utentebabbucciodonosor, quindi in pratica confermi le mie ipotesi (e anche il proposito di strangolare chi si è inventato 'sto dual-drive che si conferma inutile e dannoso :twisted: :mrgreen: ); però devo chiedere se potrei avere qualche vantaggio a girare in modalità "city" una volta che il danno (dovuto come immaginavo a logiche commerciali di sottodimensionamento) è stato ormai fatto :? ; inoltre il "city" se si disinnesta a quella velocità... mi si disinnesterà solo le rare volte che andrò in autostrada perché dalle mie parti non esiste praticamente nessun posto in cui il limite sia superiore ai 60 all'ora (oltre all'impiccio di dovermi abituare a guidare col manubrio così... "insensibile" #-o ); comunque ti assicuro che so benissimo che ormai nessuna marca nazionale o straniera di costruttori di autoveicoli li fa per farli durare a lungo senza problemi, ormai le auto sono stracolme di dispositivi "inutili e dannosi" (airbag e ABS a parte che sono una grandiosa invenzione !) e di livello "cinesistico" messe lì solo per rendere complicato ed inaffidabile il veicolo e far essere più "conveniente" la sostituzione della riparazione, oltre chiaramente a far "più bello" il prodotto :-| O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteluka » 3 feb 2013, 20:33

Vecchia conoscenza fiat i difetti del EPS .. si trovano in vendita sia i relè da sostituire che i sensori di coppia, però serve il calibratore per il corretto montaggio, altri come detto hanno risolto ripassando le saldature, altri ancora hanno dovuto sostituire pure il motorino.. insomma ci vuole tempo per ripararlo, una via più economica e sicura è l' acquisto di un eps rigenerato da ditte specializzate O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2013, 20:47

:-) Già, il rigenerato è proprio quello per cui servono 300 euro... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteluka » 3 feb 2013, 21:01

Si trovano anche a prezzi più bassi ma poi chi lo monta?? sarebbe come andare al ristorante portandosi da casa la bistecca per farsela cuocere
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2013, 21:12

:-) Appunto ! O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 feb 2013, 11:45

Comunque anche girando con "city" inserito la "maledetta spia" si accende ugualmente, a volte si e a volte no (come la freccia della famosa barzelletta sui carabinieri)... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 feb 2013, 19:20

L'ultima cosa che puoi fare è controllare la tensione a freddo della batteria, se trovi da 12,2V a 12,4 V sta tirando le cuoia, se è meno di 12,2 requiem aeternam dona eis Domine.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Utilitaria !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 feb 2013, 2:22

:shock: La batteria non ha neanche quattro mesi di "vita" :? e comunque la ha controllata l'altro giorno il meccanico... comunque domani la misuro lo stesso anche se stamattina che l'auto era gelata (purtroppo non ho un posto auto coperto) quando ho messo in moto è partita regolarmente "girando allegramente" percui penso che se non ha problemi allo spunto di accensione sia in piena efficienza... grazie comunque delle risposte, ormai me la sono messa via che al più presto dovrò tirare fuori 'sti 300 euro :cry:... ma una "normale" idroguida non potevano metterla su 'ste auto :?: P.s. Mica per caso conosci il progettista del "dual drive" ?... :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa