non riesco a darmi una spiegazione analitica del perche' il rendimento di una turbina ad asse verticale e' inferiore rispetto a quella ad asse orizzontale.
Accetto qualsiasi tip di documento.
Vi ringrazio
rendimento turbine eoliche
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao
pasqualderosa, non vorrei digredire con questa mia semplice osservazioni da eventuali spiegazioni più scientifiche; ma provo a darti una mia spiegazione:
Di primo acchito mi verrebbe da osservare che una turbina eolica ad asse verticale funziona in modo "omnidirezionale" a differenza di una turbina ad asse orizzontale che deve invece essere "direzionata" verso la direzione di provenienza del vento.
Ora, essendo "omnidirezionale" una turbina ad asse verticale presenta la superficie posteriore di parte dell'elica nella direzione di arrivo del vento, e credo che questo aspetto influisca a "frenarne" la rotazione.
Almeno credo.
Di primo acchito mi verrebbe da osservare che una turbina eolica ad asse verticale funziona in modo "omnidirezionale" a differenza di una turbina ad asse orizzontale che deve invece essere "direzionata" verso la direzione di provenienza del vento.
Ora, essendo "omnidirezionale" una turbina ad asse verticale presenta la superficie posteriore di parte dell'elica nella direzione di arrivo del vento, e credo che questo aspetto influisca a "frenarne" la rotazione.
Almeno credo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ti ringrazio della risposta.
Concordo cn te riguardo a cio' che hai detto, ma il mio problema e di giustificare analiticamente questa differenza tra i due rendimenti.
Di sicuro devo far riferimento alle curve del diagramma coefficiente di potenza-velocita', ma on riesco a darmi una spiegazione del perche' una turbina ad asse verticale ad alti corfficienti di potenza corrispondo basse velocita'.
Concordo cn te riguardo a cio' che hai detto, ma il mio problema e di giustificare analiticamente questa differenza tra i due rendimenti.
Di sicuro devo far riferimento alle curve del diagramma coefficiente di potenza-velocita', ma on riesco a darmi una spiegazione del perche' una turbina ad asse verticale ad alti corfficienti di potenza corrispondo basse velocita'.
-

pasqualderosa
0 5 - Messaggi: 21
0
voti
Quota do quello che ha detto
carlomariamanenti aggiungono che i grafici che stai vedendo cp-TSR mi portano a dire che a parità di velocità del vento una pala ad asse verticale offre una velocità di rotazione minore proprio perché, data la sua conformazione, una componente del vento che incide sulla pala è sempre opposta al moto del rotore. Questo fa si che la velocità di rotazione sia minore.
Nelle turbine ad asse orizzontale il lavoro compiuto dal vento sulle pale concorre completamente alla trasformazione da energia cinetica a elettrica.
Nelle turbine ad asse orizzontale il lavoro compiuto dal vento sulle pale concorre completamente alla trasformazione da energia cinetica a elettrica.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia