da
DarwinNE » 9 feb 2013, 21:16
Negli ultimi anni, ho fatto qualche riparazione in cui ho avuto a che fare con degli elettrolitici ed ecco un sunto della mia esperienza.
In un caso si è trattato di un iMac G3 ed erano in pessimo stato alcuni condensatori sulla scheda analogica. Ora, bisogna sapere che questa macchina molto elegante è priva della ventola e la temperatura di certe parti di quella scheda... sfiora valori non raccomandabili.
In un secondo caso si trattava di un alimentatore switching (sempre di un computer Apple). Pure qui si trattava di condensatori in posti critici, chiaramente stressati dalla temperatura e dall'elevata corrente RMS che si ritrovano a gestire.
In un magnetofono del 1972 che ho riparato c'era un condensatore interstadio che era un circuito aperto.
In un altro un po' più anziano, pure ho trovato dei problemi ai condensatori di filtro, ma il guasto vero e proprio veniva da una resistenza in circuito aperto.
Poi ho messo le mani su un amplificatore Marantz del 1974 che si metteva a gracchiare e mi sono detto: sono sicuramente i condensatori. Ho un apparecchietto per misurare l'ESR e mi segnava che erano buoni, ma stupidamente ho deciso di cambiarli. Risultato: ho perso un sacco di tempo ed il problema è rimasto (erano infatti delle saldature da rifare su un interruttore del pannello).
Ho diverse schede elettroniche e calcolatori dal 1976 al 1990 e funzionano perfettamente, in un caso però ho dovuto cambiare i condensatori di un Apple Mac SE/30 che erano tutti in perdita.
Sulla base di quello che ho visto, a parte casi particolari, direi che i condensatori elettrolitici danno relativamente pochi problemi. Soffrono la temperatura e gli stress, ma se si rimane nei parametri suggeriti dal costruttore la loro durata è più che ragionevole.
Per quanto mi riguarda, se una cosa funziona è sempre meglio non toccarla. Soprattutto su una scheda di una caldaia in cui ci sono probabilmente degli aspetti legati alla sicurezza dell'installazione, meglio lasciare il tutto com'è a meno che non ci sia un problema. In questo caso, è opportuno rivolgersi ad un tecnico esperto e pagare il dovuto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org