Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore citofono

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 12 giu 2012, 23:45

Gli ingressi sono due, il citofono è uno solo con tre pulsanti uno per il cancelletto piu esterno, uno per il cancello automatico e un altro per il portone del palazzo.
A quanto si è capito il fischio lo fa a tutti.
1)Che vuol dire "corto sulla colonna tra 2 e 1"?
2)Quindi escludi completamente un ipotetico problema all'alimentatore? Com'è possibile che fino a qualche anno fa lo faceva solo in giornate brutte e umide.

Non so se riuscirò a verificare tutte le tue ipotesi!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[12] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesoltec » 13 giu 2012, 19:35

Se vuoi risolvere devi operare.
Io escluderei l'alimentatore.
Se hai un pulsante per ogni portone significa che molto probabilmente i posti esterni (parla/ascolta) delle pulsantiere stanno brutalmente in parallelo. Quindi per escludere ogni problema devi operare così:
(io sto considerando che hai un impianto tradizionale 4+n Urmet almeno così ho capito)
Apri le due pulsantiere e misura la tensione tra il + e il - del posto esterno. Deve essere 6V continua.
Poi scollega da una delle due pulsantiere i fili 1 e 2 segnandoli precedentemente e lasciali scollegati.
Vai sull'altra pulsantiera e scollega dal posto esterno il filo 1 e 2 . Misura con il tester in ohm tra i due fili 1 e 2.

100 ohm circa = un citofono è aperto (allora devi trovare quale è)
ramo aperto = teoricamente tutto ok

Allora riattacca i fili 1 e 2 e prova a vedere se senti bene eventualmente regola il posto esterno.
Se l'operazione va a buon fine significa che l'impianto è a posto.
Poi fai la stessa operazione con l'altro posto esterno.
ps:
corto tra 1 e 2 della colonna: i fili che trovi sui morsetti 1 e 2 del posto esterno vanno in colonna e corrispondono al filo 1 e 2 che trovi sul citofono.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utenteantos27 » 22 nov 2012, 10:05

il mio citofono emette un suono rauco (e sottofondo con uno gradevole), non so da che cosa dipende, se dal fatto che il campanello sia fissato a un supporto di legno o sia allentato o altro
ringrazio
Foto Utenteantos27
0 1

0
voti

[14] domanda, non risposta: suono sgradevole citofono

Messaggioda Foto Utenteantos27 » 24 nov 2012, 15:26

il mio citofono è per due persone, e il problema riguarda il suono del campanello rauco, con un leggero sottofondo gradevole (come se fosse doppio), immagino che la questione riguardi la soneria, l'impostazione del campanello, la posizione, dove è appoggiato e il battito del pulsante contro la copertura in metallo (od ottone), non penso che riguardi i fili, il collegamento elettrico
Foto Utenteantos27
0 1

0
voti

[15] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto UtentePixy » 24 nov 2012, 19:23

salvopizzi ha scritto:Ora ci sono ritornato su, e googlando un po' ho scoperto che i condensatori di filtro, non piu funzionanti, dell'alimentatore possono creare un suono dei 50Hz. Puo essere questo la causa del rumore?

.

Il ronzio che senti, molto probabilmente è quello che hai detto.
dovresti provare a sostituire anche provvisoriamente l' alimentatore del citofono.
Questa è la prima cosa che farei..
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentekid20 » 24 gen 2013, 19:23

Salve a tutti, anche il mio citofono ha un ronzio su le tre cornette interne ma la voce sulla unica stazione esterna si sente bene . l'amplificatore esterno è un vecchio comelit a 12v con 6 morsetti di collegamento , possono essere i condensatori? Qualcuno sa dove posso scaricare lo schema elettrico dell'amplificatore :?:
O_/
Foto Utentekid20
5 1

1
voti

[17] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentekid20 » 9 feb 2013, 21:18

Salve a tutti, Per informare tutti gli interessati al problema ronzio, ho risolto il problema sostituendo i tre condensatori filtro da 100 microF 12v.
Saluti alla prossima........ O_/
Foto Utentekid20
5 1

0
voti

[18] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 2 apr 2013, 21:53

Scusate per non aver risposto prima, ma purtroppo non ricevo le notifiche via mail, avevo già segnalato il problema ma non mi è stato risolto.
Nel frattempo abbiamo cambiato la cornetta interna solo perché non funzionava più, ovviamente il rumore c'è sempre.

kid20 ha scritto:Salve a tutti, Per informare tutti gli interessati al problema ronzio, ho risolto il problema sostituendo i tre condensatori filtro da 100 microF 12 V.

Volevo sapere da kid20, per uno che non ha mai fatto una cosa del genere è facile da fare?
Penso che dovrò sicuramente aprire l'alimentatore e una volta aperto come faccio ad individuare i condensatori da cambiare? Sono tipo "esplosi"? Quanti sono?
Scusa per le troppe domande, ma essendo in un condominio prima di mettere le mani devo essere quasi sicuro di poter risolvere il problema!!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[19] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentekid20 » 17 apr 2013, 10:11

salvopizzi ha scritto:Scusate per non aver risposto prima, ma purtroppo non ricevo le notifiche via mail, avevo già segnalato il problema ma non mi è stato risolto.
Nel frattempo abbiamo cambiato la cornetta interna solo perché non funzionava più, ovviamente il rumore c'è sempre.

kid20 ha scritto:Salve a tutti, Per informare tutti gli interessati al problema ronzio, ho risolto il problema sostituendo i tre condensatori filtro da 100 microF 12 V.

Volevo sapere da kid20, per uno che non ha mai fatto una cosa del genere è facile da fare?
Penso che dovrò sicuramente aprire l'alimentatore e una volta aperto come faccio ad individuare i condensatori da cambiare? Sono tipo "esplosi"? Quanti sono?
Scusa per le troppe domande, ma essendo in un condominio prima di mettere le mani devo essere quasi sicuro di poter risolvere il problema!!

Salve "salvopizzi" , io non conosco il tuo grado di preparazione in merito, ma credo che se operi con dovuta cautela e in sicurezza (per esempio togliendo l'alimentazione, usare guanti in gomma) almeno qualche controllo visivo sullo stato delle connessioni e dei componenti interni puoi farlo. Prima di disconnettere la postazione esterna fai delle foto ai collegamenti. l'alimentatore della postazione va sicuramente scollegato e aperto per verificare le condizioni della scheda se presenta osssidazioni, piste interrotte, componenti dissaldati o danneggiati .
Adesso se visivamente ti sembra tutto ok e se sai usare il saldatore a stagno, puoi passara alla verifica elettrica dei condensatori elettrolitici verificando le caratteristiche stampate sull'involucro che dovrebbero essere simili a quelle dei condensatori del mio citofono comunque ti allego una foto del mio alimentatore con cerchiati in rosso i tre codensatori che ho sostituito.
Dopo che li hai dissaldati dal circuito elettronico li devi caricare con una tensione in continua uguale a quella riportata sul condensatore (in teoria 12 vcc) poi dopo mezz'ora devi misurare con il tester impostato si Vcc sui terminali del condensatore se la carica è rimasta almeno tra 9-10 vcc. in tal caso il condensatore è ancora buono se va sotto quella tensione è da cambiare.
Spero di essere stato chiaro saluti e in bocca al lupo O_/
DSCN97921.JPG
DSCN97921.JPG (103.08 KiB) Osservato 11044 volte

Le foto devono essere ridimensionate a circa 640x480 pixel ( e non il triplo); se si teme che il particolare interessato non si veda, si riporta ingrandendolo, come nel caso.

DSCN97921.JPG
DSCN97921.JPG (71.83 KiB) Osservato 11044 volte
Foto Utentekid20
5 1

0
voti

[20] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 21 apr 2013, 18:28

Grazie per la risposta.
Beh non sono espertissimo, infatti ti ho chiesto delucidazioni, ma non sono neanche alle prime armi(in teoria mi manca una materia per la laurea in ingegneria elettronica triennale anche se, ahimè, la nostra unica conoscenza deriva dai libri, mai una esperienza di laboratorio seria), ogni tanto mi dedico al sistemare qulacosa.
Comunque le tue spiegazioni le terrò bene in mente.
Questo è l'alimentatore montato nel mio condominio, è come il tuo?
Quando parli di caricare i condensatori, come potrei farlo dato che non ho alimentatori regolabile, con una serie di batterie/pile da 1,5V ? Quale altro metodo mi suggerisci ?
Allegati
Alimentatore.jpg
Alimentatore.jpg (119.22 KiB) Osservato 11024 volte
Foto Utentesalvopizzi
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale