Per trasmettere il segnale digitale proveniente dai sensori pensavo a una modulazione ASK-OOK utilizzando un MUX/DEMUX(devo decidere quale usare).
All'entrata del mux ci metto la portante e sui selettori il segnale digitale proveniente dai sensori, quindi quando l'onda e 1 lascia passare la portante e quando e 0 non fa passare niente dalla medesima uscita.
Per la sonda l'ho gia accennato prima, userò l' HIH-4000 mettendola una a meta del serbatoio e una quasi in cima.
Per il display programmerò un PIC dove manderò a il segnale delle 4 sonde a 4 entrate.
Per i DAC si li ho realizzati durante le lezioni di laboratorio di tdp e studiati in elettronica e sistemi, dovrei sapere come funzionano e usarli
Sensore per livello dell'acqua con visualizzazzione su Lcd
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
piccoli ha scritto:Ho intenzione di usare come sensore un sensore di umidità [...]
in pratica lo alimento con 5 V e mi manda all'uscita una tensione di 4v circa se l'umidità e al 100%(ovvero e in acqua) e 1v circa se l'umidita e dello 0%
Direi che un sensore di umidità non dà 0% quando è appena emerso dall'acqua. Devi aspettare che asciughi e poi ti darà l'umidità dell'aria (che potrebbe benissimo essere del 100%).
E poi, hai letto il datasheet che tu stesso hai indicato?
"Do not expose sensor to condensing environments.
Exposure to condensing environments will cause sensor output to indicate 0 %RH."
piccoli ha scritto:... in modo da convertirmi la tensione alternata in uscita dal sensore in una tensione continua ...
Dal datasheet si evince che la tensione in uscita dal sensore è continua
Io comunque userei qualcos'altro: un galleggiante che aziona interruttori in sequenza (reed per esempio). O i soliti elettrodi che rilevano se il circuito è chiuso dall'acqua (anche questo non è banale, se non vuoi che gli elettrodi si corrodano o finiscano ricoperti dal calcare; se poi l'acqua è e deve restare potabile, eviterei questo sistema).
piccoli ha scritto:Vorrei fare un sensore del livello dell'acqua in un serbatoio...
piccoli ha scritto:Allora iniziamo, ho intenzione di usare 4 sensori, 2 per ogni recipiente...
Quanti recipienti (o serbatoi) vuoi controllare?
piccoli ha scritto:Per i DAC si li ho realizzati durante le lezioni di laboratorio di tdp e studiati in elettronica e sistemi, dovrei sapere come funzionano e usarli
Perché vuoi usare dei DAC?
piccoli ha scritto:Un po di esperienza c'è l'ho, ma la difficolta che ho è nella trasmissione e ricezione dei dati, per il resto le bai per progettare questo circuito ci sono
Speriamo...
Chiarisci bene quello che vuoi fare, adesso mi pare che tu abbia idee un po' troppo confuse.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Accidenti non lo avevo letto mi ero limitato a vedere il grafico e le tabelle 
Allora dovrò cambiare metodo per misurare il livello dell'acqua, comunque avevo intenzione di usare 2 recipienti 2 sensori per recipiente per dirmi quando è a meta e quando e pieno
Per i DAC mi avevano chiesto se avevo esperienza, io avevo intenzione di usare dei comparatori, tipo un circuito ADC in modo che quando dal sensore una tensione determinata dal comparatore usciva la specifica tensione positiva.

Allora dovrò cambiare metodo per misurare il livello dell'acqua, comunque avevo intenzione di usare 2 recipienti 2 sensori per recipiente per dirmi quando è a meta e quando e pieno
Per i DAC mi avevano chiesto se avevo esperienza, io avevo intenzione di usare dei comparatori, tipo un circuito ADC in modo che quando dal sensore una tensione determinata dal comparatore usciva la specifica tensione positiva.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Di galleggianti so poco niente, me ne servirebbe uno per dirmi quando e a meta e uno per quando e pieno, se potete consigliarmi un tipo specifico, altrimenti ne prendo 2 uno per serbatoio e lo faccio solo per dirmi quando e pieno + semplice 
0
voti
Scusate l'intromissione ma posso suggerire l'uso di un PIC con ADC a bordo per la lettura del segnale analogico.
Di solito i PIC hanno varie porte multipexed con l'unico ADC a bordo.
Si risparmia il multiplexer e Il PIC potrebbe anche condizionare il segnale in un qualche formato per la trasmissione.
Solo i miei 2 cents
Di solito i PIC hanno varie porte multipexed con l'unico ADC a bordo.
Si risparmia il multiplexer e Il PIC potrebbe anche condizionare il segnale in un qualche formato per la trasmissione.
Solo i miei 2 cents
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

1
voti
piccoli ha scritto:Di galleggianti so poco niente, me ne servirebbe uno per dirmi quando e a meta e uno per quando e pieno, se potete consigliarmi un tipo specifico...
Prova a guardare questo (N.C.) e quest'altro (N.O.) interruttore a galleggiante.
C'è anche un kit completo, non so su che principio si basa per rilevare il livello (forse misura la capacità di placche attaccate esternamente a un serbatoio di materiale isolante).
0
voti
Perfetto pero non credo di aver capito perfettamente che segnale manda all'uscita,
è tipo un interruttore? che quando l'acqua si alza, si alza il galleggiante e manda all'uscita la tensione che è all'ingresso?
è tipo un interruttore? che quando l'acqua si alza, si alza il galleggiante e manda all'uscita la tensione che è all'ingresso?
0
voti
Sì, sono interruttori. Possono essere normalmente aperti o normalmente chiusi.
Sì, questo è il comportamento del sensore con in uscita un interruttore normalmente aperto.
piccoli ha scritto:quando l'acqua si alza, si alza il galleggiante e manda all'uscita la tensione che è all'ingresso?
Sì, questo è il comportamento del sensore con in uscita un interruttore normalmente aperto.
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5