Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

due interruttori sotto un trafo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 feb 2013, 19:47

Mah! Se prende fuoco la cabina di trasformazione puoi effettuare lo stesso la manovra sulla cabina primaria, anzi direi che è preferibile perché l'intervento anche intempestivo o per errore del pulsante di sgancio della cabina mette fuori servizio un circuito di sicurezza. Se proprio vuoi mettere questo pulsante, ti consiglio si mettere un cartello: ad utilizzo esclusivo dei VVF e specificare nel piano di emergenza che è da utilizzare solo in caso di incendio in cabina.
Non ho capito invece cosa intendi per: "non ho un vero e proprio interruttore generale BT". Io avevo capito che hai due interruttori BT a valle del trafo, uno per il capannone e uno per la stazione pressurizzazione antincendio; non serve un interruttore generale, basta far intervenire quello del capannone; ovviamente non ci devono essere altri circuiti in tensione all'interno, altrimenti vanno sganciati anche quelli.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 13 feb 2013, 9:04

Mike ha scritto:Mah! Se prende fuoco la cabina di trasformazione puoi effettuare lo stesso la manovra sulla cabina primaria, anzi direi che è preferibile perché l'intervento anche intempestivo o per errore del pulsante di sgancio della cabina mette fuori servizio un circuito di sicurezza. Se proprio vuoi mettere questo pulsante, ti consiglio si mettere un cartello: ad utilizzo esclusivo dei VVF e specificare nel piano di emergenza che è da utilizzare solo in caso di incendio in cabina.

Giusta osservazione, la cabina primaria è distante circa 300m dal resto delle unità produttive, raggiungibile attraversando un prato (solo a piedi), mentre la cabina di trasformazione è in una zona comoda, ecco perché volevo posizionare il pulsante di sgancio della MT anche fuori dalla cabina di trasformazione (ne esiste già uno fuori dalla ricezione).

Mike ha scritto:Non ho capito invece cosa intendi per: "non ho un vero e proprio interruttore generale BT". Io avevo capito che hai due interruttori BT a valle del trafo, uno per il capannone e uno per la stazione pressurizzazione antincendio; non serve un interruttore generale, basta far intervenire quello del capannone; ovviamente non ci devono essere altri circuiti in tensione all'interno, altrimenti vanno sganciati anche quelli.
Hai capito bene, ho due interruttori derivati a valle del trafo, quindi non ho un vero e proprio generale BT... è solo una sega mentale mia...

A proposito di ciò, l'apertura della MT prevede il trascinamento della BT, attualmente solo per l'interruttore generale di distribuzione (non per la linea pompe), sarebbe sensato duplicarlo anche su quest'ultimo interruttore? In effetti in fase di energizzazione del trafo, non avere le pompe che "spuntano" sarebbe preferibile...
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica