Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con vecchio alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[171] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 13 feb 2013, 11:35

Ciao a tutti, sono stato un po' impegnato e ho trovato solo ora tempo da dedicare alle ultime verifiche!
Il mio multimetro non ha la funzione per misurare la capacità dei condensatori... :( ho però misurato la tensione ai capi della resistenza (non so di preciso quale sia quella di sense :mrgreen: , le ho misurate entrambe ed ora credo di aver capito :mrgreen: ).

Ho preso il carico da 5W e 12V (lampadina).

Ai capi della resistenza da 680Ohm ci sono sempre 2.74V (con o senza il carico).
Suppongo dunque che la resistenza di sense sia l'altra, quella da 0.22 Ohm, che in realtà è da 0.25 e che io ho realizzato con un parallelo di 4 resistenze da 1 Ohm.
Bene, ai capi di questa resistenza ho 0.01V senza carico e 0.11V con il carico.

Collegando la lampada più grande, da 21W, quella cioè che non si accende, avevo già provato a toccare il retro dell'integrato, che risulta essere freddo, mentre con un carico più basso (quando l'alimentatore funziona) si sente che si scalda... non dovrebbe dunque essere colpa della temperatura.

Ah, dimenticavo le tensioni di ingresso ed uscita dal regolatore... ehm :D per "regolatore" cosa si intende? Perdonate, come al solito, l'ignoranza! ;-)
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

0
voti

[172] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 feb 2013, 11:39

Per regolatore si intende l'integrato L200.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[173] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto Utenteenrico123 » 15 feb 2013, 12:39

Non so se ho interpretato correttamente il datasheet e quindi la posizione di ingresso e uscita del regolatore, ho fatto queste misure:

tra i pin 1 e 3:

senza carico: 30V
con carico (5W 12V): 26.9V

tra i pin 1 e 5:

senza carico: 17.8V
con carico (5W 12V): 14.6V

tra i pin 3 e 5:

senza carico: 12.10V
con carico (5W 12V): 12.23V (dopo un breve transitorio, all'applicazione del carico, in cui scendeva a 11 e qualcosa)

Per il condensatore, come dicevo, non ho la possibilità di verificarne la capacità, però ricordo che è dato per 2200uF.

Edit: aggiungo che ho fatto anche la prova raffreddando l'integrato con l'aria compressa (delicatamente), ma la lampada da 21W 12V non si accende ancora!
Invece ho provato a lasciare accesa per qualche minuto quella da 5W ed ho sentito che il dissipatore si scalda abbastanza. Cioè, non è che scotti ma è ad una temperatura "scaldamani" che di questi tempi è anche piacevole :D
Scherzi a parte: è normale che un integrato così piccolino riesca a scaldare una bella piastrona in alluminio così grande? Per di più con un carico neanche tanto elevato?
Foto Utenteenrico123
10 3
New entry
New entry

0
voti

[174] Re: Problema con vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 mar 2013, 11:35

Sono nuovo e vi saluto tutti!

enrico123, prova ad aggiungere una resistenza da 1ohm al parallelo di 4 che hai fatto (resistenza limitatrice di corrente). Da 0,25ohm passerai a 0,2ohm (tolleranze a parte) e, teoricamente, ad una corrente massima erogabile di 2,25A che è oltre le specifiche dell'L200, ma non dovrebbe essere un problema perché l'integrato ha una limitazione interna della corrente.

Non vorrei riaccendere discussioni, ma un 2n2955 di sostegno lo avrei messo per non "tirare" troppo l'integrato. Comunque è veramente difficile danneggiare elettricamente l'L200, è più facile, usando millefori con il Pentawatt, che si rompano i piedini :-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale