Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 8 feb 2013, 16:13

Massi79 ha scritto:Se usi lampade a incandescenza credo che la resistenza equivalente della lampada basti e avanzi per far scaricare il condensatore.
Io che non sono un esperto farei così:
1)scegli lampada e batteria
2)ti calcoli la resistenza equivalente della lampada
3)ti calcoli la capacità dei condensatori in base alla costante di tempo che vuoi ottenere
4)verifichi che la batteria vada bene

Mmh ok... Per la batteria io userei una pila da 9V, le lampade devo comprarle, solo che non so quante lampadine diverse siano in commercio, perciò a priori non so quali scegliere. Sarebbero preferibili lampadine da 9V? Se sì da quanti W? Sono proprio a terra, lo so...
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[32] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 feb 2013, 13:11

Fossi in te mi orienterei sui led; e' vero che richiedono resistenze in serie pero' sono piu' versatili e consumano meno. In piu' si adattano a qualunque tipo di alimentazione, al contrario delle lampade a filamento che si possono reperire solo per tensioni determinate.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[33] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 14 feb 2013, 18:19

Allora ragazzi...
Con un prof della mia scuola ho fatto una prova: due led in serie senza resistenze collegati ad un condensatore da 2200uF caricato usando un aggeggio che aveva lui in cui ha inserito quattro pile da 1,5 V per ottenere una tensione totale di 4,5 V (presumo quindi che l'aggeggio servisse a metterle in serie così da sommare le tensioni).

Ho ottenuto quello che volevo: i due led si accendevano e nel giro di una decina di secondi si spegnevano; poi collegando al condensatore un solo led (il circuito era fatto con fili "volanti" :mrgreen: ) questo dava un forte bagliore per poi spegnersi lentamente.

Problema: voglio rifarlo in modo più presentabile ma le batterie da 4,5 V, stando a ciò che mi ha detto il mio rivenditore di fiducia, non esistono più. Posso usarne una da 9 V?? Inoltre, i led che ho io sono di quelli piccoli, mentre quelli che ho usato con il prof erano grandi. Ciò crea problemi?
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[34] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 feb 2013, 18:23

linus90 ha scritto: due led in serie senza resistenze collegati ad un condensatore da 2200uF caricato .......

Probabilmente per qualche volta si accenderanno; poi bruceranno. :D
Comunque nessuno ti impedisce di provare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale