ciao tutti.vorrei capire quali parametri di un BJT vanno confrontati ed in che modo , per determinare l'equivalenza degli stessi.grazie
i parametri tipici che trovo sono:
Type Designator:
Material of transistor:
Polarity:
Maximum collector power dissipation (PC), W:
Maximum collector-base voltage |Ucb|, V:
Maximum collector-emitter voltage |Uce|, V:
Maximum emitter-base voltage |Ueb|, V:
Maximum collector current |Ic max|, A:
Maximum junction temperature (Tj), °C:
Transition frequency (ft), MHz:
Collector capacitance (Cc), pF:
Forward current transfer ratio (hFE), min:
Noise Figure, dB:
Package :
curiosità BJT
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] curiosità BJT
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

2
voti
Dipende dalla applicazione, qualche parametro va confrontato solo per casi particolari (ad esempio radiofrequenza).
In generale le cose minime da guardare sono ovviamente la polarita`, poi massima tensione collettore-emettitore, la potenza dissipabile e il case. In seconda battuta possono essere importanti la frequenza di transizione, le capacita` parassite il beta, le velocita` di accensione e spegnimento, il rumore ecc. ecc.
Come diceva il mio prof di elettronica, a 10V, 1mA e 1kHz tutti i transistori sono uguali.
In generale le cose minime da guardare sono ovviamente la polarita`, poi massima tensione collettore-emettitore, la potenza dissipabile e il case. In seconda battuta possono essere importanti la frequenza di transizione, le capacita` parassite il beta, le velocita` di accensione e spegnimento, il rumore ecc. ecc.
Come diceva il mio prof di elettronica, a 10V, 1mA e 1kHz tutti i transistori sono uguali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
perché io ho trovato un BJT che da datasheet mi da determinati parametri :questi è il 2sc1623-L5
dove l5 determina una hfe variante tra 135 e 270
solo che il sito alldatasheet mi da degli equivalenti ,che io vorrei non SMD,con caratteristiche totalmente differenti di tensione.
puoi delucidarmi ?grazie mille per l'aiuto
dove l5 determina una hfe variante tra 135 e 270
solo che il sito alldatasheet mi da degli equivalenti ,che io vorrei non SMD,con caratteristiche totalmente differenti di tensione.
puoi delucidarmi ?grazie mille per l'aiuto
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

1
voti
QUalunque NPN da 50V (o quasi) va bene, ad esempio il BC337 potrebbe probabilemnte andare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
isidoro grazie per le risposte.potresti farmi capire come lo hai scelto?perché le tensioni del bc337 sono inferiori a quelle del 2sc1623-l5 che leggo sul datasheet.
vorrei poter capire con quale criterio scegli.ciao e grazie
vorrei poter capire con quale criterio scegli.ciao e grazie
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

1
voti
Il BC337 normale e` da 45V, il tuo da 50V. C'e` una variante della Fairchild che arriva a 50V, con quello sei a posto.
Ho scelto quello perche' e` facile da trovare e tutti i transistori di segnale a bassa frequenza sono uguali. Non sapendo l'applicazione e le condizioni di lavoro piu` di quello non si puo` dire.
Sono andato su RS ho scelto un npn through-hole da 50V a bassa corrente ed e` venuto fuori quello.
Ho scelto quello perche' e` facile da trovare e tutti i transistori di segnale a bassa frequenza sono uguali. Non sapendo l'applicazione e le condizioni di lavoro piu` di quello non si puo` dire.
Sono andato su RS ho scelto un npn through-hole da 50V a bassa corrente ed e` venuto fuori quello.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1