salve a tutti sono alle prese con un piccolo collegamento.
considerando che non sono pratico di elettricità preferisco chiedere a voi.
ho un filo e due portalampade come da foto, da collegare.
quali sono i collegamenti da effettuare?
grazie
collegamento lampadine
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ma i portalampada poi dove li posizioni
Perché quel tipo ha i morsetti "a vista" e quindi a "portata di dita", attenzione a "giocare" con la tensione di rete; comunque marrone e blu sono (anzi, sarebbero) fase e neutro e vanno indifferentemente nei morsetti a vite del portalampada (da un portalampada all'altro va poi fatto un "rilancio" cioè collegati altri due spezzoni di filo per collegare l'altro oppure, meglio se il filo è "grosso" rispetto ai buchi dei morsetti, va "sdoppiato" a monte tramite altro filo collegato a quello della spina con gli appositi "cappellotti" isolati e mandati due fili a un portalampada e due all'altro) il giallo/verde è la "terrra" che va (anche lei rilanciata o sdoppiata) fissata alla staffetta metallica dei portalampada anche con la stessa vite che li bloccherà sul supporto isolante; inoltre servirà un qualche tipo di "pressacavo" per evitare che uno strattone del filo della spina faccia staccare i fili. Ribadisco però che quel tipo di portalampada non può assolutamente essere lasciato "volante" né usato all'esterno (indoor use only)
P.s. Quello che hai fatto è "corretto" ed è il rilancio, per il resto vale quanto ho scritto (stavo scrivendo quando hai inserito il secondo post)
P.s. Quello che hai fatto è "corretto" ed è il rilancio, per il resto vale quanto ho scritto (stavo scrivendo quando hai inserito il secondo post)"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
i fili che vanno nel portalampada cercherò di sguainarli a misura in modo tale da ridurre possibili sorprese!!!
come da foto
i portalampada sono fissati ad una L che verrà a sua volta fissata attraverso 2 viti ad un cartone rivestito di scotch metallico http://www.tapes-store.com/media/catalo ... allici.jpg
questo è un schema - disegno :)
va bene collegare il filo di terra in quel modo?(avrebbe senso collegare un filo di terra alla vite che poi, credo , andrebbe a scaricare sul catone rivestito?)
come da foto
i portalampada sono fissati ad una L che verrà a sua volta fissata attraverso 2 viti ad un cartone rivestito di scotch metallico http://www.tapes-store.com/media/catalo ... allici.jpg
questo è un schema - disegno :)
va bene collegare il filo di terra in quel modo?(avrebbe senso collegare un filo di terra alla vite che poi, credo , andrebbe a scaricare sul catone rivestito?)
0
voti
. Cosa devi farne ? Una plafoniera rimediata ? Non potevi procurartene una "vera" ? I collegamenti sono corretti."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
si dovrebbe essere una plafoniera.
userei 2 lampadine da 20 w a risparmio energetico.
il cartone è stato rivestito con del nastro adesivo in alluminio , non dovrebbe riscaldarsi!
grazie per le risposte!
userei 2 lampadine da 20 w a risparmio energetico.
il cartone è stato rivestito con del nastro adesivo in alluminio , non dovrebbe riscaldarsi!
grazie per le risposte!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1