Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

utenza residenziale: monofase o trifase?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: utenza residenziale: monofase o trifase?

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 21 feb 2013, 13:15

parlando con l'enel e valutando bene i carichi dei vari macchinari ho preso in considerazione la possibilità di passare a 4,5kw trifase ad uso domestico residenziale (la soluzione più economica in assoluto).

controllando bene le targhe dei vari macchinari ci rientrerei tranquillamente, il più potente è 2 kW, quindi avrei a disposizione altri 2,5kw.

l'unico dubbio che mi resta è per una sega a nastro che ha la targhetta illegibile. so soltanto che va avviata a stella per poi passare a triangolo appena raggiunto il regime. a regime la corrente di linea è di 3,6A, misurando con pinza amperometrica.

per la scelta della potenza da installare posso dunque basarmi sulla potenza apparente calcolata come S=√3*V*I considerando la V concatenata e la I di linea, quindi S=√3*400*3.6=2500VA?
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: utenza residenziale: monofase o trifase?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 feb 2013, 14:06

si, è corretto, se ipotizzi un fattore di potenza di 0.8, che è più o meno il valore medio, ottieni una potenza attiva di 2 kW
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: utenza residenziale: monofase o trifase?

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 21 feb 2013, 15:41

perfetto.
a conti fatti, facendo il 6 kW trifase, tra 184 euro di cambio contratto e costo dell'energia, il risparmio non sarebbe poi così tanto rispetto ad ora.

passando a 4,5kw trifase invece il cambio costa 93euro e il costo energia è sicuramente inferiore.
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica