Salve,
vorrei capire quale taglia inserire in un trasformatore MT/BT di distribuzione pubblica.
Se ho una potenza installata di carico passivo di 130kW con fattore di potenza =0,9, nel dimensionare devo considerare un fattore di utilizzazione e un fattore di contemporaneità (sono 40 utenze circa di vario tipo), vero?
Quindi con 130kW, con un fattore di utilizzazione di 0,9 (cautelativo) e un fattore di contemporaneità di 0,35, avrei 130*0,9*0,35/0,9 che con un margine del 10% mi darebbe un 50kVA (ovvero posto di trasformazione su palo)..
oppure il calcolo è solo 130/0,9 con quindi una taglia intorno ai 250kVA, senza vedere alcun fattore?
Grazie per ogni aiuto in merito
calcolo potenza trasformatore MT/BT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Non ho ben capito la domanda:
Ok, ma è la somma algebrica dei
dipende con che tipo di utilizzatori hai a che fare e sta a te considerare quali fattori di utilizzazione e di contemporaneità adottare anche tenendo conto della stagionalità.
E poi da quando in qua 130 kW a cos phi 0,9 fa 250kVA?
Semmai 145 kVA Al massimo !
nico1504 ha scritto:Se ho una potenza installata di carico passivo di 130kW con fattore di potenza =0,9
Ok, ma è la somma algebrica dei
Senza applicare nessun fattore di utilizzazione e un fattore di contemporaneità?nico1504 ha scritto:sono 40 utenze circa di vario tipo
nico1504 ha scritto: oppure il calcolo è solo 130/0,9 con quindi una taglia intorno ai 250kVA, senza vedere alcun fattore?
dipende con che tipo di utilizzatori hai a che fare e sta a te considerare quali fattori di utilizzazione e di contemporaneità adottare anche tenendo conto della stagionalità.
E poi da quando in qua 130 kW a cos phi 0,9 fa 250kVA?
Semmai 145 kVA Al massimo !
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
La domanda è solo questa..
la potenza nominale di progetto di un trasformatore di distribuzione pubblica MT/BT deve tenere conto dei fattori di contemporanietà e di utilizzazione dei carichi BT installati oppure si fa solo la somma delle potenze installate?
la potenza nominale di progetto di un trasformatore di distribuzione pubblica MT/BT deve tenere conto dei fattori di contemporanietà e di utilizzazione dei carichi BT installati oppure si fa solo la somma delle potenze installate?
0
voti
Assolutamente deve tenere conto del fattore di contemporaneità altrimenti avresti delle potenze installate da capogiro. Che tipo di fattore di riduzione utilizzi il distributore non è dato sapere....
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Ok..è proprio questo che volevo sapere, cioè l'importanza del fattore di contemporaneità per scegliere la taglia del trasformatore..in alcuni testi in abito domestico per 40 utenze si parla di Fco=0.4..da qui il conto che portava ai 50kVA
0
voti
Ti riordo inoltre che è buona prassi tenere conto di futuri ampliamenti 

0
voti
La presenza di carico attivo (fotovoltaico) sulla rete BT a valle del trasformatore MT/BT in questione, incide sul dimensionamento?
Ci sono 130kW installati di carichi passivi e circa 50kW di fotovoltaico. Il fotovoltaico riduce il carico passivo netto, quindi in realtà il trasformatore avrebbe meno flusso di potenza rispetto ai 130kW. Suppongo che sia buona prassi comunque non considerare il fotovoltaico in modo da essere cautelativi. Ok?
Ci sono 130kW installati di carichi passivi e circa 50kW di fotovoltaico. Il fotovoltaico riduce il carico passivo netto, quindi in realtà il trasformatore avrebbe meno flusso di potenza rispetto ai 130kW. Suppongo che sia buona prassi comunque non considerare il fotovoltaico in modo da essere cautelativi. Ok?
0
voti
e quando piove? e se il fotovoltaico non produce per un qualsiasi motivo?
io non ne terrei conto.
riguardo al dimensionamento del trasformatore, con che criteri assumi che il fattore di contemporaneità sia 0.35?
i carichi a valle che carichi sono? c'è la remota possibilità che funzionino tutti assieme?
resteranno sempre quelli o potrebbero aumentare?
50 kW per alimentarne più del doppio a me sembra troppo poco, poi ovviamente dipende dal carico...
io non ne terrei conto.
riguardo al dimensionamento del trasformatore, con che criteri assumi che il fattore di contemporaneità sia 0.35?
i carichi a valle che carichi sono? c'è la remota possibilità che funzionino tutti assieme?
resteranno sempre quelli o potrebbero aumentare?
50 kW per alimentarne più del doppio a me sembra troppo poco, poi ovviamente dipende dal carico...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Ok per il fotovoltaico..meglio non considerarlo per cautela
I carichi sono domestici salvo una piccola azienda e una parrocchia..sono alla fine circa una 40ina di utenze e non ci sono possibilità significative di ampiamento (da cui il margine del 10%)..
è chiaro che sarebbe opportuno avere i diagrammi di carico, ma in assenza mi affido a considerazioni statistiche..0,35 nasce dall'avere circa 40 utenze difatti domestici ed in alcuni testi questo coefficiente è di riferimento..
NB la mia non è una progettazione ma una verifica
I carichi sono domestici salvo una piccola azienda e una parrocchia..sono alla fine circa una 40ina di utenze e non ci sono possibilità significative di ampiamento (da cui il margine del 10%)..
è chiaro che sarebbe opportuno avere i diagrammi di carico, ma in assenza mi affido a considerazioni statistiche..0,35 nasce dall'avere circa 40 utenze difatti domestici ed in alcuni testi questo coefficiente è di riferimento..
NB la mia non è una progettazione ma una verifica
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica