Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificare la potenza elettrica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 21 feb 2013, 22:38

IsidoroKZ ha scritto:E la cosa curiosa e` che le due resistenze, quella da 10kΩ e quella da 1kΩ dissipano la stessa energia totale, pari a \frac{1}{2}CV^2

Perche` no? :-) Sono processi diversi. ;-)
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utentebrunovoce » 22 feb 2013, 8:06

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ,
grazie Foto Utenteguzz,
e grazie e buongiorno a tutti.

IsidoroKZ mi hai dato una carica di coraggio e poi mi hai detto che è complicato, forse ho buttato qualche soldo. Non fa niente, si trattava del regalo di Natale che mi sono fatto fare da mia moglie. E poi di soldi purtroppo se ne buttano tanti... Per il "complicato" mi spaventa un pochino ma non mi toglie l'entusasmo che mi hai dato dicendomi che in fondo si potrebbe fare, non so cosa significhi vedere la coppia massima e mi documenterò, sperando che fra una o due settimana possa tornare qui da voi col successo meccanico dell'asse che gira.

Guzz, non volevo assolutamente offenderti. Ho solo voluto precisare che saccenza non vuol dire saggezza. Mi hai dato dei link ed io ero andato subito ad esaminarli. Mi hai chiesto di fare uno schema con FidoCad ma io non so cosa sia né come si usa. La mia richiesta era più terra terra, infatti avevo scritto di essere a digiuno di elettrotecnica, mi aspettavo le imbeccate che mi ha dato IsidoroKZ, ma prima che arrivassero queste sono arrivati inviti a fare schemi, a studiare altro, che non capisco quali siano i valori della corrente, persino a considerare i due principi della termodinamica (per me sacrosanti).
Sono addolorato se ti ho offeso e me ne scuso sinceramente, ma ripeto dall'alto dei miei capelli bianchi, sii saggio, non saccente.

Prima di lasciarvi al lavoro giornaliero un'altra domanda.
Sempre ammesso e non concesso che riesca ad avere l'asse che gira vorticosamente, per vedere se riesco ad avere un guadagno di corrente (oops, chissà quanto sarò brontolato per questa affermazione) mi consigliate di provare a collegare all'asse un alternatore o una dinamo ?

Grazie
Bruno
Foto Utentebrunovoce
0 2

0
voti

[33] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 feb 2013, 10:18

Dicimo che oggi come oggi chi fa generatori ha imparato a farlo al meglio ottenendo i rendimenti migliori. Tu stai ripercorrendo le strade dei pionieri: nessuna conoscenza ed esperienza. Quando tra qualche tempo avrai capito di avere gettafo via soldi e fatiche, col tutto che finira' nella scatola dei progetti mai conclusi ti torneranno meglio alla mente i contenuti dei precedenti post.
Di Tesla e Ferraris vari ce ne sono stati gia' molti. Preoccupati di proseguire da dove sono arrivati sino ad ora e non ricominciare dai dischi voltiani.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[34] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utentebrunovoce » 22 feb 2013, 10:39

Parole sagge, Foto UtenteCandy.
Ma il mio scopo è proprio questo, chiedo il vostro aiuto proprio per evitarmi inutili sprechi di tempo.
Ammesso e non concesso che io riesca ad ottenere il moto rotatorio dell'asse senza l'apporto di energia elettrica (ripeterò fino alla fine della realizzazione "ammesso e non concesso"), poi mi occorrerà poter sfruttare al meglio questa prima parte della mia idea. Il fatto di aver indicato come soluzione la creazione costruzione di bobine, elettrocalamite o i magneti permanenti è solo come dire "ho letto che si può fare, ma se mi dite cosa comprare di bello e fatto sarei ancora più contento". Lo scopo finale è quello di poter sfruttare l'energia cinetica ottenuta da un'altra parte. quindi non crediate che io sia in grado di poter costruire un alternatore, ma io non so neppure quali valori indicare al negozio di alternatori per poter dire "quello lì fa al caso mio".
In questo momento mi sto prefiggendo l'idea di riuscire ad ottere una rotazione robusta di qualche migliaio di giri al minuto: ma se ci sarò riuscito, dopo che fare ?
Saluti
Bruno
Foto Utentebrunovoce
0 2

4
voti

[35] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 feb 2013, 12:25

Purtroppo Foto Utentebrunovoce il problema è che stai partendo dalla fine.
Per fare quello che vorresti fare è indispensabile:
- Conoscere la matematica
- Conoscere la fisica
- Conoscere l' elettrotecnica
. Conoscere le macchine elettriche.
Se queste cose non si conoscono non si può procedere. Per conoscerle bisogna studiarle, e pure bene.
Basta che non si conosca anche solo uno degli argomenti che ho elencato e la cosa non si può fare.
E purtroppo non finisce qui.
Per studiare ed acquisire le conoscenze richieste servono anni di studio.
Un' altra cattiva notizia: non è possibile farlo in pochi mesi.
Vedi, per capire cos' è la "coppia massima" bisogna aver studiato la fisica, per studiare la fisica è necessario conoscere la matematica ed averla studiata.
Per capire cosa s' intende per "tensione e corrente" bisogna aver studiato l' elettrotecnica (e la matematica).
Per capire cos'è un circuito magnetico e come realizzarlo bisogna aver studiato l' elettrotecnica e le macchine elettriche (e la fisica e la matematica).

Questo non vuol dire che non lo puoi fare, ma che sarai in grado di farlo quando conoscerai queste cose.
Ed io mi auguro che tu un giorno possa farlo. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

4
voti

[36] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 feb 2013, 12:32

Caro Bruno,
io capisco bene che quando uno ha una idea in testa parta ricolmo di entusiasmo e sia pronto a riporci tutto il proprio impegno per riuscirci.
Questo è lodevole e fa la differenza tra chi riesce nelle cose e chi si arrende.

Il problema è che l'impegno e l'entusiasmo non bastano per arrivare a qualcosa di funzionante.
Serve anche tanta tanta conoscenza ed esperienza, per realizzare una macchina elettrica, tra l'altro con un buon rendimento, come vuoi costruire tu.
Mi dispiace che tu sia rimasto amareggiato dallo scontro che hai avuto con le persone di questo forum, ma ti devo avvertire che molti di loro sono mostruosamente competenti e quando ti dicono qualcosa lo fanno perché valutano la tua competenza e la rapportano al problema che vuoi affrontare.

Questo rapporto purtroppo, nel tuo caso, è piuttosto basso. Non ti offendere per questo, non ne ho alcuna intenzione, davvero. Te lo scrivo solo perché credo che tu, prima di acquistare magneti e fili, avresti dovuto farti quell'esperienza che ti manca. Essa deve essere teorica, nello studio di ciò che hanno concepito coloro che per primi hanno affrontato e parzialmente risolto, ognuno con il proprio contributo, questi difficili problemi.
Oggi la tecnologia della generazione elettrica è sufficientemente matura e ha ottenuto dei successi di efficienza significativi.
Sempre senza offenderti, devo farti notare che da solo non potrai mai arrivare a qualcosa anche lontanamente vicino a quei risultati, anzi, credo, che potrei sfidare chiunque in questo forum a realizzare qualcosa nei tempi che tu stesso ti dai.

Per il resto ti invito a continuare i tuoi esperimenti, perché gli entusiasti non vanno frenati, ma sappi che se vuoi comprendere quello che stai facendo ti servirà anche tanto, tanto studio, da accompagnare a qualche pomeriggio piacevole di sperimentazione. Il mio consiglio, se posso arrogarmi la facoltà di dartene uno, è quello di cominciare da qualcosa di più semplice, per capire meglio cosa stai facendo e andare avanti un passo per volta.

In bocca al lupo
O_/
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utentebrunovoce » 22 feb 2013, 13:20

Ora sì che mi siete piaciuti Foto UtentePietroBaima e Foto UtenteTardoFreak.
Avete perfettamente ragione, ma non ho più tempo per studiare a dovere queste cose. Diciamo che ho qualche reminiscenza di fisica I e fisica II, anche di analisi I e analisi II, ma se dovessi calcolare un integrale o risolvere un'equazione differenziale non saprei più da dove iniziare: sono passati troppi anni.
Il mio cruccio è di non aver seguito a suo tempo corsi di studio della materia elettricità, è un mondo tanto affascinante che non mi spiego come non lo abbia capito prima. Purtroppo o per fortuna ora sono già in pensione e non avrei il tempo materiale per iscrivermi e frequentare un corso di elettrotecnica dalle scuole superiore fino all'università, credo che prima della fine potrei tirare il calzino. Poi figli, nipoti, moglie... no, non sarebbe proprio possibile.
Ma d'altra parte sono convinto che in giro (e sicuramente anche in questo forum) ci siano persone di buona volontà che potrebbero darmi una mano con la conoscenza della scienza che a me manca per portare avanti un progetto che, se la parte meccanica funzionerà, potrà essere qualcosa di utilissimo.
Per adesso non posso dirvi altro. Sto realizzando rudimentali ingranaggi con un seghetto da traforo e multistrato, questo perché non posso permettermi di acquistare gli ingranaggi in ferro né in plastica che potrebbero servirmi, ma se il prototipo in legno dovesse funzionare, state pur certi che mi farò anche un mutuo per avere i fondi per realizzare il progetto. Ma come ho già detto, se la parte meccanica funzionerà, allora avrò la grande ed urgente necessità di amici elettrotecnici che mi dicano compra questo, compra quello, salda questo, salda quello... etc. etc.
Grazie ancora a tutti e perdonatemi se vi sono sembrato scorbutico (forse è l'arteriosclerosi galoppante ? :D )
Saluti
Bruno
Foto Utentebrunovoce
0 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale