Mi sto addentrando da poco nell'elettronica; ho studiato sul libro Sedra-Smith, forse molti di voi lo conoscono.
Dopo la teoria, ho deciso di passare alla pratica e così come prima cosa ho pensato di fare un semplice amplificatore.
Prima di tutto ho preso un progetto di amplificatore trovato in un libro che avevo, ma tale progetto richiedeva un transistore che non ho trovato nei negozi e così l'ho sostituito con un altro simile al suo posto. Sbagliando, perché in tal modo l'amplificazione risultava rumorosa e con il taglio dei picchi.
Dopo questo primo intoppo, ho deciso di progettare un mio amplificatore con le conoscenze acquisite dalla teoria, basato sulle caratteristiche del transistore che avevo a disposizione al momento e aggiungendo un amplificatore "buffer", dato che il carico (un paio di cuffiette) è molto piccolo.
Ciò che ne è uscito fuori è questo:
http://berello.altervista.org/zztmp/amplificatore.htm
(spero che riusciate a vedere il circuito che ho disegnato)
Mi pare che funzioni bene, l'amplificazione c'è ed è abbastanza forte!
Perciò sono abbastanza soddisfatto, considerando che è il primo circuito che realizzo e allo stesso tempo anche il primo che progetto!
Ora ecco il punto: si sente un rumore di sottofondo, una specie di fruscio, che non riesco ad eliminare (ho provato a mettere un condensatore in parallelo al carico, che è una cuffietta stereo da 32 ohm, quindi in totale 64 ohm mono, ma non è servito a niente).
Ho supposto che tale rumore potesse essere dovuto all'amplificazione e non al cattivo progetto, perché le interferenze del cellulare si sentono parecchio nelle cuffiette, ma restano i miei dubbi, soprattutto sapendo che sono un principiante e poi perché il fruscio non è il tipico rumore che si sente in una radio non rintonizzata, ma è (forse) leggermente più metallico o comunque diverso da quello di una radio.
Sapreste darmi suggerimenti?
Non solo riguardo al rumore, ma anche in generale accetto consigli e accorgimenti di ogni genere, per migliorare!
Grazie a tutti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)