Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 18 gen 2010, 11:46

eccomi qui ,ancora una volta a chiedere aiuto!Scusatemi ma l'ignoranza è una brutta bestia.Vengo al dunque,ho postato uno schema(spero si veda)riguardante un controller per modelli a motore,le sue funzioni dovrebbero prevedere 1:controllo della velocità che avviene attraverso un cursore(la linea rossa) che nell'avanzare baypassa il carico resistivo fino a toccare i punti B e C di max potenza 2:frenata che avviene cortocircuitando il motore attraverso i punti A e B quando il cursore è in fase di riposo 3:controllo della frenata attraverso il pot R12 4:sensibilità e antipatinamento che si regolano attraverso i pot.R13 e R15.Ovimente è inutile dire che le fonti del progetto sono entusiaste dello schema e che a me,invece quasi nn funziona.I problemi che riscontro sono i seguenti:il motore nn ha una risposta adeguata,quasi nn frena ,se il cursore staziona più del dovoto sull'ultimo resistore prima de contatto di max potenza esso si brucia.Ora cercherò di dare tutte le informazioni possibili :così come si vede lo schema sarebbe dovuto essere montato sul controller (tipo pistola)io ho preferito lasciare l'essenziale su di essa e montare il resto su una basetta tagliando il circuto nei punti E F G H collegando il tutto tramite un comune cavo elettrico multipolare (e qui mi sorge il primo dubbio rispetto al freno che nn frena,potrebbe essere un sovradimensionamento del cavo?)Dati dello schema:R1/R11 3,3 ohm 1/4 W ,R12 R13 pot.a filo da 1 W (io li ho trovati solo da 5 W), R14 1 ohm 1/4 W, R15 pot a filo 100 ohm 1 W(anche questo l'ho trovato solo da 5 W), D1/D2 10v4007(però mi a dato degli analoghi che nn leggo),D3 egp20 (mi ha dato un fr602) Inserirò un secondo messaggio con lo sbroglio delle piste per controllare che nn abbia fatto una cavolata

IMG_0007.jpg
IMG_0007.jpg (21.8 KiB) Osservato 6853 volte
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 18 gen 2010, 11:56

dimenticavo il TR1 che secondo lo schema dovrebbe essere un tip35c,ma io ho trovato solo il tip35b. I punti 1 2 3 sono il collegamenti alla pista dove 1 è massa 2 è +12 v in uscita 3 +12 v in entrata spero di nn aver omesso niente.Sapreste dirmi cortesemente dove sto sbagliando!grazie yuri

IMG_0004.jpg
IMG_0004.jpg (37.66 KiB) Osservato 6849 volte
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 gen 2010, 0:48

Ciao yuri,

ho dato un' occhiata allo schema e non mi sembra proprio entusiasmante anche se le fonti lo danno per tale :wink:. Sinceramente non ho nemmeno capito bene come dovrebbe funzionare, potresti mettere il link allo schema originale?
Secondo me comunque non vale nemmeno la pena di perderci su troppo tempo, sarebbe meglio ripartire da zero pensando ad un controller PWM che oltre ad essere più efficiente da quasi sicuramente risultati migliori.

Se sei disposto a rimettere in gioco il tutto ti posso dare una mano volentieri, dovresti soltanto elencare quali sono i punti fondamentali del progetto cioé cosa vorresti ottenere da questo controller.

Mi servirebbe inoltre sapere se hai un tester e il valore del reostato che intendi utilizzare.

Fammi sapere...

P.S.
Prima di allegare le immagini ricordati di dagli una ridimensionata... questa volta l' ho fatto io ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 19 gen 2010, 10:25

Ciao Davidde,ti ringrazio per l'attenzione,io sono ben disposto ad accettare la mano che tu mi stai offrendo,però ti vorrei avvisare,prima che tu perda molto del tuo tempo prezioso,che è dura insegnare a volare ad un asino!Le foto nn ben dimensionate ne sono un esempio e aggiungo giusto per farti ridere che ho faticato 3 giorni per riuscire a inserirle!Detto ciò vediamo se si riesce a costruire qualcosa di semplice.Incomicerei col rispondere alle domande:lo schema nn ha link,mi è stato passato tramite e-mail e con nn poca fatica(c'é molto ostio quando ci sono competizioni di mezzo!).Si sono disposta a rimetter tutto in gioco,anche perché sarà un paio di anni che lo sto facendo.Ho un tester e tutto quello che mi occorre per sviluppare il progetto,nn ho idea di che valore debba essere il reostato,mi sono sempre attenuto a quello dei vari progetti che ho sviluppato.Di seguito cercherò di darti tutte le informazioni possibili,postando qualche link. Qui puoi vedere come viene alimentato il pulsante e come trasmette alla pista http://www.ansislot.it/ in alto a destra clicca su tecnica,la prima cosa che esce è il col.semplificato del tutto.Poi ti proporrei di sbirciare un pulsante top gamma bello e pronto e lo puoi fare qui http://www.slotcars.it/default.asp?cmd= ... cmdID=5516. Detto ciò aggiungo che qualcosa in PWM già esite e lo puoi osservare qui http://www.jaygeeracing.com/files/SCB_A ... pdated.pdf e ti voglio dire anche perché mi sono buttato su un progetto differente dalla PWM,semplicemente perché l'ho reputato più semplice! Tra l'altro come avrai visto è in inglese e poi nn sapevo se le polarità di collegamento americane fossero le stesse nostre.Tirando le conclusioni prima che il messaggio si trasformi in un poema,sono disposto felice ed onorato nel ricevere un tuo aiuto! Grazie yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 19 gen 2010, 22:05

Se il trimmer R14 non è su un valore "alto", la corrente che circola può arrivare anche a 600mA, da qui la bruciaturadell' uiltima resistenza. prova a verificare con un avlore di R14 posizionato ad almeno 50 ohm.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 19 gen 2010, 23:54

R14 è un resistore da 1 ohm e tra l'altro ora che ci penso ho omesso di dire nei precedenti messaggi che lo schema lo prevede da 1 ohm ma io l'ho trovato solo da 2ohm.grazie yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 20 gen 2010, 7:35

Vediamo chiarire un po' le cose....
Il link da te indicato come PWM : http://www.jaygeeracing.com/files/SCB_A ... pdated.pdf
Non lo è !
La pagina 1 e 2 parlano del funzionamento del PWM, ma da pag. 3 si parla di regolazione lineare :
A second approach to building a slot car controller is based on using power transistors. Power transistors are.....

Gli schemi che seguono sono quelli che hanno dato origine all'applicazione (sbagliata) che stai usando tu.
Prima di costruire varianti con modifiche fatte "a caso", proverei a seguire gli schemi di questo PDF, che per lo meno hanno qualche possibiltà di funzionare !

Tra le varie cose:
- negli schemi le resistenze di regolazione del motore sono da 33 Ohm (non da 3.3)
- come transistor tu hai usato un TIP35 (nello schema di fig. 4 a pag. 5 sono montati 2 transistor in configurazione "darlington"). Se vuoi impiegare un unico transistor, utilizza un BDX53C
- D3 e D2 così come messi, possono solo creare una soglia nella regolazione, che può dare più problemi che altro (nella tua specifica applicazione).
- diverse modifiche proprio non le capisco.

Quindi considerando che per fare un circuito che funzioni nella pratica, deve almeno funzionare "sulla carta", ti consiglio di ricominciare da capo, usando appunto questo schema di pag. 5, che, secondo me, ha sicuramente qualche possibilità in più di funzionare rispetto a quello da cui sei partito.

Buon lavoro e facci sapere.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 gen 2010, 9:54

Ciao a tutti, Giorgio che piacere rileggerti :D !

Yuri scusami ma in questi giorni ho pochissimo tempo libero, appena riesco provo a disegnarti uno schema con regolazione PWM. Però vedendo tutto il materiale che hai postato nel messaggio precedente e sapendo che questo controller ti serve per le competizioni mi è venuto un dubbio, non è che da regolamento non sia ammesso il controllo in PWM ?
Oppure forse è più "sgarbato" del controllo lineare e si preferisce optare per quest' ultimo per avere un' erogazione di potenza più moderata sopratutto quando c' è bisogno di andare piano.

Cerca intanto di chiarire anche questi aspetti.... perché non conoscendo il regolamento non vorrei farti prendere la direzione sbagliata.

P.S.
Non male il controllo "cobra", peccato soltanto per il prezzo :shock: .
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 20 gen 2010, 11:28

ciao,hai perfettamente ragione in quello che dici,tra l'altro si vede che lo schema postato in pdf nn è stato fatto a caso,però ci tenevo a chiarire un paio di cose prima di mettermi a lavoro dunque,il primissimo schema che posto nn ha niente a che vedere con quello poi postato che appunto lavora in PWM(almeno cosi c'è scritto ho sbaglio?)l'avevo messo all'analisi di davidde perché sconcertato dal primo schema mi a consigliato ,appunto,di sviluppare qualcosa in PWM quindi gli ho voluto dare un punto di partenza per fargli risparmiare tempo(sono felice di essere aiutato,ma nn voglio approfittarmene troppo). Detto ciò cerchiamo di spiegare perché mi sono ripiegato sul primo schema,beh semplicemente perché l'ho reputato di più facile lettura! E vi spigo le ragioni:quando io arrivo alla pista col mio pulsante, lo collego ad essa tramite una normale spina magic a tre poli,nel primo schema essi si vedono bene e sono i punti 1,2,3 ,nel secondo invece tutto finisce direttamente alle bandelle della pista,l'unica parte dove posso ricavare i tre punti è tra i contatti di brake , full power e motor ottenendo appunto white,black,red,però così facendo nn mi tornano le cose,a dir il vero più lo guado e più nn mi tornano le cose! Ad esempio nn capisco cosa sia motor e quale sia la sua funzione,poi nn capisco neanche le funzioni di pad 1 e pad 14 e poi la configurazione nn mi sembra essere in linea con lo schema di connessione postato già in precedenza e ripostaro ora qui http://www.ansislot.it/(cliccare in alto a destra TECNICA) dove si prevede che la pista sia collegata direttamte a massa ,il positivo alimenti il pulsante alla fine del reostato e il cursore alimenti la pista con il positivo oviamente modulato. Aggiungo qualcosa e poi termino,nel primo schema c'è una regolazione in più che è l'antipatinamento,convengo con voi che è una soluzione idiota e poco efficiente perché si limita a tagliare tensione alla cieca e che finche nn si avrà la possibilità di montare sensori sulle ruote che rilevino il patinamento nn si potrà parlare di un vero antipatinamento però forse è meglio qualcosa di poco efficiente che niente,o no? Adir il vero, e qui mi dilungo io avrei pensato a un paio di soluzioni differenti,la prima,immaginiamo che si prema il grilletto troppo violentemente quando la macchina nn sia ancora uscita dalla curva,beh il risultato lo sappiamo tutti perche nn è diverso da quello che si ottiene con qualsiasi autovettura di una certa potenza,però loro montano l'ESP,e io cosa potrei fare.....immaginavo una doppia regolazione per evitare l'uscita di strada una che lavorasse sulla tensione l'altra che lavorasse sul tempo. Faccio un esempio,supponiamo che per nn uscire di strada,l'automodello debba percorrere la curva con una tensione di 8 volt e che per farlo abbia bisogno di 5 decimi di secondo,beh intervenendo sulla regolazione,che dovrebbe essere variabile per adattarsi ai vari tracciati,nel caso si prema il grilletto troppo violentemente prima di essere usciti di curva la tensione erogata nn sia comunque superiore agli 8 volt per 5 decimi di secondo trascorsi i quali vengano comunque erogati i 12 volt liberamente ! Pensate sia fattibile? La seconda l'accantono forse è ancora più complicata! Tirando le somme prima di mettermi a lavoro ,bisogna scegliere su quale schema lavorare io nn ho preferenze l'unica cosa che dico da profano è che secondo me hanno entrambi qualcosa da rivedere! E per questo ho bisogno del vostro aiuto.grazie 1000 yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 20 gen 2010, 11:49

scusa davidde ,evidentemente stavamo scrivendo il messaggio contemporaneamente,quindi il tuo ultimo l'ho letto solo dopo.Effettivamente il tuo dubbio è fondato,praticamente l'uso di pulsanti auto costruiti è vietato teoricamente no!Perche il regolamento parla chiaro e dice che all'analisi dei giudici di gara il pulsante deve essere inerte sia collegato che scollegato e nn fa riferimento alcuno a prototipi autocostruiti! Penso sia una regola dettata e voluta da una loggia di costruttori che nn è scritta su alcun regolamento. é anche per questo che io mi tengo fuori da competizioni regolamentate,secondo me limitano lo sviluppo!Quindi noi abbiamo carta bianca possiamo fare quello che vogliamo.Libertà alla fantasia. Non ho fretta capisco che tu avrai i tuoi impegni ed è giusto che sia così.Per ora l'unica cosa che posso fare è ringraziare tutti per l'attenzione che mi state prestando .ciao yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale