Salve, avrei una domanda da porvi :)
L'integrato WT7514L svolge funzioni diverse dai KA7500 o TL494?
Siccome lo schema per realizzare un power supply variabile con atx trovato in internet dice: "Gli integrati Driver tipo 2003, 2005, SG6105, non sono adatti per realizzare un Power Supply variabile" allora vorrei sapere chiedendolo a voi se anche il WT7514L è escluso, visto che il mio ATX (400W) uttilizza quello....
Mi potete aiutare..?
Differenza fra gli integrati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Gli integrati che tu hai indicato sono tutti switch PWM controller.
Non conosco per quale motivo l'autire dell'articolo di cui parli abbia escluso alcune sigle.
In linea di massima un PWM controller(entro certi limiti) fa quello che tu gli chiedi di fare.
Nel tuo specifico caso, un alimentatore variabile.
Il tuo componente mi sembra idoneo.
Qui il data sheet : http://www.rom.by/files/WT7514LV130_datasheet.pdf
se guardi la figura di pagina 8, ti mostra come fare ad ottenere una tensione di uscita variabile (vedi VR1 connesso al pin 16)
Ricordati di verificare che i condensatori ed i diodi siano dimensionati per la tensione e corrente che vuoi ricavare.
Ciao
Giorgio
Non conosco per quale motivo l'autire dell'articolo di cui parli abbia escluso alcune sigle.
In linea di massima un PWM controller(entro certi limiti) fa quello che tu gli chiedi di fare.
Nel tuo specifico caso, un alimentatore variabile.
Il tuo componente mi sembra idoneo.
Qui il data sheet : http://www.rom.by/files/WT7514LV130_datasheet.pdf
se guardi la figura di pagina 8, ti mostra come fare ad ottenere una tensione di uscita variabile (vedi VR1 connesso al pin 16)
Ricordati di verificare che i condensatori ed i diodi siano dimensionati per la tensione e corrente che vuoi ricavare.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ciao, ti ringrazio per la risposta, il sito in particolare è questo. Forse non c'era questo integrato quando ne avrà parlato nel suo sito...Ora non saprei, comunque se quindi non vado a rischiare nulla anche con il WT7514L, allora io procedo con l'opera 
0
voti
Mmmm...mi sorge un dubbio....
Dopo aver aperto l'alimentatore e andato a modificare la parte vicino all'integrato mi sorge un dubbio riguardante questo schema...
Sull'integrato dello schema dell'atx con il TL494 il pin 14 del mio integrato ( WT7541L ) (che sarebbe la parte non modificata) , non va a fare nodo come li mi mostra.
Ora io ho fatto cosi , sul pin 15 del mio integrato ho tolto i componenti a cui esso si collega e andrò a collegarli a quelli che lo schema mi mostra, procedo bene? o andrò a fare tutt'altro che un bel disastro?...
Spero mi possiate aiutare , vi ringrazio.
Dopo aver aperto l'alimentatore e andato a modificare la parte vicino all'integrato mi sorge un dubbio riguardante questo schema...
Sull'integrato dello schema dell'atx con il TL494 il pin 14 del mio integrato ( WT7541L ) (che sarebbe la parte non modificata) , non va a fare nodo come li mi mostra.
Ora io ho fatto cosi , sul pin 15 del mio integrato ho tolto i componenti a cui esso si collega e andrò a collegarli a quelli che lo schema mi mostra, procedo bene? o andrò a fare tutt'altro che un bel disastro?...
Spero mi possiate aiutare , vi ringrazio.
0
voti
Cseven ha scritto:Ora io ho fatto cosi , sul pin 15 del mio integrato ho tolto i componenti a cui esso si collega e andrò a collegarli a quelli che lo schema mi mostra, procedo bene? o andrò a fare tutt'altro che un bel disastro?...
Non ci siamo !I 2 componenti svolgono funzioni analoghe ma sono diversi !
Il TL494 ha bisogno di determinati componenti ai suoi pin, glieli devi lasciare !
Se il tuo circuito monta un WT7514LV130, lo schema sarà quello del suo Application !
Se non sai dove mettere le mani lascia stare, ci sono tensioni pericolose all'interno degli alimentatori per PC.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
si , lo immaginavo...il punto è che mi aspettavo funzionalità simili, insomma , lui , nel sito parla di integrati che fanno la stessa cosa con lo stesso circuito, se non escludeva nemmeno il mio allora lo consideravo idoneo, tutto qui...anche perché non sono a conoscenzo ottimale del funzionamento di tali integrati....
qualcuno di voi ha mai modificato un tale alimentatore, con questo tipo di integrato? il WT7514L
qualcuno di voi ha mai modificato un tale alimentatore, con questo tipo di integrato? il WT7514L
0
voti
Che conoscenze hai di elettronica ?
e a che livello ?
Magari puoi fare date... (se ti aiutiamo)
Ciao
Giorgio
e a che livello ?
Magari puoi fare date... (se ti aiutiamo)
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
sto finendo il 5 anno di elettronica, non sono poi messo cosi male, il mio punto di vista su questo integrato era quello perché pensavo fosse cosi come ho esposto nei post precedenti ma niente di più, sono a conoscenza dei vari livelli di tensione etc etc, tranquillo...
Certo se mi aiutereste a modificarlo, lo faccio , posto eventuali foto in modo tale da servire in futuro per chi ne ha bisogno...
Ditemi con cosa iniziare e lo faccio, mi serve un alimentatore e vista la sua stabilità a me stava bene modificare e cannibalizzare uno per PC...

Certo se mi aiutereste a modificarlo, lo faccio , posto eventuali foto in modo tale da servire in futuro per chi ne ha bisogno...
Ditemi con cosa iniziare e lo faccio, mi serve un alimentatore e vista la sua stabilità a me stava bene modificare e cannibalizzare uno per PC...
0
voti
Bene, quindi ci puoi mettere le mani !
Innanzitutto tieni presente che in quegli alimentatori viene raddrizzata la tensione di rete, quindi troverai una zona dove non solo è presente la 220Vac, ma anche una zona con circa 300Vdc.
Fai attenzione che il condensatore di primario (di solito un 400VL) può restare carico a lungo.
Quindi verifica la tensione di quello prima di metterci mano (anche se hai scollegato la rete).
Tu vuoi fare un alimentatore variabile, quindi tutto quanto "gira" intorno al pin di ADJ (pin 16)
Variando la resistenza verso massa di tale pin, puoi variare la tensione di uscita.
Questo integrato è però provvisto di protezione UVV e OVV in quanto fa da supervisore delle 3 tensioni (3.3V ; 5V ; 12V).
Quindi quando agirai sul pin di ADJ, l'integrato disabiliterà l'uscita, in quanto (secondo lui) si è verificato un problema.
Lo dovrai ingannare, facendogli vedere rispettivamente ai pin 1, pin 2 e pin 3 le stesse tensioni di quando lui funziona normalmente (prima di effettuare la modifica)
Quindi prima di ogni modifica verifica le tensioni a questi pin, dopo di che dovrai scollegare le sorgenti che vi arrivano e, dopo avere scelto un idoneo valore di riferimento, con 3 partitori (uno per pin) gli farai vedere le tensioni che si aspetta di vedere.
In questo modo, anche se varierai la tensione di uscita, lui vedrà tutto a posto e continuerà a funzionare.
Incomincia con queste operazioni, poi ci risentiamo
Ciao
Giorgio
Innanzitutto tieni presente che in quegli alimentatori viene raddrizzata la tensione di rete, quindi troverai una zona dove non solo è presente la 220Vac, ma anche una zona con circa 300Vdc.
Fai attenzione che il condensatore di primario (di solito un 400VL) può restare carico a lungo.
Quindi verifica la tensione di quello prima di metterci mano (anche se hai scollegato la rete).
Tu vuoi fare un alimentatore variabile, quindi tutto quanto "gira" intorno al pin di ADJ (pin 16)
Variando la resistenza verso massa di tale pin, puoi variare la tensione di uscita.
Questo integrato è però provvisto di protezione UVV e OVV in quanto fa da supervisore delle 3 tensioni (3.3V ; 5V ; 12V).
Quindi quando agirai sul pin di ADJ, l'integrato disabiliterà l'uscita, in quanto (secondo lui) si è verificato un problema.
Lo dovrai ingannare, facendogli vedere rispettivamente ai pin 1, pin 2 e pin 3 le stesse tensioni di quando lui funziona normalmente (prima di effettuare la modifica)
Quindi prima di ogni modifica verifica le tensioni a questi pin, dopo di che dovrai scollegare le sorgenti che vi arrivano e, dopo avere scelto un idoneo valore di riferimento, con 3 partitori (uno per pin) gli farai vedere le tensioni che si aspetta di vedere.
In questo modo, anche se varierai la tensione di uscita, lui vedrà tutto a posto e continuerà a funzionare.
Incomincia con queste operazioni, poi ci risentiamo
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4