Buongiorno,
Ho un piccolo dubbio:
La cei 64-8 v3 sarà obbligatoria dal 1 settembre.
La data da tenere in considerazione per il rispetto di tale norma è quella del rilascio
della concessione edilizia?
Secondo me si anche perché se un impianto è in costruzione ora ma verrà collaudato dopo il 1 settembre
non rientra nella nuova norma. E' corretto?
Grazie,
Andrea
nuova CEI 64-8 v3
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
...quindi un'impianto di una palazzina già in esecuzione con termine fine lavori previsto entro Gennaio 2012 non si applica la Norma 64-8 V3.
Dove posso trovare un riferimento normativo in base alla data di esecuzione lavori/concessione edilizia rispetto all'entrata in vigore della norma CEI 64-8 V3?
Dove posso trovare un riferimento normativo in base alla data di esecuzione lavori/concessione edilizia rispetto all'entrata in vigore della norma CEI 64-8 V3?
0
voti
Attenzione che nella norma è scritto che il dimensionamento dell'impianto è oggetto di accordo fra il progettista, l'installatore ed il committente (...omissis...).
E che almeno fino ad entrata in vigore della V3, possono essere presi accordi differenti con il committente (meglio se per iscritto).
Saluti.
Uberto
E che almeno fino ad entrata in vigore della V3, possono essere presi accordi differenti con il committente (meglio se per iscritto).
Saluti.
Uberto
0
voti
nella norma è scritto che il dimensionamento dell'impianto è oggetto di accordo fra il progettista, l'installatore ed il committente
Sì, accordo ma sempre nel rispetto dei vincoli dell'allegato A.
Fatto salva la possibilità di derogare in tutto in parte in quanto vale il principio di facoltatività delle norme tecniche (ma da settembre si trattarebbe comunque di un impianto "fuori norma" o "parzialmente fuori norma").
0
voti
...per gli impianti già in fase di esecuzione e con consegna oltre il 1° Settembre la norma non prevede nulla e rimangono i limiti precedenti... con dichiarazione senza allegato "A"?
Giusto... o sbaglio?
Giusto... o sbaglio?
0
voti
gli impianti già in fase di esecuzione e con consegna oltre il 1° Settembre
A mio avviso conta la data della DICO. Del resto la V3 è stata pubblicata a febbraio con adozione a settembre proprio per esaurire gli impianti in fase di esecuzione.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica