problemi sulla tensione trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti ho un dubbio, ho collegato dei panelli presa trifase dopo aver collegato ho misurato con un tester se la tensione era esatta ma ad un tratto ho notato che tra una fase e un neutro non mi dava 230v ma 216-217v secondo voi cosa significa? vi ringrazio della v.s collaborazione. 

-

ginopilotino1
-2 2 - Messaggi: 12
0
voti
Le ragioni possono essere moltissime, e tutte derivano dal concetto di caduta di tensione.
Bisognerebbe studiare la topologia della distribuzione elettrica nella tua zona, e verificare le cadute di tensione nei vari tratti di impianto.
In ogni caso, se questo valore si dimostra costante e magari di notte è pià elevato e vicino o superiore a 220 V / 225 V; allora è tutto nella norma.
Bisognerebbe studiare la topologia della distribuzione elettrica nella tua zona, e verificare le cadute di tensione nei vari tratti di impianto.
In ogni caso, se questo valore si dimostra costante e magari di notte è pià elevato e vicino o superiore a 220 V / 225 V; allora è tutto nella norma.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Tutto normale
... le tensioni "esatte" non le troverai mai, 230 volt sono forniti con una certa "tolleranza" (+-10%) e quindi le tensioni che hai misurato sono all'interno dell'intervallo ammissibile (230 +-23 V), se poi ti siedi davanti davanti al voltmetro ... e hai un po' di pazienza, potresti pure vedere cambiare quell'indicazione nel tempo.
Come ti ha gia' detto
Candy tutto dipende dalle cadute di tensione.
... le tensioni "esatte" non le troverai mai, 230 volt sono forniti con una certa "tolleranza" (+-10%) e quindi le tensioni che hai misurato sono all'interno dell'intervallo ammissibile (230 +-23 V), se poi ti siedi davanti davanti al voltmetro ... e hai un po' di pazienza, potresti pure vedere cambiare quell'indicazione nel tempo. Come ti ha gia' detto
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
è capitato spesso anche a mè
...se vado di giorno trovi 227 /223 se vai la sera con tutta la linea a pieno carico può scendere sino a 204/207....le ragioni sono quelle espresse nel precedente messaggio,e cioè lunghezza della linea-dimensioni della stessa e numero di carichi inseriti....l'esempio da mè portato era quello di una riviera(stabilimenti balneari)...qualche apparato può non funzionare...ma l'enel stà coppata(come si dice qui)...ti assicura +/- il 10% dei 230 v promessi
dalla fornitura
....ops....mentre scrivevo praticamente stessa risposta....scuse.....
dalla fornitura
....ops....mentre scrivevo praticamente stessa risposta....scuse.....-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
-1
voti
vi ringrazio a tutti voi per il v.s collaborazione ciao a presto 

-

ginopilotino1
-2 2 - Messaggi: 12
5 messaggi
• Pagina 1 di 1