Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato di elettronica..Volevo informazioni su come comandare un rele' tramite USB, in passato l'ho fatto con la porta parallela e porta seriale, cioè prendendo l'uscita transistor relè, in giro con USB ho trovato solo progetti con chip programmabili e altro. Esiste un metodo piu' facile ed economico visto che nn necessito di un circuito programmabile ma di un semplice interruttore comandato da USB???
Grazie
Comandare un relè con USB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve grazie per la risposta rapida, mi serve semplicemente prendere l'uscita della porta USB e collegarla in qualche modo ad un relays a corrente continua che mi alimenta un'apparecchiatura a 220 V..per la gestione della USB tramite software non dovrei aver problemi.
Grazie
Grazie
2
voti
La USB ha solo due fili D+ e D- (oltre +5 e GND) che fanno parte di un segnale differenziale che trasporta serialmente dei bits. Non vedo come si possa attaccare direttamente un relè a tali fili. L'unica è metterci un chip USB per esempio come quello del progetto di TardoFreak che trovi negli articoli.
Non capisco quando ad un certo punto dici che con il software non ci sono problemi. Come pensi di fare a software a comandare direttamente lo stato di D+ o D- ammesso che poi devi trasformare il differenziale in pilotaggio diretto del relè?
Non capisco quando ad un certo punto dici che con il software non ci sono problemi. Come pensi di fare a software a comandare direttamente lo stato di D+ o D- ammesso che poi devi trasformare il differenziale in pilotaggio diretto del relè?
2
voti
neo84 ha scritto: mi serve semplicemente prendere l'uscita della porta USB e collegarla in qualche modo ad un relays a corrente continua che mi alimenta un'apparecchiatura a 220 V..per la gestione della USB tramite software non dovrei aver problemi.
Puoi usare una SCU. E' fatta a posta per queste cose e c'e' anche un circuito stampato per montarla. Qui ci sono gli articoli di ElectroYou che ne parlano e ci sono esempi di programmazione lato PC.
Questi sono gli esempi di applicazione e di programmazione scritti da
Prove applicative dello SCU
Logica in JAVA per SCU
Funzioni speciali per SCU
Questa è la descrizione dell' integrato
PSCU01A - USB Switch Control Unit
Scheda di valutazione per SCU
P.S.: Pare che sia in promozione. Insieme all' integrato ti regalano il circuito stampato della schedina di valutazione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Appunto perché la porta USB non è direttamente comandibile come la porta parallela (come disse marco438)... mi vengono in mente sostanzialmente tre soluzioni:
1) Più semplice: utilizzare schede già presenti in commercio come queste:
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=779
http://it.emcelettronica.com/scheda-rel ... ssione-usb
(aiutandoti con google ne trovi molte)
2) più flessibile ma complicata: utilizzare chip che fanno da interfaccia tra USB e porte multipurpose...:
http://www.ftdichip.com/FTProducts.htm
3) più esotica: interfacciarti all'USB tramite microcontrollore (tipicamente protocollo HID):
http://www.google.it/search?client=oper ... 75&bih=854
1) Più semplice: utilizzare schede già presenti in commercio come queste:
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=779
http://it.emcelettronica.com/scheda-rel ... ssione-usb
(aiutandoti con google ne trovi molte)
2) più flessibile ma complicata: utilizzare chip che fanno da interfaccia tra USB e porte multipurpose...:
http://www.ftdichip.com/FTProducts.htm
3) più esotica: interfacciarti all'USB tramite microcontrollore (tipicamente protocollo HID):
http://www.google.it/search?client=oper ... 75&bih=854
0
voti
Visto che neo84 aveva chiesto una soluzione semplice, credo che quella suggerita da Tardo Freak sia quella migliore e forse anche piu' economica. Se poi regalano anche il PCB........

marco
0
voti
Grazie a tutti per le risposte!
AOX non sapevo come funzionasse la porta USB ecco il perché la mia domanda da completo ignorante in materia
DAVI82 grazie, si avevo già visto qualcosa in internet però ho chiesto una conferma a voi prima di buttarmi nell'acquisto di qualcosa che alla fine avrei utilizzato solo in parte (ad esempio il primo tuo link è x comandare 8 relè)
TARDOFREAK grazie della risposta e dei vari link che ho letto già attentamente
Hai scritto "P.S.: Pare che sia in promozione. Insieme all' integrato ti regalano il circuito stampato della schedina di valutazione." dove lo posso acquistare??? Grazie a tutti
AOX non sapevo come funzionasse la porta USB ecco il perché la mia domanda da completo ignorante in materia
DAVI82 grazie, si avevo già visto qualcosa in internet però ho chiesto una conferma a voi prima di buttarmi nell'acquisto di qualcosa che alla fine avrei utilizzato solo in parte (ad esempio il primo tuo link è x comandare 8 relè)
TARDOFREAK grazie della risposta e dei vari link che ho letto già attentamente
Hai scritto "P.S.: Pare che sia in promozione. Insieme all' integrato ti regalano il circuito stampato della schedina di valutazione." dove lo posso acquistare??? Grazie a tutti

0
voti
Scrivi a sangon.el@virgilio.it e chiedi. Nel sito della sangon c'e' il prezzo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
AOX ha scritto:La USB ha solo due fili D+ e D- (oltre +5 e GND) che fanno parte di un segnale differenziale che trasporta serialmente dei bits. Non vedo come si possa attaccare direttamente un relè a tali fili. L'unica è metterci un chip USB per esempio come quello del progetto di TardoFreak che trovi negli articoli.
Salve a tutti.
Cito AOX per il seguente motivo: perché dici che un segnale binario differenziale non può pilotare un relè?
Non ho ancora studiato i relè, ma per chiudere o aprire un circuito credo che un D+ - D- sia sufficiente, soprattutto se è digitale. Bastano un OP-AMP (per amplificarlo e per trasformarlo in single ended) e un MOS (come interruttore), immagino.
Se ho ragione su questo, vi prego di aiutarmi a capire come pilotare la d.d.p. D+ - D-, perché sono quasi ingegnere elettronico ma all'uni questa cosa non me la vuole spiegare nessuso: tutti mi rispondono che "conviene usare un micro-controllore".
neo84 ha scritto:...per la gestione della USB tramite software non dovrei aver problemi.
Come si fa?
Io uso Machintosh, quindi implicitamente UNIX, C++, etc.
Ringrazio tutti anticipatamente e mi congratulo per lo splendido forum.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2