Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delucidazione sul criterio di Nyquist per sistemi

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Delucidazione sul criterio di Nyquist per sistemi

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 11 lug 2011, 16:40

Ciao a tutti!

Sappiamo che il criterio di Nyquist permette di determinare il numero di poli instabili di un sistema chiuso in retroazione partendo dal diagramma di Nyquist della fdt in anello aperto e dalla conoscenza del numero di poli instabili della stessa.

È in qualche modo possibile tramite il criterio di Nyquist e la conoscenza della fdt in anello aperto (quindi senza ricorrere ad altri metodi quali luogo delle radici, tabella di Routh, etc..) sapere gli altri poli (quelli "stabili") che parte reale hanno?

Ad esempio ho la fdt in anello aperto:
G(s) = K\frac{s+1}{s^2(s+5)}
col criterio di Nyquist ho che per K>0 il sistema è asintoticamente stabile e quindi ha 3 poli a parte reale nulla o negativa...ma quanti dell'una e quanti dell'altra categoria?

Grazie in anticipo
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Delucidazione sul criterio di Nyquist per sistemi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 lug 2011, 18:25

Devi guardare da che direzione arriva il grafico per frequenze molto basse. Se ci sono poli nell'origine il diag di Nyquist parte da infinito, e la direzione di arrivo dice quanti poli ci sono nell'origine.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Delucidazione sul criterio di Nyquist per sistemi

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 11 lug 2011, 18:29

mmm...quindi in questo caso in cui il diagramma di Nyquist per frequenze basse parte da -\infty con fase -\pi e arriva in 0 con la stessa fase come faccio a trovare il numero di poli? e se una delle direzioni di arrivo/partenza fosse stata diversa?

grazie
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Delucidazione sul criterio di Nyquist per sistemi

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 11 lug 2011, 18:39

forse ho afferrato cosa intendi...cioè, se per frequenze basse il diagramma ha un asintoto verticale allora il sistema è di tipo 1 (1 polo in 0), se invece parte da infinito con fase -pi allora è di tipo 2, etc...

ma questo non è il modo per trovare i poli nell'origine del sistema ad anello aperto? io invece cercavo un modo per trovare i poli del sistema ad anello chiuso G_0(s)
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Matematica generale